Marketing

UM lancia "Full Colour Media": una nuova visione globale per il marketing basata sui pillar Visibility, Vibrancy e Variability

Lo studio condotto su 10.000 marchi e oltre 5 Milioni di dati ha definito come ciascun brand possa essere identificato attraverso l’associazione dei dati e come questi possano incidere sulla crescita del marchio.

UM presenta a livello globale la sua nuova visione "Full Colour Media" (FCM), una metodologia proprietaria basata su una ricerca sviluppata in collaborazione con il professor Felipe Thomaz, Marketing Associate Professor della Oxford University.

Grazie a un approccio scientifico che integra creatività, dati e tecnologia, FCM progetta strategie di comunicazione su misura, mettendo in luce l’unicità di ogni brand e aiutandolo a distinguersi dalla concorrenza superando il tradizionale concetto di "funnel" lineare.

Il cuore di "Full Colour Media": i Brand Patterns
Lo studio condotto su 10.000 marchi e oltre 5 Milioni di dati ha definito come ciascun brand possa essere identificato in modo distintivo ed univoco attraverso l’associazione dei dati (Brand Patterns) e come questi stessi possano incidere sulla crescita del marchio, misurata in termini di Intenzione di Acquisto e Considerazione.

I Brand Patterns si basano su tre pillar fondamentali, chiamati le "3-V":

  • Visibility: incrementare la riconoscibilità del marchio, rendendolo unico nella sua categoria.
  • Vibrancy: collegare il brand al contesto culturale, sfruttando metriche come l’engagement sui social media e il passaparola.
  • Variability: esaltare le differenze, creando un’identità distintiva e autentica per stimolare una crescita sostenibile.

Perché "Full Colour Media" è unico?
"Full Colour Media" adotta una prospettiva innovativa, descritta da UM come "vedere il mondo a colori". Questa visione punta a riconoscere e valorizzare le sfumature che rendono ogni brand speciale, unendo il potenziale dell’intelligenza artificiale con il valore insostituibile dell’intelligenza umana. 

Full Colour Media si distingue per la sua capacità, grazie alle interazioni tra i tre pilastri (le "3-V"), di identificare i kpi di marketing, funzionali alla crescita del brand. Questo approccio integrato ha l'obiettivo di costruire strategie vincenti basate sull’unicità e sull’autenticità di ogni marchio, per massimizzare i risultati di business. Dan ChapmanGlobal Chief Strategy Officer UM, sottolinea: “Comprendere e valorizzare ciò che rende un brand diverso è fondamentale, soprattutto in un mondo sempre più dominato dall’AI.”

Un impegno verso l’innovazione e le persone
UM non si limita a creare campagne media: il suo obiettivo è progettare strategie di comunicazione che riflettano la personalità e gli obiettivi del brand. Con "Full Colour Media", l’agenzia si impegna a valorizzare la diversità di pensieri, culture ed esperienze, creando soluzioni che rendano i marchi realmente rilevanti e distintivi. In un panorama in cui molti brand rischiano di perdere identità, UM ridefinisce il marketing futuro, unendo intuizione, tecnologia e creatività per aiutare i brand a emergere in modo autentico e memorabile.