Marketing

Un posizionamento sempre più multicanale per Ubi Banca nel 2015. Il 25 - 30% del budget adv sul digitale

Come spiega ad ADVexpress Elisabeth Rizzotti (nella foto),  responsabile canali diretti e comunicazione di UBI Banca, a margine della presentazione del concorso 'Coltiva l'idea giusta' (leggi news), la banca spinge l'acceleratore sulla sua identità di banca multicanale, con una forte caratterizzazione digitale e un'apertura alla clientela giovane con il lancio dell'app UBI Pay per il pagamento tramite smartphone e la piattaforma Enjoy the Music. Alle battute finali la gara creativa e media per  IWBank Private Investments che per la creatività vedrebbe in pole Armando Testa. 
La presentazione, a Milano, del concorso “Coltiva l’idea giusta!” realizzato da Make a Change in partnership con UBI Banca (leggi news), è stata l'occasione per fare il punto sulle strategie di comunicazione dell'istituto bancario con Elisabeth Rizzotti (nella foto),  responsabile canali diretti e comunicazione di UBI Banca.

"Nel 2015 abbiamo voluto dare grande spazio a un posizionamento della banca sempre più multicanale e sempre più forte nel mondo digitale" ha spiegato la manger, ricordando il lancio, a inizio anno, di una campagna tv, e successivamente digital, per il lancio di Ubi Pay, l'app che consente di effettuare acquisti online e inviare denaro ai contatti della propria rubrica, direttamente da smartphone.

Ruota sempre attorno all'innovazione e alla rete la presentazione sul mercato, con una campagna multicanale firmata Touch Italy (leggi news) di Enjoy the Music, il nuovo programma dedicato ai titolari di carta di credito e prepagate che amano il mondo della musica e che consente loro di accedere a una serie di esclusivi vantaggi, come ottenere i biglietti dei migliori festival italiani a prezzi scontati. "Due iniziative con le quali comunichiamo il nostro posizionamento multicanale, ovviamente digitale e orientato a una clientela giovane" spiega Rizzotti.

Risulta poi alle battute finali la doppia gara creativa e media in corso per la campagna di lancio di IWBank Private Investments (leggi news), la struttura nata a metà novembre 2014 dalla fusione tra la sigla online IW Bank e UBI Banca Private Investment. Per la creatività, secondo quanto trapela da alcuni rumors di mercato, sembrerebbe essere in pole Armando Testa dopo una finale con Grey United, mentre è ancora sfida aperta per il media tra Havas Media (in gara  con Havas Worldwide Milan);  Starcom (nel pitch con Leo Burnett);  OMD (in gara con Integer)  e InMediaTo (in carica per il planning di Ubi Banca e in gara con Serviceplan). L'ufficializzazione dei vincitori è attesa a breve. 

Riguardo alle motivazioni che hanno spinto la banca a dare il via alla gara Rizzotti ha precisato ad ADVexpress: "IWBank Private Investments è una realtà che si caratterizza per un posizionamento diverso rispetto a quello di una banca tradizionale e abbiamo scelto di valutare e identificare il miglior attore sul mercato per creatività e media che potesse comunicare il carattere distintivo di questa nuova struttura".

Infine Rizzotti anticipa ad ADVexpress che nei prossimi mesi verranno comunicate altre novità nel mondo digitale da parte della banca. 


EC