Marketing
Unilever: focus su innovazione e comunicazione con budget in crescita. Novità per Algida
Il Gruppo fa leva sul rinnovamento delle gamme di prodotto e su un maggior impegno in comunicazione come leva anticrisi in un mercato in cui i consumi rallentano. 25 nuovi prodotti in arrivo per Algida, dove per l'out of home il focus è su Magnum, Cornetto, Caffè Zero e Max the Lion, per le cui campagne atl e digital le agenzie di riferimento sono DDB e Lowe London. Raddoppia il budget digital. Nella cat. in home nuove campagne per Carte d'Or, Magnum Mini e Viennetta.
Algida lancerà quest’anno 25 nuove referenze di prodotto. Perché per Unilever l’innovazione è la prima regola da seguire per sollecitare la domanda in un mercato rallentato dalla crisi,come ha spiegato ad ADVexpress Paolo Radi (foto 1), Vp Brand Building and Category Manager Unilever Italia.Innovazione e naturalmente comunicazione, leva strategica per lanciare i prodotti e coinvolgere il consumatore sulla quale Unilever quest'anno tiene ben saldi gli investimenti, incrementandoli e concentrandoli sui marchi più importanti e spingendo l'acceleratore sul digitale. Con l'obiettivo di superare il periodo di forte rallentamento dei consumi attraverso brand forti e il lancio di novità di prodotto che possano trainare la crescita anche in un mercato saturo. Come con Knorr che, con l'introduzione di Cuor di brodo ha rivitalizzato la categoria degli insaporitori, o ancora Lipton Sun Tea, il primo tè per infusione in acqua fredda che debutterà a giugno, 25 nuove referenze per i gelati Algida.
Algida, come ha spiegato ad ADVexpress Nicola Tucci (foto 2), Marketing & Trade Category Out of Home Director intervistato durante l'open day di lancio dei nuovi gelati, in Italia nel mercato industriale ha una quota del 50% (seguito da Nestlè Motta e Sammontana con una quota di circa il 18% ciascuno), e un valore di 1,2 mld di euro complessivi per le categorie in home e out of home. Il gelato è la categoria che guida a livello europeo la crescita di Unilever, e l’Italia è primo mercato in Europa e secondo a livello mondiale dopo gli Usa.
l’Italia è anche il mercato principale per l’out of home di Algida in Europa e detta le regole nella definizione delle campagne pubblicitarie da pianificare a
livello internazionale.Nicola Tucci, Marketing & Trade Category Out of Home Director, ha dichiarato: “ Algida si avvale a livello europeo della collaborazione di DBB e Lowe per le prossime campagne pubblicitarie e per le attività digitali dei quattro marchi di punta nell’Out of Home Algida quest’anno: Magnum, Cornetto, Cafè Zero e Max the Lion. Quattro brand sui quali verranno convogliati gli investimenti pubblicitari, cresciuti quest’anno del 20%, dei quali il 15% è rappresentato dal digitale, su quale il budget è stato raddoppiato per intercettare il target giovane che proprio sul web trascorre sempre più tempo”.
Il piano media prevede una campagna per Magnum Infinity chocolate, (gelato al cioccolato con salsa al cacao), all’insegna del claim ‘Il piacere che dura più a lungo’, pianificata da giugno in vari flight fino a fine agosto in tv, stampa, affissione e web, sul quale verrà lanciata anche un’attività di gaming.
Su Cornetto la novità principale è il lancio della linea Devils&Angels (cioccolato fondente con mandorla e zucchero piccante in superficie), al centro nel
periodo estivo di uno spot tv, radio, di attività sul web e probabilmente anche di affissioni. Per Cafè Zero le new entries sono Moca Nut (caffè espresso con cristalli di ghiaccio e salsa alla nocciola) e Cocco Shock (cocco, cristalli di ghiaccio e salsa alla nocciola), lanciate con uno spot pubblicitario e iniziative sul web (il media principale per questo brand) all’insegna del claim ‘Tutto inizia da Zero’ con la creatività che trasforma il gelato nella vitamina energizzante della creatività quotidiana. Infine Max the Lion, un prodotto ispirato al leone protagonista di un cartoon e pensato per i più piccoli, che verranno coinvolti con una serie di iniziative nei Parchi di divertimento curate da Actionbrand. Prevista campagna televisiva, affissione e web. Inoltre, per chi compra Max the Lion al bar, in regalo le figurine, mentre l’album è in omaggio nel canale in home.
Da quest’anno, dal 25 marzo, torna in comunicazione anche il marchio Algida, on air con uno spot istituzionale di DDB Londra in televisione e in radio che apre la stagione dei gelati e annuncia le novità di prodotto.
Nel mercato in home, Algida ha una quota del 40% e quest’anno, come ha spiegato ad ADVexpress Teresa Del Re (foto 3), category leader ice cream in home Unilever, mantenendo stabili gli investimenti, il focus sarà soprattutto su tre brand. Brilla la campagna Carte d’Or che punta sul claim ‘Se hai Carte d’Or hai dessert’ per affermare il nuovo posizionamento del prodotto come ingrediente per i dessert più semplici e golosi. Già scelta la nuova testimonial, che verrà svelata ad aprile ma che non apparirà nella campagna europea, ma in alcune promozioni sui pack classici che rappresentano l’80% del business del prodotto. Due i soggetti previsti per la campagna, che avrà al centro Carte d’Or Panna e i tre nuovi affogati con vaniglia e caramello. In definizione, inoltre attività digitali e sui social network. L’agenzia è DDB London.
Nella categoria in home la seconda novità sono i Magnum Mini, che saranno protagonisti di una campagna televisiva volta a ricordare come ‘ogni momento è buono per un Magnum Mini’. Firma Lola Madrid. In definizione, inoltre, una campagna stampa per Magnum Temptation. Infine, focus su Viennetta che sarà in comunicazione con una campagna (ancora da valutare una riproposizione della vecchia creatività o la realizzazione di una nuova), con il lancio del gusto al pistacchio. L’agenzia è DDB London.
Torna sul mercato a grande richiesta da parte dei clienti Algida, la celebre Coppa Rica, che verrà sostenuta con attività di btl.
Elena Colombo

