Marketing

Vape, Coloreria Italiana e Fito (Guaber): riconfermata la tv, ma si punta sul web

Per Vape due le principali novità attese, Vape Derm Invisibile e Derm Herbal Cerotti Dopopuntura, che saranno sostenute con campagna web e tv in via di definizione. L'agenzia web è Hibo. Per Coloreria Italiana in programma il lancio del concorso 'Diventa Tester' sul sito di Donna Moderna e un'operazione di promozione diretta con Tupperware, oltre a spot tv firmati Herezie. Per Fito focus su blog, sito ed eventi.
Oggi, 5 marzo, Guaber, che fa parte del Gruppo Spotless, holding europea per la produzione e commercializzazione di prodotti per la cura dei tessuti, la pulizia della casa, la protezione dagli insetti e la cura delle piante, ha presentato le novità di stagione per i brand Vape, Coloreria Italiana e Fito.

Partiamo da Vape. Due le novità principali: il lancio dell'innovativo Vape Derm Invisibile, spray repellente con una formulazione indore che non unge la pelle e i nuovi Derm Herbal Cerotti Dopopuntura. Inoltre, è in atto un ampliamento di gamma della linea 100% vegetale lanciata di
recente.

Quali le stretegie di comunicazione a supporto? Ne parliamo con Francesca Ravaioli, Product manager Vape. "Nel 2012 il mercato è sceso dell1,2%, in controtendenza con un 2011 molto positivo. Vape si è difeso bene, e quest'anno puntiamo su nuovi lanci. I mezzi prescelti son il web e la tv, ma stiamo ancora valutando tempistiche e modalità così come è in valutazione la possibilità di utilizzare telepromozioni.

L'investimento in comunicazione è in linea con quello del 2012. "Investiamo il 2% del fatturato, che ammonta a circa 50 milioni di euro. Le agenzie che ci supportano sono Vizeum per la pianificazione e Hibo per il web, mentre per la creatività abbiamo numerose agenzie di
riferimento".

Tra le iniziative in cantiere, anche degli eventi che prevedono la distribuzione della guida Vaperitivo, esperimento di successo e quindi riconfermato, in circa 30 locali su tutto il territorio italiano, con annessa distribuzione di prodotti da far provare ai clienti.

Coloreria Italiana, il primo colorante liquido per tessuti in fibre naturali, per questa stagione amplia le referenze e punta sui social. "Dopo aver approcciato con grande successo al web nel 2012 - spiega Michela Cocchi, Senior Brand Manager -, quest'anno abbiamo deciso di reinvestire 1/3 del budget in comunicazione in questo mezzo per noi molto strategico con diverse iniziative. La prima è un 'attività in partnership con il sito di Donna Moderna per il concorso 'Diventa Tester', on air dall'8 aprile a metà giugno, che sosteniamo con pagine stampa e tre settimane di radio (Radio 101). La seconda è un'operazione di promozione diretta con Tupperware. Le nostre pianificazioni sono curate da Vizeum, mentre la creatività locale è di Artefice".

Anche Coloreria Italiana investe il 2% del fatturato in comunicazione.  Il fatturato complessivo del settore fabric care vale circa 50 milioni di euro. "E' prevista una campagna tv per fine aprile/inizio maggio per Acchiappacolore - prosegue Cocchi -, in due flight, di cui uno istituzionale, fatta dall'agenzia francese Herezie".

Infine, per Fito, le novità sono rappresentate da un ampliamento di gamma per i concimi in fiale. "La strategia di comunicazione predilige il mezzo web - commenta Giuseppina Corsetti, Marketing Manager Plant Care -. Siamo sbarcati su Facebook e abbiamo aperto un blog dedicato, a
seguirci su questo versante è l'agenzia Labirinto, mentre per il sito del brand l'agenzia di riferimento è Hibo. Parteciperemo anche a due eventi: un evento di Legambiente e a Verde Libera Tutti, organizzato da Promogiardinaggio. Il nostro budget in comunicazione è molto minore rispetto agli altri brand, per questo preferiamo scegliere attività strategiche sul web o sul territorio".

L'agenzia di riferimento per tutti i brand a livello di trade e punto vendita è Field Solution.

SR