Marketing

Vileda, più di 4 milioni di euro in atl nel 2015 con creatività di Jung Von Matt. Focus su Tv e web

Tv e internet faranno la parte del leone nelle strategie del brand del gruppo FHP. Alla prima il 90% del budget adv, il restante 10% alla seconda. Protagonisti ‘100° C Hot Spray’ , ‘Actifibre’ e ‘Windo Matic’. 
L’agenzia Eventi firma le attività sul punto vendita, Mosaicoon quelle web. Pianificazione a cura di MEC. 
Si è appena conclusa la campagna tv, pianificata da Mec Italy sui canali digitali e satellitari di Mediaset e Sky, per Vileda. La campagna fa parte di una pianificazione multichannel, che vedrà il 90% del budget di comunicazione, più di 4 milioni di euro (3,5 milioni nel 2014), dedicati alla campagna televisiva e il restante 10% all’attività web, articolata in modo da creare molteplici occasioni di contatto, anche grazie all’uso di social network e viral campaign.

Il primo flight, con la creatività di Jung Von  Matt, è iniziato a gennaio con il consolidamento della comunicazione di Vileda Magical, il sistema per prevenire la formazione di sporco e calcare lanciato nel 2014 e verrà seguito da un secondo flight ad aprile. Un nuovo importante flight dedicato a Vileda100°C Hot Spray, l’innovativo sistema elettrico senza fili che rivoluziona la pulizia dei pavimenti, partirà a maggio. Sempre nel mese di maggio andrà on air il flight di ViledaActifibre, la nuova generazione dei panni in microfibra.

100°C Hot Spray, Steam e Windomatic sono invece i prodotti Vileda che verranno sostenuti nel primo semestre 2015 con attività web dedicate, firmate dall’agenzia Mosaicoon. Inoltre, una campagna web sarà prevista anche per Virobi, Cleaning Robot e Scopa Elettrica.

La comunicazione social sarà supportata anche dal Blog Vileda (blog.vileda.it) dove i consumatori possono trovare trucchi, suggerimenti, idee e curiosità non solo legate al mondo della pulizia della casa.

“Lo scorso anno - spiega Fiorello Bianchi (nella foto), country manager consumer division - oltre a una campagna tv e web abbiamo realizzato circa 1.200 giornate di instore promotion in tutta Italia dedicate in particolar modo alla linea ‘Magical’ e ai prodotti elettrici. Nel 2015, prevediamo di raggiungere quota 1.300”. I weekend promozionali coinvolgeranno Ipermercati, negozi specializzati e di elettronica di consumo e prevedono anche attività di intrattenimento nei ‘Vileda Outlet’ curati dall’agenzia Eventi di Forlì. “ In queste occasioni, alle classiche Hostess - ha precisato Bianchi - affiancheremo un ‘mago’ che coinvolgerà i consumatori con attività di intrattenimento”.

Il brand specializzato in prodotti per la pulizia della casa è attivo anche nel sociale.

“Anche quest’anno - ha spiegato Bianchi - abbiamo rinnovato la collaborazione con l’organizzazione no profit, basata sul volontariato, Susan G. Komen Italia, attiva dal 2000 in Italia a favore della lotta ai tumori del seno. Da anni sosteniamo il progetto ‘il futuro è Rosa’, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e a raccogliere fondi per nuovi progetti nella lotta ai tumori del seno”.

Della Linea Rosa, a cui Vileda ha già dedicato alcuni dei suoi più importanti prodotti, fanno parte anche i Guanti Sensitive.

Marina Bellantoni