Marketing

Virginio (Barilla): 'Nel 2013 fatturato raddoppiato in Brasile, ora focus su Russia e Cina. Ottimi risultati per il gluten free in Italia'

Il direttore comunicazione di Barilla, intercettato da ADVexpress a margine del seminario Upa 'La filiera dell’industria agroalimentare. Sviluppo sostenibile e comunicazione', ha dichiarato: "Per quanto riguarda la pasta, lo scorso anno ci siamo concentrati sul Brasile dove, anche grazie a un'intensa attività di comunicazione, abbiamo raddoppiato il fatturato; risultato che ci avviamo a ottenere anche in Russia. In Cina siamo presenti con prodotti ad hoc, mentre negli USA Barilla detiene già il 30% di quota di mercato e mira a diventare leader".
Luca Virginio, direttore comunicazione Barilla, è intervenuto al seminario 'La filiera dell’industria agroalimentare.
Sviluppo sostenibile e comunicazione
', organizzato oggi, 11 aprile, da Upa, a Eataly Milano.

Intercettato da ADVexpress a margine dell'incontro, il manager ha fatto il punto sui brillanti risultati raggiunti dall'azienda nel 2013 e nei primi mesi del 2014, in attesa del tradizionale appuntamento annuale con la stampa in programma il prossimo 27 maggio.

"La pasta continua a essere il nostro prodotto principe. Guardando ai mercati internazionali, lo scorso anno ci siamo concentrati in particolare sul Brasile, dove abbiamo deciso di entrare nel business della pasta di grano tenero, che rappresenta il 60% del mercato totale di pasta nel Paese, contro il 5% rappresentato dalla pasta di grano duro. L'allargamento della distribuzione unito al lancio di una campagna ad hoc volta a promuovere il consumo quotidiano di pasta, che invece in Brasile viene tradizionalmente consumata soltanto la domenica, ci ha permesso di raddoppiare il fatturato rispetto al 2012", ha affermato Virginio.

Quest'anno invece il focus è sulla Russia e sulla Cina. "In Russia credo che riusciremo a raggiungere il raddoppio del fatturato come in Brasile, mentre in Cina siamo presenti con prodotti pensati ad hoc per il mercato cinese, come Pasta Pronto, cucinabile in un minuto con un sugo che risponde al gusto del consumatore cinese", ha spiegato il manager.

"Anche negli Stati Uniti Barilla vanta ottime performance - ha continuato Virginio - : il brand detiene una quota del mercato pasta del 30% e puntiamo a diventare leader di tutto il Nord America. Già lo siamo nel gluten free, con una quota pari al 25%".

La linea di pasta gluten free sta dando grandi soddisfazioni anche in Italia, dove è stata lanciata qualche mese fa. "Nonostante il lancio non sia stato supportato da un importante investimento in comunicazione, i risultati sono ottimi, sia in termini di volumi che di quota di mercato. I consumatori italiani hanno dimostrato di apprezzare l'approccio di Barilla, che punta a proporre anche in quest'ambito specifico prodotti di qualità a prezzi accessibili. Continueremo a investire per non deludere le loro aspettative", ha chiosato il manager".

Serena Piazzi