Marketing
Visa Europe comunica l'innovazione tecnologica. Nel 2010 ricavi a quota 879 mln
Sarà un anno di comunicazione per Visa Europe, che in Italia dalla primavera lancerà una campagna multicanale a supporto di progetti di innovazione tecnologica nel nostro Paese, pianificata in out of home e below-the-line. Firma S&S. Nel corso dell'anno verranno inoltre lanciate delle promozioni rivolte al consumatore per promuovere l’uso delle carte Visa.
Nella prossima primavera Visa Europe lancerà una campagna di comunicazione multicanale a supporto di progetti di innovazione tecnologica nel nostro Paese. La campagna prediligerà l’out of home e il below-the-line. Nel corso dell'anno verranno inoltre lanciate delle promozioni rivolte al consumatore per promuovere l’uso delle carte Visa.Visa Europe si concentrerà anche sulla comunicazione al cliente attraverso le banche socie e sull’utilizzo delle properties del marchio, come FIFA e le Olimpiadi che l’anno prossimo si svolgeranno in territorio europeo con Londra 2012.
Confermate le agenzie: Saatchi & Saatchi per l’adv, Mediaedge:cia per la pianificazione media, Publicis per le promozioni e Cohn & Wolfe per le relazioni pubbliche.
E' quanto ha dichiarato oggi ad ADVexpress Davide Steffanini, direttore generale Visa Europe in Italia (nella foto), a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziari del marchio di carte di credito.
Dai dati del 2010 è emersa una crescita del 16% della spesa con carte Visa per un valore totale di 1.000 miliardi di Euro. Questa crescita significa che in tutta Europa 1 euro su 8 euro della spesa effettuata dai consumatori avviene con una carta Visa: un dato in aumento rispetto al 2009, che risultava in 1 euro su 9.
Del totale dei volumi generati da carte Visa in Europa, il 70% è da attribuire alle carte di debito che si dimostrano lo strumento di pagamento preferito dalla maggior parte dei consumatori, con una crescita rispetto all’esercizio precedente di circa il 20% nei volumi di spesa e del 9% nel numero di transazioni. Il numero di carte di debito Visa è aumentato di oltre 12%, incluse 14 milioni di carte V PAY - la carta di debito europea di Visa Europe, esclusivamente chip e PIN e conforme alla SEPA, l’area unica di pagamenti in Euro.
Peter Ayliffe, Chief Executive di Visa Europe, ha dichiarato:“Essenziali per la qualità del nostro servizio sono i nostri investimenti in tecnologia ed innovazione. Negli ultimi sei anni questi investimenti hanno raggiunto in totale 1 miliardo di Euro, di cui mezzo miliardo impiegato per costruire la più veloce e più affidabile piattaforma europea di elaborazione delle transazioni interbancarie, che ha elaborato ben 10 miliardi di transazioni nel 2010, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente; e mezzo miliardo impiegato nello sviluppo di tecnologie di pagamento innovative come chip e PIN, contactless, mobile ed e-commerce.”
Visa Europe ha riportato nel 2010 ricavi per 879 milioni di euro. In Italia Visa Europe ha mantenuto una crescita costante, principalmente trainata dal comparto delle carte di debito e prepagate che nel nostro Paese continuano progressivamente a sostituire l’utilizzo del contante. Ottima la crescita della diffusione delle carte Visa che si attesta a quota 28,4 milioni,
in crescita del 8,2% rispetto all’anno precedente.
Il mercato italiano ha stabilito un vero record nel segmento delle prepagate Visa con ben 9,7 milioni di carte in circolazione e una spesa annua di 8 miliardi.
Il nuovo esercizio vedrà Visa Europe in Italia continuare il proprio impegno nella sostituzione progressiva del contante a favore dei pagamenti elettronici attraverso continui investimenti in
innovazione e il lancio di campagne di comunicazione e promozioni. Oltre a concentrarsi sull'offerta di nuovi prodotti e servizi per agevolare la lotta al contante e agli assegni, Visa ha in programma in Italia l’attuazione di una politica di espansione verso tutti quei settori dove l'accettazione delle carte è caratterizzata da una minore incidenza, Pubblica Amministrazione compresa, oltre a sviluppare le attività legate alle sponsorizzazioni di FIFA e dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

