Marketing

Vitasnella si riposiziona puntando sulla nutrizione. Budget di 9 milioni

La marca di Danone compie 20 anni e punta sui valori nutrizionali degli yogurt, arricchiti di frutta, proteine, calcio e vitamine. Rinnovati claim, pack e logo. Al via una campagna televisiva e stampa firmata Young&Rubicam. Pianifica MindShare .

Vitasnella, marca Danone conosciuta nel mercato dello yogurt magro dove spopola con una quota di oltre il 40% a valore, in occasione dei suoi 20 anni si rifà il look e si riposiziona puntando sulla nutrizione. Dopo 20 anni di campagne pubblicitarie e di claim concentrati sulla promessa di una perfetta forma fisica e di un corpo in linea grazie a un'alimentazione equilibrata e ad uno yogurt magro al giorno (anni 80' : 'Pesatevi con gli occhi'; anni '90: 'Magri che è un piacere'; 2000: 'Ogni giorno un corpo Vitasnella'; 2002-2004: '0% sacrifici e 100% di gusto' con la testimonial Natasha Stefanenko'; 2005: 'La pausa che non pesa'), ora il brand diventa sinonimo dello stare in forma in modo sano, come indica il nuovo claim: 'Vitasnella, ti nutri e non ti pesa' lanciato nella nuova campagna televisiva firmata Young&Rubicam.

Il brand propone così alle sue consumatrici uno yogurt tutto nuovo: più cremoso, più ricco di pezzi di frutta, di elementi nutritivi essenziali come calcio, proteine, vitamine, e privo del superfluo: solo 0,1% di grassi e da oggi 0% di zuccheri aggiunti. "Lo yogurt Vitasnella si rinnova seguendo il trend di un'alimentazione sana, ricca di elementi nutritivi e al contempo leggera ed equilibrata, mantenendo anche i suoi punti tradizionali di forza: l'alta qualità del prodotto, l'autorevolezza della marca e il gusto", ha spiegato oggi Chiara Errani, senior brand manager Vitasnella, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi a Milano.  

La novità riguarda contenuto e 'forma' degli yogurt, che da marzo fanno bella mostra di sè sugli scaffali in vasetti trasparenti, con un nuovo pack moderno dal color lilla e un nuovo logo contraddisinto da una sinuosa figura femminile. "Un nuovo look dal design leggero e sfumato in linea con le strategie internazionali del gruppo – ha precisato Alejandro Pinillos (nella foto), direttore marketing Danone Italia –, che esprime la leggerezza e il benessere dello yogurt".

A veicolare l'innovativo messaggio nutrizionale sarà la campagna firmata Y&R programmata dal 26 marzo in televisione in uno spot di 20" e su stampa, che racconterà anche le altre novità del mondo Vitasnella, come i tre nuovi gusti pompelmo rosa, mela verde e kiwi, che saranno distribuiti al costo di 1,48 euro. "La campagna sarà on air fino a giugno, mentre nel 2° semestre stiamo pensando a un'altra creatività sempre concentrata sulle qualità nutrizionali degli yogurt Vitasnella", ha dichiarato ad ADVexpress Pinillos. La pianificazione è a cura di MindShare.
"I primi flight partiranno sulle televisioni nazionali, nel secondo semestre gli spot saranno in onda anche sulle reti musicali – ha precisato Marcella Bergamini, media director Danone (nella foto) -; in aprile partirà la campagna stampa, diretta al nostro target di riferimento, 25-50 enni e pianificata su testate di salute, moda, femminili e sui supplementi dei quotidiani. L'investimento globale in comunicazione Vitasnella nel 2006 è di circa 9 milioni di euro, in linea con il 2005".

"La nuova immagine del marchio che valorizza soprattutto il contenuto nutrizionale ha comportato la decisione di non rinnovare la collaborazione con Natasha Stefanenko, testimonial associata dal pubblico al precedente posizionamento 'light' del brand" ha spiegato Pinillos. Riguardo agli altri brand Danone, il direttore marketing ha spiegato: "Activia, Actimel e Danacol sono in crescita sul mercato come gli altri prodotti Danone e saranno in comunicazione tutto l'anno. A breve lanceremo il nuovo gusto ananas di Danacol, marchio che in Italia è 1° per fatturato rispetto agli altri Paesi in cui è commercializzato, come Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Regno Unito e Irlanda. In arrivo anche gli yogurt ai cereali nei gusti bianco, frutti rossi, frutti gialli di Danone Base Business, lanciati probabilmente da una campagna pubblicitaria, e il nuovo Danette Fondente".