Marketing

Vodafone consolida la comunicazione in WPP. Nasce il RED TEAM con JWT, VML, United 1861 e Y&R

"Un nuovo modello di partnership per essere più efficaci" spiega ad ADVexpress Geraldina Marzolla, Head of Brand & Adv della Company, commentando l'operazione che, come già anticipato a marzo da ADVexpress (leggi news)  riunisce in una squadra WPP l’implementazione della brand strategy su tutti i mezzi: TV, Stampa, affissioni, web, punti vendita. United 1861 e Y&R riconfermate, rispettivamente, sulla comunicazione in TV e su stampa e affissioni. A queste si aggiungono JWT per il  BTL (come anticipato da ADVexpress, leggi news ) e VML per il digital. Per il media prosegue la storica collaborazione con OMD.
Che ci sarebbe stato un coordinamento di WPP della comunicazione Vodafone lo avevamo già ipotizzato a marzo, nella notizia della vittoria della gara per la tv da parte di 1861 UNITED (leggi news). Oggi la company telefonica annuncia ufficialmente la decisione di riunire tutte le attività di comunicazione nel Gruppo,  all'interno del quale nasce il Red Team, una squadra dedicata all’implementazione della “brand strategy” della company su tutti i mezzi: TV, Stampa, affissioni, web, punti vendita.

United 1861 e Y&R sono state riconfermate, rispettivamente, sulla comunicazione in TV e su stampa e affissioni. A queste si aggiungono JWT, che (come anticipato da ADVexpress, leggi news), si occuperà di BTL, e VML, incaricata di seguire la comunicazione digital.

Il Red Team di Vodafone è composto dalle 4 agenzie e ha l’obiettivo di creare un processo di lavoro efficace in grado di rispondere alle strategie di Brand dell'Azienda, facendo leva su tutte le competenze di cui WPP è in possesso.

Al nuovo assetto delle agenzie Creative si affianca OMD, partner storico per Vodafone Italia nella gestione della strategia media e nel planning. L’agenzia lavorerà in sinergia con il Red Team per garantire un approccio alla strategia di Brand strategy totalmente integrato.

Ricordiamo che è una strategia diffusa in Wpp  la creazione all'interno del gruppo di team dedicati ai clienti, come è già successo, ad esempio, per Ford, Mazda, Colgate, Glaxosmithkline, Bank of America. Ad oggi sono oltre una trentina i team creati. (Leggi news).

Geraldina Marzolla (nella foto), Head of Brand & Adv di Vodafone Italia, commenta con ADVexpress le motivazioni all'origine di questa operazione: “In un panorama mediatico in costante evoluzione che vede assottigliarsi le barriere tra media tradizionali e digitali, Vodafone ritiene sempre più importante perseguire l'efficacia della comunicazione e garantire l'univocità del Brand, in modo da declinare in maniera coerente l’immagine dell’azienda su tutti i canali, sfruttandone appieno peculiarità e potenzialità”.

Un nuovo modello di lavoro e di gestione integrata della comunicazione nella direzione di una crescente efficacia, dunque, pur nel rispetto delle specificità delle singole discipline.

“La comunicazione oggi è come la musica, ovvero liquida, e necessita di un'orchestrazione perfetta perchè raggiunga gli innumerevoli touch points dei consumatori in uno scenario in cui tutto è comunicazione, dagli sms alla mail. Da oggi, dunque, ci sarà un'unica strategia di brand declinata a 360°sui singoli mezzi in maniera integrata” aggiunge la manager.

Marzolla non anticipa se e come cambierà ed evolverà la creatività Vodafone e se proseguirà il format con protagonista gli animali, dall'Orso Bruno a Pino il Pinguino all'attuale Foca Monica, ma precisa: “Il nuovo metodo porterà ad una maggior efficacia degli investimenti e delle scelte di comunicazione, le idee creative verranno da sè”.

Il consolidamento del budget in WPP prosegue una collaborazione duratura tra Vodafone e il gruppo stesso, che si esprime attraverso un nuovo modello organizzativo per cui non c’è stato bisogno di alcun processo di gara.

“E' tempo che le aziende trovino al loro interno nuovi modi di rapportarsi con i partner di comunicazione nel segno di una più proficua collaborazione per entrambi, nella definizione di una strategia di marca” aggiunge la manager.

In merito a come cambierà la strategia media, Marzolla dichiara: “Il peso dei mezzi varia in base ai messaggi e al tipo di fruizione mediatica degli utenti. La televisione resta protagonista, ma da sola non è sufficiente. E’ il link di attivazione di una relazione che prosegue poi attraverso altri canali, come il digitale, mezzo che sta acquisendo un peso crescente per Vodafone grazie alle sue numerose piattaforme di contatto con gli utenti. Social network compresi, tanto che la pagina Facebook di Vodafone conta oltre 1,4 mln di fan. Fondamentali, infine, anche i punti vendita, luogo privilegiato di incontro tra brand e clienti”.

EC