Marketing
Web e attività instore per il lancio di ZoviProtect
Il calendario di attività, in occasione del lancio di ZoviProtect, cerottino in poliuretano che riduce il rischio di sovrainfezioni e contagio in caso di herpes labiale, prevede la realizzazione di un sito interattivo dedicato e azioni di sampling sul punto vendita, a partire dalle 5.000 farmacie che già stanno commercializzando il prodotto.
Il website dedicato all’herpes labiale promosso dal brand del gruppo GlaxoSmithLine, www.zovipoint.it, sarà presto online e accoglierà l’utente con un carosello di immagini con coppie sorridenti che testimoniano di aver superato il loro imbarazzo, perché l’herpes si può affrontare, anche sorridendo. Un sito con un’interfaccia immediata e semplice da usare, un luogo virtuale dove trovare risposte immediate su cos’è l’herpes labiale, quali sono i sintomi che lo precedono, alcuni consigli pratici e utili per affrontarlo, come fare per favorirne la guarigione e sentirsi comunque a proprio agio e soprattutto come evitare di contagiare il partner.
Oltre alla parte informativa è presente un divertente test: ‘Stressato o rilassato: che tipo sei?’. Una serie di domande per scoprire come si approcciano le piccole difficoltà e i problemi quotidiani, individuando così a quale profilo si appartiene: ‘esaurita’, ‘imperturbabile’ o ‘innamorata di sè’? I risultati del quiz saranno condivisibili sui social network più diffusi trai quali facebook, twitter, myspace e delicious.
“Il progetto - racconta Vittoria Michielotto, product manager - è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia di Digital Media Communication O-one - e vuole essere un forum di discussione, informativo ed educativo sull’argomento”. ZoviProtect infatti non è un farmaco, ma un medical device, ausilio non farmacologico per affrontare il problema senza ricorrere a medicinali.
Per il lancio del nuovo prodotto è possibile anche la pianificazione di una campagna adv, ma l’azienda preferisce concentrarsi prima sulla promozione sul punto vendita, supportata da materiale pop e allestimenti ad hoc pensati per il canale farmacie.
“Attualmente - continua Michielotto - stiamo promuovendo il prodotto in 3.000 farmacie tramite la consegna di sampling ai consumatori proprio da parte dei farmacisti stessi, ai quali i nostri agenti hanno consegnato direttamente il prodotto spiegandolo al meglio”.
Per quanto riguarda i prodotti specifici per l’herpes, si è conclusa a febbraio la campagna tv (pianificata da Carat su canali Mediaset e Rai) dedicata al farmaco Zovirax labiale, la cui creatività è stata firmata da Ogilvy. “Il 60% del budget di comunicazione di Zovirax labiale è destinato alla pubblicità classica, il restante 40% in attività di below the line".
Marina Bellantoni

