Marketing
'Your Shape': la nuova soluzione fitness Nintendo Wii in una campagna multicanale
Ubisoft presenta il suo nuovo videogioco, in comunicazione con campagna Tv, internet, stampa e con attività trade marketing. Testimonial di 'Your Shape' e protagonista della campagna è la nota showgirl Maddalena Corvaglia. Centro media Maxus. Per l'occasione ADVexpress ha intervistato Stefano Rigattieri, group brand manager Ubisoft.

Your Shape include nella confezione una speciale telecamera che sarà poi compatibile con altri giochi Ubisoft attualmente in fase di sviluppo. Grazie alla tecnologia di rilevamento video di cui è proprietaria Ubisoft, il gioco consente di effettuare una scansione del corpo per poi proiettarlo sul televisore, creando così un allenamento personalizzato e interattivo. In base all’analisi dello stato di forma, il livello di fitness e gli obiettivi personali, Your Shape è in grado di consigliare il programma di allenamento ideale per le singole esigenze.
La telecamera è inoltre in grado di rilevare tutti i movimenti dell’utente durante l’allenamento, correggere eventuali errori e fornire un feedback immediato sulla qualità dell’esecuzione degli esercizi. È anche possibile aggiungere le proprie priorità e preferenze oltre ad osservare i progressi giornalieri dell’allenamento grazie all'interfaccia grafica. Infine grazie all’interazione con la telecamera, è possibile allenarsi senza dover utilizzare alcun controller, lasciando mani e piedi liberi per concentrarsi sugli esercizi.
Il programma di allenamento offre oltre 400 esercizi diversi che includono yoga, cardio fitness, potenziamento muscolare, flessibilità, perdita di peso e altri ancora. Disponibili anche una serie di esercizi mirati come 'La prova costume' o 'Ginnastica post parto'.

Testimonial del nuovo videogioco è Maddalena Corvaglia (nella foto) che ha dichiarato:" Questo gioco lo vedo particolarmente indicato per tutte le persone che hanno sempre trovato scuse per non andare in palestra, o che, come me, hanno armadi pieni di attrezzi che in realtà non hanno mai usato. 'Your shape' ti motiva veramente, anche perchè dietro quella telecamerina sembra esserci uno di quei personal trainer belli tosti che ti correggono ad ogni errore e questo è un ottimo incentivo. In più è adatto per persone di tutte le età perchè è regolabile a seconda delle singole esigenze."
Per l'occasione ADVexpress ha intervistato anche Stefano Rigattieri, group brand manager Ubisoft, che ha dichiarato: "Per questo nuovo prodotto abbiamo puntato su una campagna multicanale pianificata dal centro madia Maxus. Per cominciare è previsto uno spot tv da 30" su Italia1 e Canale5 a partire da oggi, giovedì 3 dicembre fino al 20 di dicembre. Il formato da 30" è un'eccezione rispetto ai formati dei nostri spot abituali, da 15"; il motivo è che questo è un prodotto innovativo che merita una comunicazione più approfondita. La campagna si svilupperà poi anche su internet, attraverso il sito dedicato www.yourshapegame.it, l'invio di e-mail dedicate e varie segnalazioni su siti dediacati al benessere, su stampa trade nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e con attività di trade marketing nei punti vendita".
"Nintendo - ha continuato Rigattieri -, considerando che Ubisoft copre il 20% del mercato software, è in comunicazione con una decina di titoli. I due prodotti principali sono:' Girl's life', on air su Tv satellitari, stampa e internet con un target dai 9 ai 13 anni e 'Giulia Passione', in onda su Italia1 con un target dai 6 agli 11 anni. 'Arthur e la vendetta di Maltazard' e 'Piovono Polpette', entrambi basati su film di animazione, on air su Tv satellitari quali Boing, Boomerang e K2 e circuiti cinematografici. 'Rabbids Go Home', in onda su Tv satellitari e Italia1, 'Assassin's Creed II', su reti Mediaset e 'James Cameron's Avatar', tratto dall'omonimo film, on air sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici. Il 2010 vedrà invece l'uscita di nuovi 'Ruse', 'Splinter Cell Conviction', a Febbraio e 'Prince of Persia', a Maggio".
EG