Media
3 Italia regala il grande calcio sul tivufonino con Bcube. Budget di 9 mln
Il calcio gratis ( e non solo), a portata di tivufonino, raccontato e
spiegato da giornalisti, esperti e tifosi, con immagini, dirette, analisi e un
pizzico di humour. E' l'offerta di 3 Italia, che lancia
'Fai Goal con 3', una promozione che permette, a chi acquista un tivufonino entro il
15 ottobre, di vedere gratis in diretta fino al 30 giugno 2007 i canali La3
Sport, La3 Live, Rai, Mediaset e Sky. Gli appassionati di calcio potranno così godersi
un palinsesto dove si succedono, grazie a un accordo con Mediaset Premium,
le partite di Serie A sui campi di Milan, Inter, Roma, Lazio, Torino, Atalanta,
Messina, Reggina, Livorno; quelle di Juventus per la serie B, tutta
la Uefa Champions League 2006/2007, grazie all'accordo con Sky, con 8 partite in diretta
tra martedì e mercoledì, la Liga Spagnola, la Premier League britannica.
L'iniziativa sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria firmata Bcube , la nuova agenzia di riferimento del gruppo, che da domenica sarà on air in televisione (2 soggetti da 30" e 1 da 15" su reti Rai, Mediaset, Sky), in radio e stampa (quotidiani e testate sportive). Gli spot vedranno protagonisti, di volta in volta, diversi personaggi alle prese con sketch da 'commedia all'italiana' con Claudio Amendola, all'interno di uno studio televisivo. Il primo 'vip' ad apparire nei film sarà Pippo Baudo, a cui seguiranno via via Alena Seredova e Giampiero Mughini. La creatività della campagna è firmata dal direttore creativo Luciano Nardi. La cdp è Movie Magic, con la regia di Massimo D'Alatri. Pianifica Carat.
"La campagna, che in questa prima fase ha un valore di circa 9 mln di euro, segna l'avvio di un nuovo mini format - ha spiegato oggi in conferenza stampa Mario Pietraccetta, direttore comunicazione e advertising -. A ottobre inoltre arriveranno altri lanci pubblicitari". Resta confermato un budget globale in comunicazione in linea con quello del 2005, pari a circa 80 mln di euro.
Del ricco paniere di contenuti televisivi di 3 Italia fa parte anche La3 Sport, il canale che dopo essersi concentrato sui Mondiali con la trasmissione 'Il Mondialein tasca', si prepara a una nuova programmazione invernale con Massimo de Luca, Peppe Quintale, Angelo Pintus e Max Vitale. Pezzo forte del nuovo palinsesto sarà 'Tutti i gol minuto per minuto', un nuova trasmissione dedicata al campionato che la domenica, a partire dal 10 settembre, dalle 14.30 alle 17, racconterà in diretta tutta la giornata calcistica, avvalendosi di ospiti fissi in studio come Lamberto Sposini, altri occasionali come Nicola Berti e Gianni di Marzio, e alcuni opinionisti. Un po' di spazio sarà dedicato anche ai tifosi: uno di loro, infatti, in ogni puntata, nella rubrica 'Il signor Nessuno' avrà la possibilità di parlare di sport in qualità, appunto, di tifoso.
"Sarà un programma innovativo, diverso dagli altri – ha
spiegato Massimo de Luca, direttore editoriale del canale
- che proporrà immagini in diretta delle partite di cui abbiamo i diritti,
aggiornerà sui risultati delle altre e discuterà in studio con esperti che
spiegheranno le azioni salienti. Non sarà un contenitore spettacolare, ma
racconterà tutte le notizie sul campionato con tono leggero e con ritmo vivace,
seguendo, appunto, il calcio, minuto per minuto". Spazio anche al gossip, ma con
moderazione, con la rubrica '2006 Confidential' curata da
Stefano Olivari, che all'interno della trasmissione fornirà
notizie irriverenti e gustose anticipazioni. Ogni puntata sarà anticipata, dalle
14 alle 14.30, da '1x3', programma ironico e dissacrante guidato
da Peppe Quintale, Angelo Pintus e Max Vitale, affiancati nella conduzione da
Alexandra Merino Montero, che curerà la rubrica 'Voglio
Sposare un calciatore'.
"Avremo tante rubriche curiose – ha spiegato
Quintale – che divertiranno il telespettatore con ironia, come 'Fuori
Casa', che seguirà il torpedone dei tifosi da quando si recano allo stadio
al dopo partita; 'Il Fuggitivo' e 'Cartoline'".
Massimo de Luca condurrà inoltre 'Champions Night', che andrà in onda 22.30 alle 23.30 dopo la diretta delle 4 partite di Champions League. Il commento e l'analisi dei risultati delle partite saranno affidati a Giovanni Galli e Graziano Cesari.
Non solo il calcio sarò
protagonista su La3 Sport, ma largo spazio sarà concesso anche programmi e rubriche di atletica, beach
volley, e, dal 7 settembre, toccherà ai campionati del Motomondiale
con la diretta di prove,
qualifiche e gare per le classi 125, 250 e MotoGp.
L'offerta di La3 non si esaurisce con lo sport, infatti la promozione 'Fai gol con 3' consente di accedere grauitamente al pacchetto tv base, che oltre al calcio e a La3 Sport include anche i canali Rai1, Rai2, Sky Sport, SkyTg24,Sky Cinema, Sky vivo, Mediaset e La3Live. "Entro l'anno raggiungeremo i 15 canali con alcuni nuovi lanci – ha spiegato Stefano Piastrelli (nella foto a sinistra), direttore 3 Media –; tra questi ci sono All Music e Boing, ma nessuno sarà autoprodotto da noi. Riguardo alla copertura della popolazione, invece, l'obiettivo è di superare l'80% entro l'anno; già ora sono stati raggiunti oltre 2000 comuni".
Sul fronte della raccolta pubblicitaria di La3, il gruppo mantiene ancora un certo riserbo, mentre è certa la notizia di una gara in corso per la scelta di una concessionaria esterna a cui affidare l'incarico. Alessandro Floris, direttore tv mobile 3, ha precisato: "Pensiamo di chiudere l'anno con un risultato soddisfacente e una significativa crescita per la mobile tv di 3 in termini di raccolta pubblicitaria. L'affollamento pubblicitario previsto si aggira intorno al 4%, un dato molto simile a una pay tv. Gli spazi pubblicitari saranno inseriti nelle trasmissioni prodotte da noi ma non all'interno della diretta delle partite. Riguardo agli investitori, abbiamo ricevuto molte conferme da chi aveva già pianificato su La3 durante i Mondiali (Coca Cola, Mastercard, Sisal, Puma, Citroen, ndr)".
Infine, tra le altre novità che La3 rivolge ai propri
clienti, anche uno sconto a TuaTv: con 29 euro al mese i vecchi clienti e tutti
i nuovi che passeranno a 3 entro il 15 ottobre potranno fruire del pacchetto
base e della programmazione calcistica gratuita con oltre 60 minuti al giorno di
chiamate e 1gb al mese di traffico dati. Inoltre a tutti coloro che
proveranno un tivufonino 3 La3 regalerà un milione di trombette da stadio
personalizzate con i colori della propria squadra di calcio preferita.
Per chi ancora non ne avesse
abbastanza in fatto di sport, La3 renderà disponibili tutti i contenuti sportivi
e informativi anche su Pianeta 3, il portale mobile accessibile
tramite Videofonino. Un'abbuffata di sport, in dosi
mediatiche.
Elena Colombo