Media

7Gold: obiettivo 1% di share. Siglato accordo da 1 mio di dollari con Warner

ADVexpress ha contattato il responsabile palinsesti Giorgio Galante per fare il punto della situazione. Annunciato l'acquisto di un pacchetto di 200 titoli dal colosso americano. L'obiettivo è aumentare i tassi di crescita degli ascolti che, già oggi, vedono picchi oltre l'1,6% di share.

Il 2006 volge al termine e 7Gold si appresta a fare il bilancio di un anno in crescita, grazie soprattutto al rinnovamento dei contenuti, alla conferma di trasmissioni 'storiche' come Diretta Stadio e l'arrivo di novità come Il Processo di Biscardi. ADVexpress ha fatto il punto della situazione con il responsabile palinsesti Giorgio Galante.

Giorgio Galante, quali sono le ultime novità per 7Gold in termini di contenuti?

Per quanto riguarda le novità 'editoriali', sono molto contento di poter finalmente annunciare, dopo un lungo periodo di gestazione, la conclusione di un accordo da 1 milione di dollari con Warner. 7Gold, infatti, ha acquistato dal gruppo americano un pacchetto di duecento titoli tra film e serie, tutti di livello medio alto, con prevalenza nei generi western, avventura e triller. I nuovi titoli andranno a rafforzare in particolare le fasce di prima e seconda serata, rispondendo alla volontà degli editori di 7Gold di rafforzare la qualità editoriale del palinsessto. Il pacchetto comprende, tra l'altro, serie d'annata che siamo contenti di poter riproporre in versione integrale, come 'Alice' e il mostro sacro del family western 'Guns of Paradise'.

Al di là dei titoli in questione, ad ogni modo, il buon esito di questo accordo, che avrà durata biennale, è per noi una grossa soddisfazione in quanto presenta 7Gold come interlocutore valido e apprezzato da un grande gruppo americano. Confidiamo che l'iniziativa sia la prima di una serie di collaborazioni proficue, da aggiungere alle già consolidate partnership con Eagle e Granada.

Come è andato il 2006 per 7Gold?

Siamo molto soddisfatti per l'andamento degli ascolti, sempre in crescita da gennaio. La media giornaliera è intorno allo 0,75% di share, un dato significativo considernado che nel dato sono comprese le ore di pubblicità commerciale, che sicuramente registrano risultati nettamente inferiori rispetto alle trasmissioni in palinsesto. La media degli ascolti dei programmi, infatti, è intorno all'1%, con ottimi risultati in access prime time, prima e seconda serata, con impennate di ascolti in corrispondenza delle trasmissioni di maggior successo. Sta andando molto bene, per esempio, il Processo di Biscardi, con punte dell'1,6%. L'obiettivo, per quanto riguarda questa trasmissione, è il 2,5-3% di share. I margini di crescita sono ancora ampi, considerando che ci sono ancora ascoltatori convinti che la trasmissione non vada più in onda. L'importante, per ottenere il risultato prefisso, è comunicare il cambio di 'canale' del Processo (passato da La7 a 7Gold a maggio di quest'anno ndr).

Per quanto riguarda la media giornaliera, l'obiettivo è l'1-1,1% di share. Per arrivare a questa percentuale, stiamo lavorando per migliorare l'offerta in daytime e nel pomeriggio.

La raccolta pubblicitaria?

Il 2005 era stato chiuso intorno ai 9,5 milioni di euro lordi. Quest'anno, con l'arrivo di Biscardi, contiamo in una crescita significativa. In generale, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dalla concessionaria Prs.

Matteo Vitali