Media

A.C. Milan: nella stagione 2006/7 9 miliardi di spettatori nel mondo

Con la conquista dell'ultima Coppa dei Campioni, il Milan è diventato il club più vincente a livello internazionale: 7 Coppe dei Campioni, 4 Supercoppe Europee, 3 Intercontinentali e 2 Coppe delle Coppe.

"La visibilità che il Milan garantisce agli sponsor è in continua crescita - ha dichiarato Adriano Galliani, vice presidente vicario e amministratore delegato di A.C. Milan -. A fine agosto disputeremo a Montecarlo la Supercoppa Europea e a dicembre, in Giappone, il Mondiale per Club".

Ma i successi del Milan non sono solo sportivi. Nel dettaglio, le più significative rilevazioni fornite da Vidierre relative alla copertura tv sulla stagione appena terminata: 
- In Italia: 1.204 ore di copertura con un incremento della visibilità pari al 20,30% in confronto alla stagione 2005 – 2006;
- Nel mondo: 1.804 ore di copertura con un incremento del 199,43% rispetto all'annata precedente.

Le rilevazioni offrono numeri in crescita anche per l'audience: nel corso della stagione appena terminata è stato registrato un indice d'ascolto mondiale di circa 9 miliardi di spettatori, con un aumento pari all'11%. Le aree maggiormente interessate dal boom sono l'Asia (+17,05%) e l'Europa (+9,86%).

"Prospettive interessanti arrivano anche dall'indagine della Krc Research (che ha raccolto esperti di economia e calcio delle più importanti università europee) – ha dichiarato Laura Masi, direttore marketing - Questo studio, commissionato da Mastercard, evidenzia come, per i top Club sia fondamentale, in termini di comunicazione, il c.d. "fair value", ovvero il valore implicito della marca che beneficia direttamente delle vittorie sportive. La vittoria di Atene permetterà quindi al Milan di scalare la vetta della classifica dei c.d. World's Top Ten Clubs sportivi stilata da Forbes, la rivista economica più importante al mondo".

La scelta intrapresa dal Club e finalizzata alla valorizzazione dello strumento web per realizzare uno strumento di interazione con i milioni di tifosi nel mondo (www.acmilan.com è tradotto in sette lingue) è confermata dai dati dell'ultimo periodo: il 23 e 24 maggio sono state scaricate rispettivamente 3.890.000 e 8.218.000 pagine, mentre gli utenti unici sono passati da 318.000 a 480.000. In occasione della Finale 2005 erano invece state scaricate 1.165.653 pagine nel giorno della gara e 2.031.469 in quello successivo.

"Nel corso della stagione appena conclusa abbiamo fornito ai marchi dei nostri sponsor, partner e fornitori quasi 1000 ore di visibilità televisiva statica, pari ad un valore economico di circa 125 milioni di euro - afferma Mauro Tavola, direttore vendite di A.C. Milan – Il prossimo anno avremo un nuovo sistema per veicolare l'immagine delle nostre aziende: il Flash Sponsor prevede infatti una novità nell'utilizzo dei Led a San Siro. Il logo o il pay off selezionati saranno esposti, per la durata di 1 secondo, più di 300 volte ad ogni partita".

Inoltre, nell'ambito del Milan Progetto Giovani, continua la realizzazione dei Milan Junior Camp: nell'estate 2007 saranno coinvolti oltre 10.000 ragazzi in oltre 100 località italiane ed estere di 40 nazioni del mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, dall'America Latina, all'Australia e all'Asia. Per lo sviluppo dei progetti nell'Est Europa, il Milan si avvale della partnership strategica del Gruppo Intesa Sanpaolo.