Media

Aegis Media e Posterscope Italia presentano 'Closer'

Oggi a Milano il lancio della prima ricerca sull’engagement generato dall’advertising Out Of Home. Si tratta di uno studio integrato quali-quantitativo che si colloca all’interno di un progetto internazionale del network Posterscope, avviato in Gran Bretagna.

Aegis Media Expert e Posterscope Italia, hanno presentato oggi a Milano, presso il Salone dei Tessuti, 'Closer', la prima ricerca sull'engagement del mezzo Out of Home, che misura il grado di coinvolgimento generato dall'advertising Out Of Home.

Alla presentazione sono intervenuti: Walter Hartsarich (nella foto a sinistra), Presidente e CEO di Aegis Media Italia, Annie Rickard, CEO di Posterscope Worldwide, Emili Perona, Managing Director di Posterscope Italia, Federica Setti, Research Director di Aegis Media Expert e Anì Berberjan, Strategic Research Posterscope Italia.

Walter Hartsarich, Presidente e Amministratore Delegato di Aegis Media Italia, ha dichiarato: "Considero questo strumento una vera innovazione nell'ambito della ricerca sulla misurazione dei risultati nell'ambito dell'engagement del mezzo Out Of Home. Sempre di più i clienti ci chiedono oggettività di misurazione anche negli ambiti dove tale oggettività è difficile da raggiungere, come nel ricco mondo dell'Out Of Home. Credo che Closer soddisfi appieno questo bisogno del mercato pubblicitario, in un scenario in costante evoluzione e sensibile fermento".

'Closer', che è uno studio integrato quali-quantitativo sul mondo della comunicazione Out of Home, fa parte di un progetto internazionale del network Posterscope, che ha preso il via in Gran Bretagna. 

L'Italia è il primo Paese ad aver accolto l'invito inglese ad avviare la ricerca, scegliendo di realizzare lo studio con un questionario ed una metodologia ad hoc, in grado di rilevare la complessa realtà del mercato Italiano.

 'Closer' è la prima ricerca in grado di abbracciare e comprendere in maniera esaustiva la relazione tra i consumatori e il mondo dell'Out of Home, misurando il coinvolgimento generato dall'offerta Out Of Home su diversi target, sia socio-demografici sia attitudinali e spiegando come i molteplici ambienti e formati pubblicitari agiscono sulle diverse leve dell' engagement.

La ricerca permette di: definire il contesto di fruizione tramite informazioni di scenario inedite sulla relazione tra individuo e il mondo Out of Home; misurare il coinvolgimento degli individui nei confronti del mondo Out of Home in funzione dei loro interessi e dei loro stili di vita, per supportare strategicamente le scelte di pianificazione del brand; offrire indicazioni utili a ottimizzare la comunicazione e a valorizzare le singole location.

La metodologia di ricerca ha previsto una fase qualitativa tramite focus group alla quale è seguita una fase quantitativa attraverso interviste face to face condotte in 12 città, su un campione di 800 individui tra i 15 e i 64 anni. Ogni individuo è stato intervistato su tre ambienti per un totale di 2.400 interviste. Sono stati oggetto della ricerca oltre 60 tipologie di soluzioni pubblicitarie Out Of Home.

La ricerca 'Closer' è stata condotta da un team multidisciplinare che ha visto coinvolti il dipartimento ricerche ad hoc di Aegis Media Expert e Posterscope, in collaborazione con il partner di ricerca Synovate Italia per la fase di fieldwork.

In occasione della presentazione della ricerca avvenuta oggi, il Salone dei Tessuti ha ospitato impianti Out Of Home di nuova generazione (di proprietà delle principali concessionarie) a cui sono stati applicati effetti speciali ideati e realizzati da Magic Touch, dipartimento di Posterscope dedicato all'Innovative Out of Home e Ambient Media.

Contattato al termine della conferenza, Walter Hartsarich ha dichiarato ad ADVexpress: "Uno strumento come 'Closer' assume grande importanza in quanto, misurando il coinvolgimento del consumatore di fronte a un messaggio pubblicitario, offre indicazioni utili per attuare una pianificazione media in grado di raggiungere al meglio il target desiderato".