Media

Al via oggi la 70esima edizione del Festival di Sanremo. Marano (Rai Pubblicità): "E' il Super Bowl italiano. Supereremo i 31 milioni di raccolta del 2019". Offerta crossmediale con eventi sul territorio. Coletta (Rai1): "Puntiamo a share significativo"

"Sarà un evento collettivo, ampliato e crossmediale" ha dichiarato ieri in conferenza stampa il presidente della concessionaria Rai (nella foto), che quest'anno con l'iniziativa "Tra palco e realtà" ha coinvolto tutta la città dei fiori. Tanti i partner, da Tim, a Nutella, a Suzuki insieme a molti altri che "non hanno partecipato solo con una logica di visibilità ma con un modello integrativo".

Oggi si alza il sipario sulla 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana,  in onda dal 4 all'8 febbraio in prima serata su Rai 1. La kermesse è stata presentata ieri mattina nella sala stampa del Teatro Ariston dai suoi protagonisti, Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo, il direttore di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli, il presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano ed Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo.

"Sanremo è il nostro Super Bowl. Quello del 70° Festival sarà un evento collettivo, ampliato e crossmediale - ha dichiarato il presidente della concessionaria Rai (foto in alto), che quest'anno ha previsto per il festival l'iniziativa "Tra palco e realtà", in grado di coinvolgere tutta la città. Del progetto 'Tra palco e città' fanno infatti parte il red carpet con i nomi dei 69 vincitori, la mostra  al Forte Santa Tecla per i 70 anni, le sfilate di moda, l'impegno di Casa Sanremo»". (Leggi tutti gli eventi del progetto su ADVexpress). Ricordiamo che 'Tra palco e città' fa parte della politica commerciale crossmediale di Rai Pubblicità per l'evento, con listini a +5% (leggi news).

"Un’evoluzione“quasi dovuta, fare in modo che non fosse solo un evento televisivo”, ha aggiunto il manager  -, “è l’evoluzione del piano industriale in Rai”.
Un coinvolgimento che ha riguardato anche gli sponsor: “Abbiamo trovato partner importanti, in primis Tim, poi Nutella, Suzuki e altri, che non hanno partecipato solo con una logica di visibilità ma di modello integrativo”, ha specificato Marano.

Oltre a TIM sponsor unico, Suzuki auto ufficiale, Ferrero, The Mall Sanremo, Unieuro Cuori Connessi, Lavazza e Corepla, gli altri partner del progetto “Tra Palco e Città” sono Red Bull, Cantine Maschio, Parmalat, Grimaldi Lines, Regione Marche e i partner tecnici, Costa d’Oro, Tonno Rio Mare, Amaro del Capo, San Benedetto, Melinda e Zuegg.

Sulla racconta il presidente ha anticipato: “Sabato daremo i risultati finali, ma posso anticipare una certezza. Nel 2018 abbiamo fatto 28 milioni, nel 2019 31 milioni e nel 2020 contiamo di aumentare ulteriormente le entrate pubblicitarie. E tutto questo proprio perché siamo riusciti a costruire una piattaforma artistica fuori dall’Ariston, lavorando per allargare il perimetro editoriale della kermesse senza aumentarne i costi".

Tra i brand che hanno scelto Sanremo per lanciare le loro campagne ci sono Tim, Lavazza, Costa D'Oro, SodaStream, Pupa e Conad

Riguardo ai costi del Festival, Stefano Coletta, direttore di Rai1, ha dichiarato: “siamo in linea con l’anno scorso, grazie al grande lavoro di allargare il perimetro della raccolta che ha permesso una valorizzazione economica e commerciale senza aumentare l’affollamento pubblicitario”. Parlando degli ascolti, secondo Coletta “non ci sarà la possibilità, domani sera, di una comparazione netta con lo scorso anno perché nella prima serata si esibiranno 12 dei 24 Campioni in gara, e gli altri 12 la sera successiva”. Con questa formula “non avremo subito possibilità di un bilancio. Ci auguriamo di avere share non voglio dire più alto dello scorso anno,  ma significativo”.

Passiamo ora alle novità nel palinsesto di Sanremo. Appena si spengono le luci dell'Ariston, a Sanremo si accendono quelle del Palafiori per il nuovo programma di RaiPlay in onda in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai. «Sarà un appuntamento che inizia quando finisce il Festival, non sappiamo esattamente a che ora, ma questo non ci spaventa - ha spiegato il direttore di RaiPlay e di Rai Digital Elena Capparelli - . Il quartier generale dell'Altro Festival avrà il sapore di un club molto cool: uno spazio postindustriale, con una resident band, una postazione da dj, un palco e molti ledwall a far da cornice al gruppo di giornalisti, musicisti, addetti ai lavori che si riuniranno ogni sera per commentare l'evento. Alla fine di ogni serata, ci sarà una classifica 'alternativa' e un vincitore». Padrone di casa è Nicola Savino. Con lui un cast composto da influencer, giornalisti, ospiti a sorpresa e alcuni dei cantanti che si sono appena esibiti. Tra le presenze fisse quelle di Miss Keta e Valerio Lundini.

RaiPlay ha poi anche un inviato speciale, Mirko Matteucci, che racconta i dietro le quinte, la città, tutto ciò che fa da contorno al Festival.
Infine, l'intera kermesse sanremese avrà anche un canale RaiPlay che manderà in onda ogni puntata intepretandola nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).