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Al via Sanremo 2023. Tagliavia (Rai Pubblicità): "Vicini a 50 milioni di raccolta pubblicitaria grazie al nuovo modello di partnership con i brand basato su progetti unici e presenza sul territorio"

Gian Paolo Tagliavia, AD della concessionaria (nella foto), in conferenza stampa ha presentato i partner istituzionali della kermesse (Costa Crociere, Plenitude (Eni), Suzuki, poltronesofà) e tutti i brand che hanno investito nell'evento con progetti e iniziative ad hoc e confermato di aver già superato la raccolta della scorsa edizione.

"Oggi possiamo dire di aver superato il risultato già significativo del 2022. I numeri precisi li comunicheremo come da tradizione domenica prossima, a Festival concluso, ma posso confermare che siamo vicini al risultato di 50 milioni di euro di cui si è parlato nei giorni scorsi».  Questo il commento di Gian Paolo Tagliavia (nella foto in alto), AD di Rai Pubblicità, in risposta alla domanda della stampa sui risultati pubblicitari del Festival, al via domani su Rai1 e sulle principali piattaforme della tv pubblica, durante la conferenza stampa tenutasi al Casinò Municipale di Sanremo .

Ricordiamo che ADVexpress pubblicherà quotidianamente i risultati d'ascolto delle serate della gara canora grazie alle elaborazioni fornite in esclusiva da Mediabrands. 

Questo risultato è stato ottenuto, ha spiegato il manager "grazie al nuovo modello di partnership definito con le aziende che hanno scelto di investire su Sanremo, e che vede protagonisti in una triangolazione i brand, la direzione artistica e la concessionaria".

“Il modello pubblicitario che abbiamo lanciato lo scorso anno si è rivelato vincente. L’hanno dimostrato i grandi numeri registrati nell’ultima edizione e lo conferma l’interesse che i brand hanno manifestato anche quest’anno per le proposte commerciali di Rai Pubblicità. Sono tanti i progetti studiati ad hoc con i partner e coerentemente integrati con il racconto editoriale del Festival. Sanremo è da sempre sinonimo di grandi numeri e le aziende lo sanno.".

Un approccio, quello della concessionaria, non più basato su sponsorship, ma su progetti unici di partnership creati ad hoc per ogni marchio che ha investito nel Festival. 

"Oltre ad essere una certezza mediatica, il Festival, dopo due anni rallentati dalla pandemia e dalle restrizioni, torna finalmente ad estendersi sul territorio, nelle vie e nelle piazze, come non succedeva da due anni. La città si prepara ad accogliere un Festival diffuso e alla portata di tutti, grazie alle tante iniziative del progetto “Tra palco e città”. Più eventi di territorio significano inoltre più visibilità per i brand e più occasioni di relazione con il pubblico" ha aggiunto Tagliavia.

Altra leva del successo di questa edizione della kermesse, ha sottolineato l'AD della concessionaria la direzione artistica di Amadeus che " gode  di una grande credibilità costruita negli anni e l'aver potuto lavorare per 12 mesi su un evento così complesso come Sanremo, in continuità con lo scorso anno, ci ha permesso di operare in maniera precisa".

Stefano Coletta

 "La collaborazione con Rai Pubblicità ha un effetto molto importante anche sulla produzione  editoriale di tutto l’intrattenimento del prime time  - ha dichiarato Stefano Coletta (nella foto), Direttore di Rai 1 -. Su Sanremo lo sforzo della concessionaria è stato quello di riuscire a non interrompere la grammatica del Festival e identificare una formula come quella della brand integration che con grande naturalezza arricchisce la manifestazione e amplia i target di chi segue il festival". 

Veniamo ai numerosi partner su cui può contare la  73esima edizione del Festival della Canzone Italiana;

Partner Istituzionali: Costa Crociere, Plenitude (Eni), Suzuki, poltronesofà
Haircare partner: Dyson
Skincare partner: VeraLab
Make-up partner: Sephora
Partner: Durex, Generali
Partner della mostra  al Forte Santa Tecla “A far la moda comincia tu!” dedicata a Raffaella Carrà,  con l'esposizione dei suoi abiti: TheMall Sanremo, Swarovski

 

LE ATTIVITA' DEI PARTNER

Costa Crociere sarà protagonista sul mare con la nave Costa Smeralda, palcoscenico di una serie di eventi live di artisti come Salmo, Fedez, Gue Pequeno, Takagi e Ketra, con i quali sono previsti collegamenti in diretta con l’Ariston. Uno dei momenti chiave sarà l’opening day di oggi, lunedì 6 febbraio, una novità assoluta a cura del Comune in collaborazione con Costa Crociere, che aprirà ufficialmente la settimana di Sanremo con fuochi d’artificio musicali e sostenibili, e vedrà l’accensione della nave. La presenza di Costa Smeralda rappresenta quest’anno un’opportunità per incrementare ulteriormente il turismo a Sanremo: la nave, infatti, ospiterà a bordo dei passeggeri che potranno scendere nella città de fiori, in autonomia o tramite 4 diverse escursioni guidate, alla scoperta del territorio.

costa crociere

"Sul nostro palco galleggiante ospiteremo più di semplici esibizioni, con show in cui ballare, cantare  e vivere emozioni da ricordare", ha dichiarato Mario Zanetti (nella foto), Direttore Generale della company.

Plenitude è presente al Festival con l'allestimento di un green carpet realizzato con materiale completamente organico che, terminata la kermesse, sarà utilizzato nelle aree verdi della città.  Sul carpet verranno inoltre installati pannelli fotovoltaici, la cui energia accumulata di giorno contribuirà in parte ad alimentare di sera le luci delle transenne, insieme a pale eoliche e colonnine di ricarica elettrica a rappresentare l’impegno di Plenitude nella transizione energetica.  Un cammino dall’Ariston al Palafiori lungo il quale gli artisti e gli ospiti del Festival raggiungeranno il teatro accolti dall’affetto dei fan. Inoltre, Plenitude porterà nei giardini antistanti il Forte Santa Tecla la sua installazione “Feeling the Energy”, realizzata in occasione del FuoriSalone 2022 dallo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Italo Rota.

Plenitude

“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno Partner del Festival di Sanremo e di portare un contributo concreto in termini di efficienza energetica e di sostenibilità all’interno del percorso di decarbonizzazione di una manifestazione così importante”, ha commentato in conferenza stampa Stefano Goberti (nella foto), Amministratore Delegato della company. “Proseguiremo sulla linea disegnata insieme lo scorso anno e racconteremo la trasformazione di Plenitude come uno degli avamposti della strategia di decarbonizzazione di Eni”.
Suzuki
Il Suzuki Stage di piazza Colombo, nelle serate del Festival, sarà il palcoscenico, da martedì a sabato, per le esibizioni di Piero Pelù, Nek e Renga, La Rappresentante di Lista, Annalisa e Achille Lauro. ll palco animerà la piazza per tutta la giornata con un ricco palinsesto di eventi. Ad accompagnare il pubblico onfield con l’intrattenimento serale i Gemelli di Guidonia.  (Nella foto Massimo Nalli, Presidente e AD della company presente al Festival per il decimo anno).
"Con Sanremo condividiamo i valori fondanti del nostro marchio: qualità ed eccellenza del made in Italy. Il Festival è come il Super Bowl,  un evento da godere sul proprio divano di casa con i propri familiari e amici in totale comodità", ha dichiarato Roberto Cerioli, Direttore Generale di poltronesofà.
In piazza Borea D’Olmo ad attendere turisti e spettatori del festival c'è lo spazio Dyson che offre servizi di haircare. VeraLab sarà presente su un trenino vestito con i colori del brand nel perimetro del Festival, offrendo lezioni di skincare e raccontando i valori del marchio. L'iniziativa si inserisce nel programma 'Tra palco e città', il format lanciato nel 2020 da Rai Pubblicità per dare vita a un Festival diffuso. VeraLab, Spumone, Olio Denso e Luce Liquida saranno protagonisti sul trenino ma anche di altrettante installazioni che animeranno la città unendo l’estetica del palco teatrale ai colori iconici del brand.  Grazie alla partnership con il Festival di Sanremo, il beauty brand che vanta più di tre milioni di prodotti venduti all’anno e un fatturato di oltre 62 milioni di euro, amplia i propri territori di comunicazione stringendo un nuovo sodalizio con il mondo dello spettacolo e gli artisti che si aggiunge alle iniziative culturali e sociali promosse con il progetto “Bellezze al museo” e quello a difesa della salute delle donne con la Onlus Komen Italia.
Sephora come make-up partner del Festival sarà presente sia al Forte Santa Tecla con i suoi make-up artist, che realizzeranno esclusivi look per tutti coloro che accederanno alla mostra, che in diversi punti della città con i beauty bar.
Ad attendere le persone all'ingresso dell'Ariston ci sarà il balconcino brandizzato da Generali.
In veste di hair care partner, Dyson sarà protagonista di diverse attivazioni, tra cui un Pop Up Store in piazza Borea D’Olmo. Qui tutte le persone presenti in città potranno provare con mano le tecnologie Dyson, incluse quelle per la cura dei capelli, e incontrare gli Expert Dyson per scoprire il prodotto più adatto alla propria tipologia di capello e allo styling desiderato e ricevere consigli in ambito hair science. Per tutti i passanti e visitatori sarà possibile usufruire di un servizio di styling gratuito e, partecipando all’hair care quiz sul profilo Instagram di @dyson_it, avere la possibilità di ricevere un accessorio omaggio.

Durex si unisce al gruppo di brand che supportano il Festival di Sanremo e sarà, per la prima volta nella sua storia, partner della 73° edizione. Per l’occasione, con il duplice obiettivo di diffondere la cultura di una sessualità protetta, libera e consapevole e di stimolare una conversazione sempre più diffusa sulla libera espressione di sé e sul ruolo cruciale che la musica ha in questo,  il marchio sarà protagonista degli account social di Sanremo Rai, tra cui quello Tik Tok appena lanciato, dove porterà il proprio format “Music Liberation” e avrà la possibilità di raccontare con contenuti in real time come il palco dell’Ariston, e la musica in generale, siano stati negli anni un veicolo di cambiamento sociale sempre più dirompente, oltre che di trasmissione di molti dei valori cari a Durex.

Protagonista di questa speciale serie di contenuti sarà l’attore e performer Pierluca Mariti – in arte Piuttostoche – già al fianco del brand dal 2022, il quale si addentrerà nei luoghi più iconici e famosi della musica italiana a Sanremo per raccontare alcune tematiche di grande attualità, come la normalizzazione della discussione sul sesso e sulle relazioni, il tema della protezione in ambito affettivo e sessuale, ed il tema del consenso nella sue diverse sfaccettature.

Questa attività, nata all’interno di un percorso ormai ben strutturato del brand nel mondo della musica, sostanzia ulteriormente la convinzione di come la musica stessa detenga un ruolo cruciale nella libera espressione di sé, anche e soprattutto in relazione al proprio essere, all’amore e alle relazioni.

L’impegno di Durex nel mondo della musica viene ulteriormente rafforzato grazie alla collaborazione con Open Stage, una startup italiana che si occupa di rivoluzionare l'intrattenimento urbano attraverso totem-palchi tecnologici aperti a tutti, con la quale il brand sarà presente nelle strade di Sanremo dal 7 all’11 febbraio a sostegno di artisti emergenti.

Per l’occasione, infatti, è stata lanciata nei giorni scorsi sui social media una “Call for Artist” a cui hanno aderito oltre 100 artisti da tutta Italia, presentando canzoni legate ai temi dell’amore e della sessualità, come il rispetto, la protezione e la libertà di amare.

Tra i partecipanti  ne sono stati selezionati 9, che avranno la possibilità di esibirsi in uno speciale Open Stage sul lungomare di Sanremo. Inoltre, le canzoni selezionate verranno inserite in una speciale playlist musicale che Durex realizzerà per l’occasione, e che sarà presente sulle principali piattaforme di streaming.