Media
Al via V&S, campagna di Ideogramma da 800 mila euro
Editrice Quadratum ha deciso ancora una volta di anticipare
i tempi e le tendenze del viaggiare producendo un nuovo mensile che,
raccogliendo la credibilità e il successo di Viaggiesapori,
punta a posizionarsi in maniera forte e distintiva all'interno del segmento
editoriale di riferimento con la volontà di seguire e precorrere la naturale
evoluzione dei costumi e della società nella quale viviamo.
V&S è un giornale tutto nuovo a partire dal logo della testata che si trasforma in un segno forte e che punta a suggerire al lettore interpretazioni diverse e sfaccettate sulla base delle singole, personali inclinazioni: Viaggi&Stile, Viaggi&Suggestioni, Viaggi&Sapere, ecc. Il viaggio rimane quindi al centro del nuovo progetto editoriale, ma viene declinato in modo più elegante ed esclusivo, più moderno e ammiccante e tende a suggerire luoghi e percorsi al di fuori delle mete già battute e viste. Quindi si sfogliano paesaggi, ma anche arte contemporanea; sapori, ma anche centri benessere; alberghi, ma anche mete inattese e nascoste. In altre parole una rivista per viaggiatori, diversa dalle molte testate turistiche presenti oggi in nelle edicole nazionali. Parafrasando il pay-off della campagna di lancio (ideata dall'agenzia Ideogramma di Simone Ferrari - vedi notizia correlata) V&S è una rivista per chi sa vivere e quindi viaggiare.
Editrice Quadratum ha affidato la direzione di questo nuovo giornale al gusto e all'esperienza di Paola Girardi (ex direttore di Sposa Bella in Condè Nast) che sin da subito ha rivisto la struttura del magazine nel segno dell'efficacia e della semplicità. V&S si compone infatti di tre parti: nella prima le rubriche (curiose e delicate come quella interamente dedicata alle donne in viaggio e denominata "Femminile al femminile"), nella seconda gli itinerari (non solo scelti tra le mete Italiane come nel precedente Viaggiesapori, ma che spaziano sia in Europa che nel mondo) e nella terza le guide (alberghi, ristoranti, vini e sapori).
Il lancio viene supportato da un media mix elaborato dal marketing della casa editrice (Roberta Carenzi e Tommaso Vincenzetti) con il supporto di Media Edge:Cia e che prevede un investimento di 800.000 euro lordi ditribuiti sull'ultimo trimestre dell'anno. Stampa quotidiana, (Corriere della Sera, Repubblica e Sole24), stampa periodica (Rolling Stone, Vera Magazine, Io Cucino e Cucina Italiana), campagna radiofonica nazionale (Radio Capital, Play Radio, RMC, RMC 2 e Radio24) si integrano con il presidio del punto vendita sull'intero territorio nazionale (cartonati 100X140 e rotor) e a un attività di product placement presso il circuito teatrale di Milano e Roma (Teatro Smeraldo, Ciak, Sistina, ecc.), quest'ultimo studiato appositamente in considerazione dell'ottima sovrapposizione di target.
V&S si rivolge a un lettore attento e curioso, colto e appassionato che desidera spostarsi e viaggiare per soddisfare i propri interessi: dall'arte, alla buona tavola, dall'amore per scorci inattesi a piacevoli soste di charme. La raccolta è affidata in esclusiva a PRS Stampa che sta svolgendo un ottimo lavoro di riposizionamento del prodotto, mentre la diffusione dei primi 3 numeri si attesterrà sulle 100.000 di venduto medio per un tirato di oltre 200.000. Le 100.000 copie medie rappresentano inoltre l'obiettivo a regime per il 2007.