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Al via V&S, campagna di Ideogramma da 800 mila euro

Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) domani, 29 settembre, sarà in edicola l'evoluzione della rivista Viaggiesapori di Editrice Quadratum. La diffusione dei primi 3 numeri si attesterrà sulle 100.000 di venduto medio per un tirato di oltre 200.000. Le 100.000 copie medie rappresentano inoltre l'obiettivo a regime per il 2007.

Editrice Quadratum ha deciso ancora una volta di anticipare i tempi e le tendenze del viaggiare producendo un nuovo mensile che, raccogliendo la credibilità e il successo di Viaggiesapori, punta a posizionarsi in maniera forte e distintiva all'interno del segmento editoriale di riferimento con la volontà di seguire e precorrere la naturale evoluzione dei costumi e della società nella quale viviamo.

V&S è un giornale tutto nuovo a partire dal logo della testata che si trasforma in un segno forte e che punta a suggerire al lettore interpretazioni diverse e sfaccettate sulla base delle singole, personali inclinazioni: Viaggi&Stile, Viaggi&Suggestioni, Viaggi&Sapere, ecc. Il viaggio rimane quindi al centro del nuovo progetto editoriale, ma viene declinato in modo più elegante ed esclusivo, più moderno e ammiccante e tende a suggerire luoghi e percorsi al di fuori delle mete già battute e viste. Quindi si sfogliano paesaggi, ma anche arte contemporanea; sapori, ma anche centri benessere; alberghi, ma anche mete inattese e nascoste. In altre parole una rivista per viaggiatori, diversa dalle molte testate turistiche presenti oggi in nelle edicole nazionali. Parafrasando il pay-off della campagna di lancio (ideata dall'agenzia Ideogramma di Simone Ferrari - vedi notizia correlata) V&S è una rivista per chi sa vivere e quindi viaggiare.

Editrice Quadratum ha affidato la direzione di questo nuovo giornale al gusto e all'esperienza di Paola Girardi (ex direttore di Sposa Bella in Condè Nast) che sin da subito ha rivisto la struttura del magazine nel segno dell'efficacia e della semplicità. V&S si compone infatti di tre parti: nella prima le rubriche (curiose e delicate come quella interamente dedicata alle donne in viaggio e denominata "Femminile al femminile"), nella seconda gli itinerari (non solo scelti tra le mete Italiane come nel precedente Viaggiesapori, ma che spaziano sia in Europa che nel mondo) e nella terza le guide (alberghi, ristoranti, vini e sapori).

Il lancio viene supportato da un media mix elaborato dal marketing della casa editrice (Roberta Carenzi e Tommaso Vincenzetti) con il supporto di Media Edge:Cia e che prevede un investimento di 800.000 euro lordi ditribuiti sull'ultimo trimestre dell'anno. Stampa quotidiana, (Corriere della Sera, Repubblica e Sole24), stampa periodica (Rolling Stone, Vera Magazine, Io Cucino e Cucina Italiana), campagna radiofonica nazionale (Radio Capital, Play Radio, RMC, RMC 2 e Radio24) si integrano con il presidio del punto vendita sull'intero territorio nazionale (cartonati 100X140 e rotor) e a un attività di product placement presso il circuito teatrale di Milano e Roma (Teatro Smeraldo, Ciak, Sistina, ecc.), quest'ultimo studiato appositamente in considerazione dell'ottima sovrapposizione di target.

V&S si rivolge a un lettore attento e curioso, colto e appassionato che desidera spostarsi e viaggiare per soddisfare i propri interessi: dall'arte, alla buona tavola, dall'amore per scorci inattesi a piacevoli soste di charme. La raccolta è affidata in esclusiva a PRS Stampa che sta svolgendo un ottimo lavoro di riposizionamento del prodotto, mentre la diffusione dei primi 3 numeri si attesterrà sulle 100.000 di venduto medio per un tirato di oltre 200.000. Le 100.000 copie medie rappresentano inoltre l'obiettivo a regime per il 2007.