UPDATE:
WPP cambia rotta sugli incentivi: bonus legati alla performance globale per spingere la collaborazione. Ma Cindy Rose ha ragione a collegare premi a risultati?Hearts & Science vince la gara e si conferma agenzia media di SEA AeroportiThe Story Group. L’era della Generative Optimization: come l’AI sta riscrivendo reputazione e comunicazione. Multicanalità centrale, la navigazione cede il posto all'interazione. Per i brand servono contenuti coerenti, di qualità, frequenti e attualiNC Awards 2026: iscrizioni aperte fino al 20 aprile. Partecipa alla 20esima edizione dei premi di ADC Group dedicati all'eccellenza nella comunicazione integrata. Nasce il Grand Prix For Good per le campagne Non Profit e SocialiJake La Furia e LEGO Italia accendono i motori al Barrio’s: al via l'attivazione "Click, click, vroom" per la nuova linea veicoliPerché la Vela: Casa Harken e Green Media Lab esplorano il legame tra sport, impresa e sostenibilitàShopping Season. WPP MEDIA svela i segreti per dominare il Black Friday 2026. Franzoni: "Per i brand è fondamentale essere presenti online con largo anticipo, ma anche garantire un’esperienza coerente ed eccellente sempre e comunque"Ricavi raddoppiati,11 milioni di euro di fatturato 2025, nuovo brand ed espansione europea per FlatmatesIl Festival dell'Economia di Trento 2026 si allunga a cinque giornate e fa il pieno di sponsor con 53 aziende a bordo. Oltre 300 eventi in programma e un FuoriFestival ancora più ricco di iniziative on fieldBMW iX3, la "New Era" elettrica parte da Milano: ALL (Uniting Group) firma l'experience internazionale tra città e vette alpine
Media

Dal 27 ottobre su Sky Uno HD XFactor Live 2016. Elio e Mara Maionchi alla conduzione di Strafactor, talent per concorrenti 'alternativi'. 1,3 mln di spettatori medi a puntata per le selezioni (+ 12% sul 2015)

8 puntate in diretta dalla nuova X Factor Arena con la conduzione di Alessandro Cattelan. Tra gli ospiti italiani ed internazionali sul palco: Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez. Oltre 4.150.000 spettatori medi per la prima puntata di Audizioni. Oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter per le prime puntate del talent.

Si accende giovedì 27 ottobre la nuova X Factor Arena per 8 puntate in diretta. Un teatro più grande, più tecnologico, ospiterà XFACTOR – LIVE 2016, uno show ancora più spettacolare in 8 serate di musica e talento.

La gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30 mila aspiranti pop star, andrà in onda da giovedì 27 ottobre, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD. Ospiti italiani ed internazionali calcheranno il palco di X Factor, tra questi Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez.

Andrà in scena un XTra Factor completamente rinnovato, con Mara Maionchi ed Elio alla guida di STRAFACTOR, un talent show alla ricerca del talento più alternativo, in compagnia di Stazzitta.

Il talent show targato Sky prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria quasi completamente rinnovata che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa,

Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell’originalità, personalità e qualità al servizio dello show.

La decima edizione vedrà ancora alla guida Alessandro Cattelan, che condurrà il pubblico attraverso la gara dopo aver raccontato dal backstage la fase di selezioni, vivendo con i ragazzi le emozioni a caldo prima e dopo aver calcato il palco.

La squadra degli Over è in mano a Manuel Agnelli che schiera Eva, Andrea e Alessandra Fortes Silva; i gruppi sono affidati ad Alvaro Soler che affronta il live con Daiana Lou, i Les Enfants e i Soul System; giudice degli Under Uomini è Arisa con la sua squadra composta da Lorenzo “Loomy”, Marco “Fem” e Diego, mentre è Fedez a guidare le Under Donne con le sue Caterina, Gaia e Rochelle.

NUMERI DA FINALISSIMA PER LE 6 PUNTATE DI SELEZIONI

 X Factor 2016, giunto alla decima edizione, ha debuttato quest’anno con numeri in crescita rispetto alle scorse stagioni. Le prime 6 puntate di selezioni sono infatti state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi,  +12% rispetto ad X Factor 2015, con un record per la seconda puntata di Audizioni vista in media da quasi 1.500.000 spettatori, si tratta della puntata più vista di sempre nella storia di X Factor targato Sky Uno.

Anche per quanto riguarda l’ascolto nei 7 giorni, l’edizione 2016 di X Factor ha segnato un primato, con oltre 4.150.000 spettatori medi per la prima puntata di Audizioni. Sempre nei 7 giorni, ben 4 puntate della decima edizione sono tra le 6 più viste nella storia di X Factor su Sky.

X Factor Italia è sempre di più anche un fenomeno social, le prime sei puntate di XF10 hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social). Ogni giovedì l’hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic italiani, ed è entrato anche tra i primi posti nei Trending Topic mondiali.

Ogni settimana X Factor è stato tra gli show più twittati della classifica Nielsen Social, entrando per 5 settimane consecutive tra le prime 5 posizioni.

Da inizio settembre Sky Uno è il sesto canale nazionale per numero di interazioni, il primo nel mondo Pay Tv. Mediamente 156.000 autori unici al giorno commentano i programmi di Sky Uno.

Ottimi numeri anche per il sito ufficiale xfactor.sky.it: nelle 6 puntate di Home Visit con 7,3 milioni di pagine visualizzate, + 40% rispetto ad X Factor 2015, con 500 mila utenti unici (+25% rispetto allo scorso anno) e 3,5 milioni di videoviews.

 

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali prestigiosi. Si inizia con Marco Mengoni. Nel corso dell’esibizione Mengoni sarà accompagnato al piano da un altro grande artista, Matt Simons. Nella seconda puntata a calcare il palco di X Factor sarà Giorgia, con il suo Oronero. Doppio ospite internazionale nella terza puntata, che vedrà il grande ritorno sul palco di X Factor di Robbie Williams, che darà un assaggio del nuovo album “The Heavy Entertainment Show” in uscita il 4 novembre, e il debutto di Shawn Mendes, cantante, compositore e musicista canadese. Ospiti di fama mondiale, e molte altre soprese, sono attesi alla finalissima del 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Si è conclusa la lunga fase di selezioni e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2016 di X Factor. A caricarli e prepararli per i live Fedez, Arisa, Alvaro

Soler e Manuel Agnelli. Alla guida delle proprie squadre, faranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi.

Anche in questa edizione di X Factor la cura dell’aspetto musicale sarà affidata direttamente a dei producer musicali presenti all’interno di ogni categoria e che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti. 

A supportare Fedez con le sue Under Donne  ci sarà il producer Fausto Cogliati.

Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live: Caterina Cropelli,  Gaia Gozzi e Rossella Discolo in arte Roshelle.

Arisa, preparerà i suoi  Under Uomini  per la gara affiancata dal producer Giuseppe Barbera.

Tre giovanissimi talenti per lei: il ventenne Diego Conti, Lorenzo Lumia e Marco Ferreri.

Manuel Agnelli gareggia con Alessandra Fortes Silva,Andrea Biagioni ed Eva Pevarello. Il producer musical che seguirà questa squadra è Rodrigo D'Erasmo.

Per il suo debutto a X Factor Alvaro Soler, alla guida dei suoi Gruppi Vocali, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Antonio Filippelli. A giocarsi il tutto per

tutto: i Daiana Lou, LesEnfants, band pop-rock composta da quattro ragazzi milanesi e i SOUL SYSTEM.

La direzione  musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo. 

Grandi novità per “l’after show” di  questa edizione di X Factor. Dopo la consueta parte di commento a caldo della puntata appena conclusa, che avverrà in compagnia dei 4giudici, Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta, su Sky Uno andrà in scena lo STRAFACTOR, un vero e proprio show nello show. 

12 concorrenti si sfideranno in diretta in un talent show che eleggerà il talento più “alternativo”  della storia di X Factor. Al tavolo dei giudici torna, in questa nuova veste Elio, che insieme a Mara Maionchi e in compagnia di Stazzitta, terrà il ritmo della gara. In ogni puntata, ci saranno due diversi ospiti provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura, attesi al primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. I 12 concorrenti si esibiranno, riceveranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (attraverso due canali di votazione, l’app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell’ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

L’attesa gara live di X Factor 2016 si sposta quest’anno nella nuova X Factor Arena allestita a Milano Sud (via Tertulliano angolo Viale Puglie). Un teatro ancora più grande, tecnologico, interattivo, con 16 camere HD, confermata la Robycam che attraversa il teatro, e viene inaugurata un’ attrezzatura prettamente cinematografica: binari di circa 80 metri, impianto luci composto da circa 1000 corpi illuminanti utilizzati, di cui 70 Clay Paky Scenius.

Per quanto riguarda la parte audio, la novità è che 64 radiofrequenze saranno trasmessein maniera digitale, è la prima volta che un programma TV italiano realizza un impianto di questa portata. E ancora oltre 400 professionisti al lavoro, 50 km di cavi, 1700 metri diamericane montate, 2000 mq di spazi accessori e 500 mq di falegnameria dove 16 tecnicirealizzano custom le messe in scena settimanali.

X FACTOR DAILY

L'edizione 2016 di X Factor Daily ha preso il via venerdì 21 ottobre all’indomani delle Home Visit, consentendo al pubblico di X Factor di conoscere i 12 concorrenti, raccontare le loro emozioni fin dell’ingresso nel loft, nella nuova X Factor Arena e il loro l’approccio con la sala prove.

Anche quest’anno la vita quotidiana dei ragazzi è raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l'atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte. Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente,  dal punto di vista del backstage.

X Factor DAily va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55 l’appuntamento con X Factor Weekly: i ragazzi tornano al loft dopo la gara, ma uno di loro fa ritorno a casa dopo l’eliminazione.

 

LE NOVITA’ DELL’APP X FACTOR 2016

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, sarà possibile vivereappieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa.

Tra le novità di quest’anno la sezione INSIDE XF presente nella sezione Video, per vivere da un punto di vista soggettivo le performance di #XF10 di chi sta vivendo l’avventura.

Un’altra novità presente nell’App è XF RADIO, grazie a Radio Deejay sarà possibile ascoltare in streaming tutti i brani che hanno fatto la storia di X Factor sul canale XF STORY, che si arricchisce di nuovi brani con la partenza del live, puntata dopo puntata con il canale XF Live.

Infine, per essere veri protagonisti, nasce  la sezione BE ROCK, dove sarà possibile scegliere il proprio brano preferito nella play list musicale del mondo X Factor, esibire le proprie qualità canore realizzando un video della propria performance e condividendola.

A partire dal Live su SMARTWATCH, gli utenti potranno interagire con XF votando e applaudendo attraverso un’interfaccia dedicata.

Le modalità di voto per l’edizione 2016 sono 7, da quest’anno tutte gratuite:

-WEB, sul sito sul sito: http://xfactor.sky.it (per accedere al voto basterà loggarsi con Sky

ID)

-SITO WEB da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile (è necessario fare login con Sky ID)

Facebook su http://www.facebook.com/SkyUno/ e http://www.facebook.com/xfactoritalia/

Twitter: Messaggio Diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia ”

-App XF 2016. Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID

-Smartwatch (per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o FB o TW

dall’App)

-Canale interattivo/Tasto verde (solo per i decoder connessi a Internet/Abbonati IPTV

Telecom)

Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

MODALITA’ DI VOTO STRAFACTOR

-WEB, sul sito sul sito: http://xfactor.sky.it + SITO WEB da MOBILE – con il sito web

responsive è possibile accedere al voto anche via mobile

-App XF 2016 – sarà possibile votare anche senza effettuare il login  

In diretta, nello STRAFACTOR, si aprirà il voto sui 12 concorrenti in gara in cui verrà decretato chi passa alle fasi successive tra coloro che si esibiranno. Per tutti gli altri, si aprirà un altro voto settimanale per avere un’altra possibilità di rientrare, sempre attraverso gli stessi canali di voto. Il più votato alla fine della gara si esibirà sul palco della finale di X Factor.

Gli utenti avranno un massimo di 10 voti durante la puntata del giovedì, e 10 voti per ogni giorno successivo (voting aperto fino alla 7^ puntata live).

X Factor Daily : dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD

X Factor – Live 2016: in diretta dal 27 ottobre il giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD

Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online.

xfactor.sky.it

Twitter: @Xfactor_Italia

Topic ufficiale: #XF10

Facebook: facebook.com/xfactoritalia

Instagram: instagram.com/xfactoritalia

In attesa di vedere i talenti esibirsi dal vivo, sulla lavagna Sisal Matchpoint sono aperte le quote sul vincente di questa edizione, sia tra gli artisti che tra i 4 giudici.

Chi sarà il vincitore di X Factor 10?

Per Sisal Matchpoint ci sono ben 3 concorrenti in lizza per la vittoria finale. Ex aequo a 4.50 sono quotati Andrea Biagioni l'insegnante di chitarra che ha conquistato giudici e pubblico sin dalla prima audizione selezionato da Manuel Agnelli tra gli Over 25, Gaia talento italo brasiliano della squadra Under donne guidata da Fedez e Fem, l'eclettico cantante scelto da Arisa per la categoria Under uomini.

Subito dopo il terzetto dei favoriti in gioco per la vittoria finale c'è la versatile Roshelle, della scuderia di Fedez è quotata a 6, mentre a 7.50 si posiziona ex aequo un altro terzetto di artisti, composto da Eva e Silva Fortes, compagne di squadra Over, eDaiana Lou, primi concorrenti dei Gruppi guidati da Alvaro Soler.

A quota 9 c'è la giovane Caterina e a 16 Diego, mentre gli altri due concorrenti della categoria Gruppi sembrano avere poche chance: sia i ripescati Soul System che Les Enfantssono offerti a 25. A chiudere la lavagna di Sisal Matchpoint, il concorrente di Arisa, Loomy, a 33.

Tra i giudici il principale candidato alla vittoria è Fedez, che torna a sedersi al tavolo della giuria di X Factor Italia per la terza volta consecutiva. Già vincitore di un'edizione, l'affermazione del rapper milanese con la categoria Under Donne sembra scontata, ed è proposta a 2.15.

Alle spalle del favorito c'è il giudice disturbatore Manuel Agnelli, grande novità di questa edizione, a 2.75, mentre Arisa, altra vecchia conoscenza del talent show, è a 4.50.Ultimo nella classifica dei bookmaker di Sisal Matchpoint èAlvaro Soler, a cui è capitata la categoria più difficile, quella dei Gruppi: la sua vittoria vale 7 volte la posta.

Da quest'anno su Sisal Matchpoint sarà possibile scommettere in tempo reale sui concorrenti che verranno eliminati, grazie alla scommessa live Eliminato Sì-No.