Media

Apre Milano Fashion Media e punta a 5 milioni entro il 2009

La nuova concessionaria di pubblicità, che si rivolge al mondo della moda, ha ottenuto l'esclusiva per l'Italia di 17 testate italiane ed estere. L'Ad Diego Valisi (nella foto): "Lavoriamo soprattutto sulla stampa, ma l'attività legata alla vendita di sponsorizzazioni di eventi conta per il 10%".

Ha debuttato ufficialmente il primo settembre la nuova concessionaria di pubblicità Milano Fashion Media, che si rivolge esclusivamente al mondo della moda, del design, della bellezza e degli oggetti personali. A capo della nuova struttura Diego Valisi (nella foto a sx), già publisher de L'Uomo Vogue di Condé Nast e di MF Fashion di Class Editori .

ADVexpress lo ha contattato per farsi spiegare qualcosa in più di questa iniziativa. "La decisione di fondare una concessionaria di questo tipo è stata meditata a lungo – ha esordito Valisi - Alla base vi era l'intenzione di aprirsi al mercato internazionale, ma la fiducia che ci è stata accordata da alcuni editori italiani ci ha dato un'ulteriore spinta ad intraprendere questa attività. La concessionaria vanta una forte caratterizzazione nell'area della moda e del lusso e si pone come partner verticale a fianco degli editori. Siamo molto soddisfatti dei clienti acquisiti fino a questo momento, sia sul fronte internazionale che su quello domestico".

A poche settimane dalla sua nascita Milano Fashion Media si è assicurata l'esclusiva per l'Italia di 17 testate italiane ed estere, con una completa copertura del mercato europeo (una rivista per ogni nazione: Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Scandinavia) e 'presidi' negli Stati Uniti e nei due mercati emergenti di Cina e Russia. "In termini di fatturato – ha dichiarato l'Ad- il nostro obiettivo è raggiungere i 5 milioni di euro entro la fine del 2009".

"Per quanto riguarda l'Italia – ha spiegato Valisi ad ADVexpress – abbiamo per ora tre mandati. Il primo, acquisito a luglio, riguarda l''MF Fashion International Edition' di Class Editori, ovvero l'edizione in lingua inglese di MF Fashion, unico quotidiano interamente dedicato alla moda in Europa. Il secondo è relativo invece allo spin-off trimestrale di 'Style' dedicato ai bambini che Rizzoli lancerà entro la fine dell'anno e di cui curiamo la pubblicità di moda. Infine, fa parte dei nostri clienti 'Mood', trade magazine quindicinale di Ventisei Editrice dedicato alla moda, di cui deteniamo la totalità del portafoglio".

"In questi ultimi mesi del 2008 – ha continuato l'Ad di Milano Fashion Media – ci concentreremo sui clienti italiani, mentre nel 2009 lavoreremo soprattutto sul fronte internazionale. Tra le acquisizioni tengo a segnalare 'Variety', negli USA, storico quotidiano americano di cinema e spettacolo, con un magazine settimanale e un sito. La nostra concessionaria raccoglierà su tutti questi mezzi".

Il core business della concessionaria è sicuramente la moda, che, a detta di Valisi, conterà per il 70% del 'paniere'. "Le riviste di cui curiamo la raccolta- ha sottolineato l'Ad- sono accomunate proprio dal fatto di dare particolare risalto alla pubblicità di moda".

Se la stampa è certamente il settore preponderante per Milano Fashion Media, è tuttavia prevista anche una forte attività legata alla vendita di sponsorizzazioni di eventi, che tutte le testate rappresentate, ed in particolare 'Variety', realizzeranno nei momenti più istituzionali della moda o di altri mondi ad essa contigui come quello del cinema, dell'arte o della musica.

"Possiamo dire che questa attività di eventistica e sponsorizzazione conterà per circa il 10%. Inoltre, nelle prossime settimane entreranno nel nostro portafoglio nuovi clienti la cui attività è concentrata sull'on line, ma per il momento non posso dire di più".

Milano Fashion Media ha un corpo centrale a Milano e agenti esterni nel Veneto e in Campania. Anche gli uffici della concessionaria nella zona Navigli/Tortona sono particolatamente coerenti al mondo di riferimento, dal momento che ospitano anche la sede della Camera Nazionale dei Buyer della Moda e la grande collezione libraria personale di Valisi, composta da oltre 18.000 titoli di moda a libera disposizione di stampa, operatori ed editori di tutto il mondo.  

Serena Piazzi