
Media
Arriva CNN Style Italy, documentario dedicato all’eredità italiana nell’arte e nella moda
CNN Style - la piattaforma online di CNN dedicata alla moda, al design, all’arte, all’automobilismo e al lusso - continua il suo viaggio nel Made in Italy con un documentario esclusivo dedicato a Venezia e Palermo, due città che hanno influenzato l’arte e la moda a livello internazionale.
La nuova serie, da oggi online su cnn.com e on air sul canale televisivo, esplora il patrimonio culturale italiano attraverso le interviste del giornalista e presentatore Derek Blasberg. Un itinerario alla scoperta della Biennale di Venezia, della Chiesa di San Sebastiano, a Venezia, e della sfilata di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, a Palermo.
“Abbiamo deciso di realizzare un documentario per raccontare l’influenza che l’arte, il design e la moda italiana continuano ad avere nel mondo. CCN Style è un canale internazionale che ha l’obiettivo di esplorare il concetto di “stile” per un audience internazionale e di alto livello. L’Italia quindi non può che essere il luogo ideale per dimostrare tutto ciò” ha commentato Francesca Church, Produttrice di CNN Style.
La prima delle tre tappe vede protagonista Venezia, città che ogni due anni ospita la Biennale di Arte Contemporanea, dove Derek Blasberg ha intervistato la curatrice della mostra Christine Macel, l’artista cinese Ai Weiwei (nella foto) e Silvano Signoretto, maestro vetraio di Murano.
Il tema di quest’anno della Biennale “Viva Arte Viva” è stato coniato da Christine Macel, curatrice del Centre Pompidou di Parigi e nella storia della mostra (120 anni) quarta donna ad assumere il prestigioso incarico.
Enfatizzando come l’arte rifletta diversi aspetti della vita attraverso le immagini, Macel nell’intervista ha commentato: “Nella Biennale emergono anche i temi e le problematiche politiche, ma non ho voluto mettere al primo posto nel mio discorso questo aspetto. Quindi, è una Biennale che considera anche la politica integrando tutte le dimensioni della vita”.
“Con questo intendo dire che la mostra è un’occasione unica per gli artisti per esprimersi in modo libero perché dà la possibilità di creare un progetto. La Biennale è davvero il più importante punto di riferimento dell’arte che si ripete ogni due anni” ha spiegato Macel.
Dopo l’incontro con Christine Macel, il canale CNN Style ha intervistato l’artista, attivista e designer contemporaneo Ai Weiwei che ha contribuito all’esposizione della Fondazione Berengo che ha commissionato ad alcuni degli artisti più importanti a livello mondiale la creazione di opere utilizzando esclusivamente il vetro di Murano. Una mostra che valorizza l’artigianato muranese che risale all’VIII secolo.

