UPDATE:
PRHub, dieci anni di relazioni che fanno sistema in un libro che racconta una disciplina in trasformazione. Cornelli: “Le PR non sono numeri, ma un sistema vivo di relazioni. La vera strategia nasce dall’ascolto, non dalle azioni tattiche”IEG ha inaugurato il Premio Gelso: un riconoscimento che segna ufficialmente la nascita del Club degli Ambasciatori VicentiniDigital Angels al fianco di Theras per il lancio di "Una finestra sul diabete", il blog dedicato alle storie e alle esperienze di chi convive con il diabete di tipo 1Tamaris lancia un piano di investimenti da oltre 100 milioni di euro con l'obiettivo di accrescere la propria rilevanza globale e supportare direttamente i partner commercialiFestina presidia il Natale milanese: doppia attivazione tra Milano Centrale e il Villaggio delle MeraviglieINC festeggia 50 anni, chiude il 2025 con oltre 7 milioni di euro di fatturato (+25%), 15 nuovi clienti e annuncia Linda Lelli alla guida di People & CultureOsservatorio Center for Digital Envisioning PoliMi: gli scenari per il futuro del digitale nel 2035 basati sull'evoluzione di 19 megatrend tecnologici“Il Natale con quel Riz in più’”: al via la nuova campagna natalizia di Rizzoli Emanuelli con lo Chef Francesco Aquila.L’analisi di Comscore nel settore retail fotografa un mercato globale da 1,2 miliardi di visitatori unici mensili dominato dai marketplace generalistiOltre 3 milioni di shopper raggiunti: i risultati della strategia Retail Media nell’app Lidl Plus nata dalla collaborazione tra ENGIE e Beintoo
Media

Braccialarghe su Sanremo: “Nessun risarcimento agli investitori. Ascolti ‘recuperati’ durante l’anno”

Contattato per un commento sull'andamento della 58esima edizione del Festival di Sanremo, l'ad Sipra dichiara di confidare in un futuro per questo 'importante spettacolo di varietà'. Da ripensare forma editoriale e 'polarizzazione' per incontrare i gusti del nuovo pubblico.

L'andamento della 58esima edizione del Festival di Sanremo (vedi notizia correlata), ha inevitabilmente sollevato dubbi sul futuro e sulla forma editoriale dell'evento. ADVexpress ha contattato l'ad Sipra Maurizio Braccialarghe, che si è dichiarato speranzoso per il proseguimento questo 'importante spettacolo di varietà'.

Maurizio Braccialarghe, qual è la sua opinione su Sanremo alla luce dei risultati della 58° edizione?

La mia opinione è che Sanremo rappresenti comunque uno spettacolo di varietà importante che io spero possa continuare nei prossimi anni e che sappia scoprire una modalità per trovare una nuova sintonia con i gusti del pubblico italiano.

In seguito ai risultati d'ascolto ampiamente sotto le stime, avete pensato una forma di risarcimento per gli inserzionisti?

Le aziende che hanno pianificato spot durante il Festival non sono clienti che comprano solo Sanremo, ma partner che lavorano con Sipra per tutto l'anno. Detto questo è chiaro che, nell'arco di una stagione ci sono trasmissioni che vanno come previsto, altre che vanno peggio, e altre ancora che superano addirittura le previsioni. Gli squilibri di ascolto, quindi, nel lungo periodo vengono sempre pianificati, e il rapporto tra investimento e audience riscontrate è sempre rispettato".

La multimedialità potrebbe essere una ricetta per dare nuova energia a Sanremo?

Sanremo sicuramente è gia un evento multimediale, che viene ampiamente ripreso e seguito via radio, e dispone di un sito internet fatto bene. Molto dipende piuttosto, secondo me, dalla modalità in cui verrà ripensato l'evento di Sanremo, che fino ad ora ha esercitato una fortissima polarizzazione, con tutto il resto organizzato 'di conseguenza'. Una nuova impostazione editoriale, e una minor polarizzazione, possono suggerire nuove modalità di sfruttamento editoriale, e sollevare la manifestazione dall'onere di rappresentare l' 'Evento' della tv generalista".

Matteo Vitali