Media
Buongiorno acquisisce iTouch per 141 milioni di euro
Buongiorno acquisirà il 100% di iTouch per 141 milioni di euro, divenendo così la prima società al mondo di servizi di intrattenimento, informazione, messaggistica e marketing per la telefonia mobile.
Buongiorno corrisponderà agli azionisti di iTouch 129 milioni di euro, di cui 73,7 milioni per cassa e il rimanente in azioni, e assorbirà l'indebitamento netto di iTouch attualmente pari a 12 milioni di euro. Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) predisporrà un finanziamento di 115 millioni di euro a Buongiorno per l'operazione.
Dopo l'acquisizione, Buongiorno potrà contare su un team di oltre 1.100 professionisti in 20 paesi e offrirà i propri servizi in oltre 40 paesi. Con un fatturato aggregato pro-forma per il 2006 di 318 milioni di euro e un EBITDA pro-forma di 39 milioni di Euro, la Società diventerà così il maggiore operatore mondiale nel settore dei servizi a valore aggiunto per telefonia mobile.
"L'acquisizione di Touch rappresenta un ulteriore e fondamentale passo nella strategia di Buongiorno volta a conferire alla Società una portata globale. Le due società, insieme, potranno contare su una presenza realmente mondiale, con una posizione di leadership in diversi mercati tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Sud Africa, Australia, Benelux, Messico e Brasile. Grazie a questa presenza globale, a un portafoglio prodotti diversificato e ai canali di distribuzione complementari, l'entità aggregata si troverà in una posizione particolarmente privilegiata per beneficiare della notevole crescita di mercato attesa per il settore Mobile Value Added Services. Inoltre, Oak Investment Partner, Goldman Sachs e il management di iTouch diverranno azionisti di Buongiorno. Siamo molto lieti di poterli accogliere nella compagine azionaria e di iniziare a lavorare insieme per l'obiettivo comune di dare ulteriore impulso al piano di creazione di valore per i nostri azionisti," ha sottolineato Mauro Del Rio, fondatore e Presidente di Buongiorno.

