Media

Cairo: la raccolta di 'Diva e Donna' a 2,2 milioni nei sei numeri del 2005

Il cda della Cairo Communication , riunitosi oggi, ha approvato la relazione trimestrale al 31 dicembre 2005. 'Diva e Donna' registra un ottimo risultato con circa 266.000 copie medie vendute nei primi dieci numeri.  Dipiù registra 830.724 copie medie vendute,  Dipiù Tv' a quota 685.141 mila copie medie. Ricavi consolidati lordi a quota 65,6 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi ha esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 31 dicembre 2005. La relazione trimestrale consolidata al 31 dicembre 2005, la prima successiva alla scadenza del periodo transitorio introdotto dall'art 81-bis del Regolamento Emittenti Consob, è stata predisposta utilizzando i principi contabili internazionali. Il primo bilancio consolidato del Gruppo Cairo Communication redatto secondo i principi contabili internazionali sarà quello che chiuderà al 30 settembre 2006. 

I dati economici consolidati del primo trimestre 2005/2006 sono confrontati con quelli del corrispondente periodo del precedente esercizio 2004/2005, le cui grandezze sono state rideterminate con l'applicazione dei principi IAS. Nel primo trimestre dell'esercizio 2005/2006, grazie ai risultati delle nuove iniziative editoriali ed alla forte crescita della raccolta pubblicitaria su La 7, i ricavi consolidati lordi del Gruppo Cairo Communication crescono da Euro 51 milioni dell'esercizio precedente a circa Euro 65,6 milioni (+29%). In particolare i ricavi del settore editoriale a livello di Gruppo crescono da circa Euro 21,1 milioni a circa Euro 30,4 milioni (+ 44 %).

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) e il margine operativo (EBIT) sono stati pari rispettivamente a circa Euro 3,1 milioni (Euro 3,8 milioni nel 2004/2005 rideterminati in accordo con i principi IAS/IFRS) e circa Euro 2,2 milioni (Euro 3 milioni nel 2004/2005 rideterminati in accordo con i principi IAS/IFRS).

I risultati economici del trimestre corrente sono stati impattati negativamente dalla rilevazione a conto economico di tutti i costi sostenuti per la pre pubblicazione ed il lancio del nuovo settimanale femminile 'Diva e Donna' (Euro 3,5 milioni).

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 30 gennaio 2006 ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 3 Euro per azione, al lordo delle ritenute di legge, con data stacco cedola il 13 febbraio 2006, per complessivi Euro 23,5 milioni .

La Cairo Editore, dopo lo straordinario successo di 'Settimanale DiPiù' il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media ADS di 830.724 copie nei dodici mesi dicembre 2004 -novembre 2005 e di DiPiù Tv', con una diffusione media ADS di 685.141 mila copie nel periodo febbraio-novembre 2005, nel mese di settembre 2005 ha affidato a Silvana Giacobini la ideazione e direzione di un settimanale femminile, 'Diva e Donna', uscito in edicola il 16 novembre 2005. I primi 10 numeri hanno registrato un venduto medio di circa 266.000 copie, risultato estremamente soddisfacente e in linea con le previsioni. Anche la raccolta pubblicitaria di 'Diva e Donna' ha avuto un ottimo andamento generando ricavi di Euro 2,2 milioni nei sei numeri pubblicati nel 2005.