Media
Cartoon Network lancia 'Flor' con un piano di comunicazione multimedia
Verrà trasmessa a partire dal 7 aprile su Cartoon Network la
nuova serie in live action 'Flor', pensata per il target 8-14 anni.
ADVexpress ha chiesto a Luca
Magnani (nella foto), senior
marketing e business development director di Turner Italia, di
illustrare questa nuova iniziativa e di raccontare in che modo verrà lanciata.
"Si tratta di un'iniziativa particolarmente importante - ha esordito Magnani - anche perchè si colloca nella nuova politica editoriale e di riposizionamento del canale. Con 'Flor', viene lanciata l'importante novità del live action e si punta a raggiungere in modo più mirato il target femminile. Tuttavia la sit-com presenta un forte elemento comedy, che la inserisce perfettamente nel mondo di Cartoon Network".
L'obiettivo che il canale si prefigge di raggiungere con 'Flor' è "riflettere il nuovo posizionamento del canale, di cui l'apertura di target e di genere costituisce uno degli aspetti fondamentali, e puntare di più in particolare sul canale delle ragazze, che può dare ottimi riscontri, dal momento che questa categoria ha dimostrato in più occasioni di avere una grande volontà di raccontarsi e di condividere esperienze".
A supporto del lancio della nuova serie, la cui protagonista è una ragazza estroversa, piena di sogni e di passioni, è stato predisposto un piano comunicazione molto articolato, al quale è stato destinato il 20% del budget totale.
"Il piano – come ha messo in evidenza Magnani – copre tutti i media ed è stato sviluppato internamente, dallo staff creativo guidato da Marcio Cortez. Il payoff è 'Flor, speciale come te', a sottolineare il fatto che ogni ragazza della fascia d'età in target si sente speciale. L'intento dunque è suscitare aspirazionalità e identificazione".
Concentrandosi prima sull'above the line, Magnani ha spiegato che "la campagna stampa coinvolge mensili e settimanali in target. Sono stati predisposti vari soggetti, già apparsi sui mensili e in via di lancio in questi giorni sui settimanali. In particolare è previsto un piano editoriale particolarmente articolato con Edizioni Cioè".
Per quanto riguarda la tv, dal 7 aprile saranno on air spot da 30" su
Sky e su Boing. Previste anche affissioni a Roma e Milano.
"Un ruolo importante per la
comunicazione - ha spiegato
Magnani - è sicuramente costituito dalla rete. La campagna web è partita a fine
marzo. Sul sito di Cartoon Network è disponibile una sezione speciale
interamente dedicata a 'Flor', inoltre una settimana fa è stato
lanciato il sito web 'www.specialecomete.it', un'iniziativa
che ha già riscosso un grandissimo successo. Si tratta di un vero e proprio
magazine dedicato al target di riferimento della serie, tramite il quale è
possibile accedere anche al 'blog di Flor', dove le navigatrici possono
esprimersi liberamente".
Infine, predisposte anche azioni viral, come la distribuzione davanti a differenti scuole media di 40.000 magneti con la scritta 'Flor, speciale come te'.
ADVexpress ha chiesto a Luca Magnani anche un commento sull'andamento di Cartoon Network e di Turner Broadcasting System Italia, che attualmente trasmette, sul pacchetto basic di Sky, Cartoon Network (canale 606), Cartoon Network + 1 (canale 607), Boomerang (canale 608) e CNN International (canale 516), raggiungendo oltre 4.3 milioni di famiglie.
Cartoon Network, dopo aver chiuso il 2007 con una crescita del 13% rispetto al 2006 in termini di raccolta pubblicitaria, nei primi tre mesi del 2008 presenta risultati in linea con gli obiettivi. Il sito del canale ha visto inoltre la raccolta pubblicitaria 2007 aumentare del 50% rispetto al 2006.
Per quanto riguarda invece gli ascolti e Turner, va detto che Turner si conferma 1° editore commerciale per il target bambini su Sky, sia sul target pay tv kids (4-14 anni, fascia oraria 7-22) che su quello pay tv individui (+4 anni, fascia oraria 7-2 di notte).
Dagli ultimi dati disponibili, riferiti al febbraio 2008, si apprende che l'ascolto medio giornaliero di Turner in questo mese é stato ancora in crescita, con ben 18.413 spettatori sul target kids e 27.803 su quello individui. Grazie a queste audience, la market share é stata del 31% tra gli editori commerciali kids dell'offerta Sky (EPG 600).
Ottima la performance di Boomerang che si conferma 1° canale commerciale prescolare sia sul target 4-14 che su quello individui.
"Turner - come ha specificato Magnani - è dunque partner a 360gradi per raggiungere il target".
Parlando delle novità dei canali di Turner, Magnani ha spiegato ad ADVexpress che "su Boomerang sono stati lanciati nuovi personaggi e nuove produzioni. In particolare sono in programmazione delle serie interamente dedicate al mondo di 'Hello Kitty'. Boing invece ha lanciato la prima produzione originale in studio, 'Wanna dance?', un nuovo format tv per il target teenagers".
Da segnalare anche che dal luglio 2007 è attivo su Fastweb Tv Cartoon Network on demand (canale 18) che rende disponibili, tutti i giorni e a tutte le ore, le serie originali dei Cartoon Network Studios, sia i 'classici' che le nuove hit, oltre ad anteprime di cartoni animati ed episodi.
"L'intento – ha concluso Magnani – è quello di sfruttare al meglio tutte le piattaforme disponibili".
Serena Piazzi