Media
Cartoon Network premiata a Cartoons on the Bay per Camp Lazlo
Cartoon Network celebra a Positano il decennale delle
produzioni dei suoi Studios con il successo di Camp Lazlo, ultimo nato tra i Cartoon Network
Originals. La serie ha ottenuto tre prestigiosi "Pulcinella Awards" come
miglior programma, miglior serie TV dell'anno per ragazzi e miglior personaggio.
Il cartone si aggiudica anche il premio della giuria popolare
per la migliore serie TV per ragazzi. Frutto della fantasia di
Joe Murray, Camp Lazlo, serie comica lanciata in Italia nel
dicembre 2005 su Cartoon Network (in onda ad aprile nel week end alle 14.30), ha
per protagonista la scimmietta Lazlo. I divertenti scherzi che lo vedono
protagonista e il rapporto problematico con Patsy, mangusta molto carina e
innamorata, sono al centro della storia.
"Camp Lazlo rispecchia in pieno lo spirito cartoon delle nostre serie" ha commentato Jaime Ondarza, amministratore delegato di TBS Italia. "Per questo siamo felici di aver ricevuto anche quest'anno i "Pulcinella Awards", importanti riconoscimenti del lavoro svolto in questi dieci anni dai Cartoon Network Studios e stimolo a continuare con la creazione di nuove serie di successo che arricchiranno sempre piu' la programmazione del nostro canale in onda su SKY. Di particolare significato anche la targa speciale assegnata a Camp Lazlo dalla giuria popolare degli abbonati Rai, a testimonianza del grande successo di pubblico e di critica delle nostre produzioni" .
"Sono orgoglioso di questi premi internazionali – ha dichiarato Joe Murray, creatore delle serie - che confermano il successo ottenuto da Camp Lazlo anche negli Stati Uniti. Insieme al mio team infatti stiamo già lavorando alla produzione della quarta stagione della serie che continuerà ad andare in onda su Cartoon Network". Joe Murray è un famoso animatore, artista e autore di libri per bambini. Creatore di Rocko's Modern Life, serie TV del '93 sulle avventure di un canguro australiano emigrato in America, ha anche scritto ed illustrato due libri per ragazzi. Prima di cominciare la sua carriera nel campo dell'animazione, Murray ha lavorato in California come illustratore pubblicitario, attività che (grazie a clienti illustri come Apple, Honda, Marvel e Mtv) gli ha permesso di finanziare personalmente film d'animazione indipendenti. Per realizzare Camp Lazlo, Murray si è ispirato alle pubblicità e all'architettura in voga negli Stati Uniti tra gli anni '50 e '60.
Nell'ambito della stessa manifestazione, una menzione speciale é andata a "Star Wars: Clone Wars", unica serie animata di Guerre Stellari voluta espressamente da George Lucas e realizzata dai Cartoon Network Studios sotto la direzione artistica di Genndy Tartakovsky, l'artista russo considerato oggi tra i principali protagonisti dell'animazione.