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Cesanamedia: nel 2007 raccolta a +19,4%
Dal 6 all'8 febbraio si è tenuta presso il Westin Palace
Hotel di Milano la Convention annuale di Cesanamedia
, società che ha
la concessione esclusiva in Italia di quotidiani, riviste e
siti web internazionali ed è specializzata nel settore della pubblicità outdoor.
Durante il meeting, al quale hanno anche partecipato prestigiosi speaker, sono stati presentati i risultati 2007 relativi alle varie divisioni business e ai vari prodotti in portafoglio.
Complessivamente la raccolta pubblicitaria ha registrato una crescita del +19,4% sull'anno precedente raggiungendo un totale di 52,9 milioni di euro contro i 44,3 del 2006.
Le acquisizioni registrate nel 2007 hanno rappresentato il 3,7% della raccolta complessiva ed hanno interessato i seguenti paesi: Italia, Inghilterra, Olanda, Brasile, Argentina, Middle East, Russia, Portogallo, Irlanda, Bulgaria, Estonia.
Nel dettaglio, le 3 divisioni business di Cesanamedia hanno registrato una crescita a due cifre: Stampa +16%; Pubblicità Esterna +41%; Pubblicità on line +82%.
Dal punto di vista geografico, le percentuali di raccolta pubblicitaria 2007 per area sono le seguenti: Europa 54%, USA 26%, Panregional 18%, Mercati emergenti 2%.
In considerazione della congiuntura politico-economica globale, la società ha presentato un budget per il 2008 che prevede una crescita complessiva del +7% al netto di nuove acquisizioni.
La strategia di sviluppo continuerà a dare ampio risalto alla politica di acquisizioni di nuove testate e siti web nel mondo per rendere l'offerta di Cesanamedia sempre più globale.
Nel 2007, Cesanamedia ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata dall'Organismo di Certificazione Det Norske Veritas Italia (DNV) e inoltre si è trasformata da Srl a Spa. Nel corso dello stesso anno, all'organico di Cesanamedia si sono aggiunte 12 nuove figure raggiungendo un totale di 40 dipendenti.
Alla convention hanno preso parte numerosi speakers, tra cui Xavier Dupré, Managing Director di JCDecaux OneStopShop , la divisione di JCDecaux che centralizza l'acquisto di campagne di pubblicità esterna su scala internazionale per il gruppo. Dupré ha presentato tutte le novità sia dal punto di vista della tecnologia sia da quello degli spazi nel mercato internazionale delle affissioni.
Roberto Lupano, Media Director della Dolce & Gabbana, nel suo intervento intitolato 'Dall'obiettivo alla post valutazione', ha illustrato processi e strategie di realizzazione delle campagne pubblicitarie internazionali in base alle esigenze del cliente e delle offerte sul mercato.
Roberto Gavazzi, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza della Boffi, azienda produttrice di cucine e bagni, durante il suo intervento intitolato 'Una strategia per la crescita', ha presentato il processo di sviluppo e le strategie aziendali che hanno trasformato la Boffi da azienda familiare ad azienda di riferimento del settore nel mondo.
Jean Christophe Demarta, Director of International Advertising di The New York Times Media Group nella sua presentazione 'Understanding the strategy for The International Herald Tribune', ha parlato dello sviluppo del gruppo e in particolare dei nuovi progetti che riguardano la testata.
Jason Brenner, Advertising Director Online Retail and Style di The New York Times Media Group, nel suo intervento intitolato 'NYTimes.com: Reaching the Luxury Consumer' ha presentato l'importanza e le nuove opportunità della pubblicità sul web e lo sviluppo del settore lusso on-line.
Kieron Dodd, Group Business Manager di Times Media , (The Times e The Sunday Times) il cui intervento era titolato 'Times Media 2008 - We are no longer a newspaper', ha dato grande enfasi all'offerta integrata on e off line dei quotidiani e all'investimento importante (un miliardo di dollari) che News International ha fatto per la costruzione del nuovo centro tipografico fuori Londra, testimoniando la volontà e la necessità del gruppo di investire nella carta stampata nel lungo periodo.
Eileen Le Muet, International Sales Director della Publiprint Groupe Le Figaro, nella sua presentazione intitolata 'The Publisher Perspective', ha analizzato i processi di lavoro che stanno alla base del rapporto tra casa editrice e concessionaria.
Massimo De Cesare, Direttore generale MC2 Mediacommunication, ha illustrato le dinamiche che l'azienda sviluppa nei processi di gestione delle campagne internazionali dei propri clienti.
Cesanamedia ha la concessione esclusiva in Italia di quotidiani, riviste e siti web internazionali, fra cui The New York Times, www.nytimes.com; The International Herald Tribune, www.iht.com; Le Figaro, www.lefigaro.fr; TheTimes e The Sunday Times www.timesonline.co.uk; Süddeutsche Zeitung www.sueddeutsche.de;The Asahi Shimbun www.asahi.com; Time www.time.com; e Wallpaper* www.wallpaper.com. Cesanamedia è specializzata nel settore della pubblicità outdoor sul mercato italiano e internazionale.