Media
Class Editori: fatturato in crescita del 9,4%
L'Assemblea degli azionisti di Class Editori, riunitasi oggi sotto la presidenza del professor Victor Uckmar, ha approvato il bilancio consolidato di Class Editori e il bilancio d'esercizio della capogruppo al 31 dicembre 2006, unitamente alle relazioni degli amministratori, così come già approvati dal consiglio di amministrazione del 28 marzo 2007.
Il fatturato di gruppo è cresciuto del 9,4%, passando da 111,322 milioni di euro del 2005 a 121,8 milioni. I ricavi da vendita sono aumentati per effetto della raccolta pubblicitaria, cresciuta da 53,591 a 62,561 milioni di euro, e dei ricavi derivanti dalle vendite in edicola (+16,8% a 12,518 milioni di euro). In più il perimetro di consolidamento si è allargato alla testata Capital.
Il margine operativo lordo (Ebitda) è salito da 8,533 milioni a 11,456 milioni; il risultato operativo (Ebit) è stato pari a 4,782 milioni di euro (0,994 milioni nel 2005, + 381%). L'utile ante imposte è salito da 1,785 milioni di euro a 4,219 milioni; dopo le imposte (molte delle quali differite) e dopo gli interessi di terzi, il risultato consolidato di competenza della casa editrice è stato pari a 0,966 milioni di euro, rispetto a 0,553 milioni dello stesso periodo del 2005 (+75%).
La situazione finanziaria netta è passata da un indebitamento netto complessivo verso terzi di 10,5 milioni di euro a un indebitamento netto di 14,7 milioni di euro. L'aumento per circa 1/3 è da attribuirsi ad operazioni straordinarie e per il rimanente a investimenti in tecnologia per l'editoria elettronica.
La capogruppo Class Editori S.p.A. ha chiuso l'esercizio 2006 con un fatturato pari a 48,956 milioni di euro, in aumento di circa il 6,1% rispetto all'anno precedente (46,141 milioni). Il risultato netto é ammontato a 3,074 milioni di euro, rispetto al risultato del 2005 di 1,617 milioni di euro (+90%).