Media

Collezionabili: siglato accordo De Agostini-Disney Publishing Worldwide

L'accordo tra i due colossi dell'editoria prevede la realizzazione e la distribuzione di prodotti editoriali nel canale edicola in tutto il mondo. L’obiettivo di Disney Publishing Worldwide è di passare, entro il 2010, da una quota di mercato del 18 al 25% per i bambini e dal 2 al 7% per tutto il mercato.

Disney Publishing Worldwide e De Agostini siglano una partnership che coinvolge tutti i Paesi del mondo per la realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali a fascicoli da collezione, venduti principalmente in edicola, ma anche tramite abbonamenti, vendite porta a porta e on-line. L'accordo prevede che De Agostini sviluppi prodotti collezionabili "sfruttando" la forza e la potenzialità di importanti brand Disney, da Topolino a Winnie The Pooh, da Principesse ai grandi film di animazione. De Agostini metterà in campo i suoi centri di eccellenza creativa (basati in Italia, Gran Bretagna, Francia, Giappone e Spagna) per sviluppare - in collaborazione con il polo creativo Disney di Milano - opere in molteplici segmenti: serie per bambini e ragazzi; corsi di lingua e fumetto, collezioni per famiglie, hobbistica e il fai-da-te.

I primi prodotti saranno indirizzati ad incrementare la quota di mercato in Paesi importanti - fra cui Giappone, Italia, Francia e Spagna - dove Disney ha, grazie alla forza dei suoi brand, grosse potenzialità - e ad aprire nuovi mercati. Per quanto riguarda il segmento bambini, che ha tipicamente grande potenziale internazionale, particolare attenzione verrà data ai prodotti a carattere educational e al target pre-scolare. Ma non solo. Grazie alla ricchezza e alla varietà dei brand Disney, l'obiettivo è di creare opere rivolte anche ai teen-ager e agli adulti, senza dimenticare la famiglia. L'accordo prevede che i prodotti sviluppati possano essere venduti abbinati anche a quotidiani e periodici, cavalcando così l'onda del fenomeno dei prodotti collaterali affermatosi agli inizi del 2000 in Italia e Spagna e che sta prendendo piede anche in altri Paesi (Francia, Belgio, Gran Bretagna, Polonia, Grecia e Giappone).

Solo in Europa nel 2006 si stima che le vendite di prodotti abbinati a quotidiani e fascicoli abbia sviluppato un giro d'affari di oltre 3,5 miliardi US $. Il mercato globale dei fascicoli collezionabili vale 2,2 miliardi di US $ a retail e in particolare quello dei prodotti rivolti ai bambini è di 220 miliardi di US $, pari al 10%; i Paesi più importanti a valore sono Italia, Francia, Giappone, Spagna e Gran Bretagna. Grazie a questa partnership, l'obiettivo di Disney Publishing Worldwide è di passare - entro il 2010 - da una quota di mercato del 18 al 25% per i bambini e dal 2 al 7% per tutto il mercato. "Siamo felici di annunciare questo accordo" – dice Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing Worldwide che, in aggiunta al segmento periodici è stato chiamato dal 2006 a gestire anche il segmento dei collezionabili su scala mondiale – " che lega Disney ad una grande casa editrice italiana che ha una grande tradizione e una leadership globale nel segmento dei fascicoli. Unire la forza sempre crescente del marchio Disney e dei nostri contenuti alla expertise De Agostini ci permetterà di realizzare e distribuire in tutto il mondo prodotti di grande qualità adatti a tutta la famiglia".