Media

Consodata: al via la campagna di aggiornamento del database Lifestyle

È scattata una nuova e massiccia campagna di Consodata per l'aggiornamento e l'ampliamento della banca dati LifeStyle, una base di riferimento per chi fa marketing in Italia. La raccolta delle informazioni prevede la diffusione di circa 15 milioni di questionari in abbinamento a concorsi a premi, sia attraverso il tradizionale mezzo postale, sia in allegato ad altri prodotti (es. Pagine Gialle). Inoltre c'è una versione di questionario disponibile anche su Internet, all'indirizzo www.concorso.consodata.it.

L'iniziativa è parte importante di un programma di investimento triennale nella raccolta dei dati varato nel 2004, per oltre un milione di Euro all'anno e che punta entro la metà del 2007 ad estendere l'osservazione dei comportamenti di consumo dagli attuali 2,2 milioni (corrispondenti a circa 6,6 milioni di persone con età fra i 18 e i 65 anni) di famiglie a 3 milioni (per circa 9 milioni di persone), nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy.

La banca dati Lifestyle di Consodata permette di analizzare e segmentare i mercati di singoli prodotti e servizi (es. auto, viaggi, tempo libero, fitness, alimentazione, prodotti finanziari, ecc.) in funzione delle variabili sociodemografiche delle famiglie (professione del capofamiglia, numerosità, età dei componenti, e così via), agli acquisti individuali più recenti per tipo e marca, alle modalità di fruizione del tempo libero, e così via. Tutte le informazioni sono ottenute con l'autorizzazione esplicita al trattamento da parte degli interessati, e sono quindi utilizzabili anche per un contatto diretto di tipo commerciale (permission marketing).