Media
Da oggi Paola Maugeri conduce su La7 la 25a Ora
Sarà Paola Maugeri a condurre la quinta edizione di 25a Ora - Il cinema espanso, la finestra quotidiana dedicata al cinema italiano e d'autore, a cura di Elisabetta Arnaboldi, che da lunedì 11 settembre all'una di notte torna su LA7 con grandi novità. Il programma segna il debutto della conduttrice Paola Maugeri sulla rete, che, dal lunedì al venerdì alle ore 1.00, presenterà al pubblico i lavori più interessanti di filmaker e delle case di produzione cinematografiche italiane, proponendo materiale unico e spesso inedito.
La conduzione è solo una delle novità di 25a Ora che, pur mantenendo il consueto approccio al cinema, riservando particolare attenzione ai documentari e ai cortometraggi prodotti in Italia, avrà una nuova veste: a fare da sfondo a tutte le puntate di quest'anno sarà infatti la Centrale Montemartini di Roma, uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale che ospita oltre quattrocento sculture dei Musei Capitolini. Il programma inoltre a ottobre aprirà una finestra su "CINEMA. Festa Internazionale di Roma", la prima edizione del festival cinematografico della capitale che si terrà dal 13 al 21 ottobre.
Per il primo mese di trasmissione le puntate saranno dedicate alla seconda edizione del Festival del Corto: un'iniziativa unica, promossa da 25a Ora, che si propone attraverso un concorso di cortometraggi, gratuito e aperto a tutti, di tracciare un panorama del cinema giovane italiano. I lavori migliori, selezionati durante l'estate da una giuria di esperti, andranno in onda su 25a Ora a partire dall'11 settembre e potranno essere votati sul sito www.la7.it dai telespettatori che, insieme alla giuria stessa, decreteranno il vincitore del festival. Una selezione curiosa e affascinante che ha messo in luce una generazione di talenti ricca di passione e professionalità.