Media

Dal 12 ottobre riparte su Reteconomy, canale 512 di Sky, la nuova edizione de “I Tartassati – Storie di fisco e dintorni”

Il titolo della prima puntata è: 'Apple, tu chiamale se vuoi elusioni', conduce in studio Francesco Specchia.

Riparte mercoledì 12 ottobre alle ore 22,00 la nuova serie della trasmissione “I Tartassati”, l’animato talk show ideato da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero, e Gaia Giorgio Fedi. Il titolo della prima puntata è: “Apple, tu chiamale se vuoi elusioni “, conduce in studio Francesco Specchia.

Il 30 agosto 2016 la Commissione europea, ha bussato alla porta di Apple,  ed ha ricostruito come “illegale” il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda a Apple. Grazie a due accordi fiscali concessi alla multinazionale Usa è stato ottenuto un risparmio di 13 miliardi di euro di imposte. Ora la Ue chiede che la Società americana restituisca i 13 miliardi all’Irlanda. Ma l’Irlanda  ha rifiutato la proposta della Commissione europea e si è chiamata fuori.

La multinazionale, infatti, ha potuto versare un'aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma ed esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivate Airbus, poi ancora Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata? Di questo parla Francesco Specchia con suoi ospiti: Alfredo Faieta giornalista economico, firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza e Giulia Maria Mentasti  avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Con l’intervento dell’avvocato Giuseppe La Scala e la storia di un tartassato bambino a cura di Alessia Severin.

Questo il commento di Francesco Specchia: "I Tartassati, che parte dal film di Totò e arriva ad Equitalia passando dalle riforme del Padoan fino ai grandi casi di evasione e di malagiustizia tributaria, è il primo talk italiano sul fisco raccontato  in modo divulgativo. Ogni argomento, all'insegna del puro servizio pubblico, è trattatto con ironia e un occhio alle tasche del contribuente. Se parliamo, per esempio, di aumento delle accise il titolo della puntata è "T'avisse accise"; se si toccano le politiche di Renzi sulle partite Iva diventa "La volpe e l'Iva". Ora ripartiamo immergendoci nel caso Apple che paga due euro di tasse in Irlanda, a fronte del suo immenso business europeo: "Tu, chaimale, se vuoi, elusioni". Siiamo molto soddisfatti di dare voce alle migliaia di italiani che ci scrivono per denunciare le loro disavventure col sistema tributario italiano. Siamo una specie di sportello aperto per contruibuenti esasperati che vogliono saperne di più".

Non perdete  l'appuntamento con la nuova puntata de I Tartassati, mercoledì 12 ottobre in prima tv alle 22.00 su Reteconomy Sky 512 e TgCom24, in streaming sulla pagina Live. Seguici anche sui social con l'hashtag dedicato #ITartassati

Per vedere tutte le puntate de I Tartassati CLICCA QUI

 

 

EC