Media

Dal 6 ottobre arriva 'Grazia Uomo', con Luca Argentero in copertina

Il nuovo allegato di Grazia, 132 pagine di cui 40 di inserito, parla alle donne della moda maschile. Il prossimo numero arriverà nelle edicole in primavera. Angelo Sajeva (Mondadori Pubblicità): "Nel comparto dei femminili Grazia sta aumentando la propria quota. Considerato il momento di crisi, la raccolta procede bene. Parlando della concessionaria in generale, il terzo trimestre potrebbe chiudersi con risultati migliori".
Si chiama 'Grazia Uomo' ma è ben lungi dall'essere un maschile: è il nuovo allegato di 'Grazia', che parla alle donne presentando le tendenze della moda uomo. Come recita il claim della campagna realizzata a supporto del lancio della nuova testata e pianificata sui mezzi del Gruppo Mondadori, il magazine parla degli 'uomini che piacciono alle donne'. Vale a dire di uomini veri, modelli di riferimento credibili, distanti dalle figure eteree e dai tratti femminei che spesso campeggiano sui giornali maschili classici.

L'allegato, che debutterà in edicola il 6 ottobre, è il primo di questo genere: “D'altra parte - ha spiegato il direttore di 'Grazia' Vera Montanari (nella foto)- è risaputo che molto spesso sono le donne a guidare i loro partner negli acquisti, pertanto ci sembrava giusto rivolgerci a loro”.

Il primo numero di 'Grazia Uomo', che dedicherà la cover al bell'attore Luca Argentero, avrà 132 pagine, di cui 40 di inserito. L'adv riguarderà marchi e prodotti tipicamente maschili, dal vestiario agli accessori. All'interno, come ha anticipato Montanari ad ADVexpress, spazio a servizi e rubriche di moda, che riprendono quelli presenti su 'Grazia', ma anche interviste al personaggio di copertina.

Soddisfatto del progetto Angelo Sajeva (nella foto a sx), presidente e Ad della concessionaria Mondadori Pubblicità."'Grazia Uomo' è l'esempio di come sia possibile mettere a punto delle brand extension innovative. Soprattutto in questo momento critico del mercato è indispensabile essere proattivi e proporre agli investitori prodotti allo stesso tempo nuovi e di qualità e soluzioni diverse, accattivanti".

"Considerato appunto il calo generalizzato degli investimenti - ha continuato Sajeva - la raccolta di 'Grazia' sta procedendo bene. Il magazine ha aumentato la propria quota nel segmento dei femminili e gli ultimi numeri, di agosto e settembre, hanno registrato il maggior numero di pagine di pubblicità rispetto alle testate concorrenti. In termini di inserito, 'Grazia' è seconda solo a 'Vanity Fair'".

Allargando il campo a tutti i periodici Mondadori, Sajeva non si sbilancia in merito a possibili previsioni sulla chiusura dell'ultimo trimestre dell'anno. "Notiamo un grande ritardo nell'allocare i budget - ha dichiarato ad ADVexpress il presidente e Ad di Mondadori Pubblicità - Certamente il settore è ancora attraversato da una profonda crisi, bisognerà vedere come si muoveranno le aziende, se decideranno di investire in vista della chiusura d'anno oppure no. Al momento, posso dire che i settimanali soffrono meno dei mensili e i femminili meno dei maschili".

In merito al possibile restyling di Panorama, tutto è ancora da decidere: "C'è l'intenzione di rinnovare il magazine, ma non è ancora stata definita una tempistica - ha detto Sajeva - Intanto, l'ultimo numero distribuito in edicola, con 300 pagine di foliazione, ha visto una partecipazione entusiastica da parte degli investitori, grazie anche al dossier regionale dedicato alla Liguria e a un approfondimento sulla tv digitale".

Buone notizie sul fronte della radio, del web (a novembre comincerà ad essere operativa la nuova società costituita in joint venture con Publitalia '80, ndr, vedi notizia correlata) e, soprattutto, delle iniziative speciali, come dimostra il fatto che Officina Mondadori abbia registrato una crescita del 30% sul 2008.

"Mondadori Pubblicità riesce ad ottenere risultati migliori di quelli del mercato - ha commentato Sajeva- grazie alla capacità di innovare, alla forte spinta sulla multimedialità e alla qualità dei prodotti. Questo non significa registrare una crescita, l'adv continua a calare a doppia cifra, ma il terzo trimestre potrebbe chiudersi con una minore flessione rispetto al precedente e rispetto allo stesso periodo del 2008".

Serena Piazzi