Media

Damages sbarca in Italia su Axn

Sbarca in Italia Damages, una produzione Sony Pictures Television Entertainment, che sarà in onda su Axn da mercoledì 30 aprile con i primi due dei 13 episodi, ambientata in uno dei più famosi ed affermati studi legali di New York. Cause d'alto profilo della 'Grande Mela' sono l'essenza della serie che narra in modo straordinario e coinvolgente dell'impegno dello studio legale Hewes & Associates in un'azione legale di 5000 persone contro uno dei più ricchi imprenditori del paese.

Protagonista delle vicende è Patty Hewes, una determinata e carismatica avvocatessa, interpretata dalla straordinaria Glenn Close vincitrice del Golden Globe per l'interpretazione di questa parte, impegnata a seguire un intricato caso di manipolazioni di borsa. A tenerle testa la giovane Ellen Parsons (Rose Byrne), legale alle prime armi assunta da Patty e con la quale si scatenerà una dura battaglia sotterranea.

Le due protagoniste intraprenderanno una difficile e milionaria causa legale contro Arthur Frobisher, interpretato da un brillante Ted Danson, un cinico uomo d'affari accusato di frode verso i suoi dipendenti lasciati senza pensione. Tutto questo in una serie dura e priva di compromessi, proprio come la sua protagonista, una Close inflessibile e mai incline a patteggiare, padrona assoluta della scena in un alone di mistero e di intrigo che coinvolge fin dal primo istante. Un telefilm ad alto tasso adrenalinico e a fosche tinte thriller che offre sin dall'inizio una panoramica precisa del carattere delle due protagoniste: Ellen, una ragazza ambiziosa ma autentica nei suoi valori, e Patty una glaciale donna di successo, amorale, inquietante ed ambigua.

Creata da Glenn e Todd Kessler e Daniel Zelman, la serie vede nel cast Zeljko Ivanek (il cattivo della prima stagione di 24), Noah Bean e Tate Donovan, ma la protagonista assoluta è Glenn Close. Al suo fianco Ted Danson che in quarant'anni di carriera si è affermato come uno degli attori più famosi e di successo di Hollywood.

La critica americana dopo aver visto l'anteprima, l'ha definita 'semplicemente spettacolare' e 'avvincente': in effetti, dopo pochi episodi la serie prende un vero e proprio slancio ed è difficile staccarsene. Il 'The Hollywood Reporter' definisce la serie come 'un'intricata e pianificata partita di poker, piena di suspance, bluffs e carte che cambiano faccia direttamente sotto i vostri occhi'.