Media
Debutta First.Tv, primo canale free film sul web
GTI-Gruppo Televisivo Italiano,
concessionaria di pubblicità nel settore delle televisioni areali e locali,
presenta First.Tv, il primo
canale free film via web in streaming visibile attraverso un semplice click sul
sito www.first.tv. First.Tv
nasce da un'innovazione tecnologica, progettata e sviluppata interamente
in Italia, che permette di avere e di mantenere, a schermo intero, un'immagine di
buona qualità.
La tecnologia è stata implementata grazie ad un accordo con un operatore estero che offre a First.Tv una banda passante molto più potente rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato.
"L'obiettivo di First.Tv è il coinvolgimento di una fetta sempre maggiore di utenti stanchi di dover dipendere dallo zapping televisivo, dal canone internet o dalla pay per view – commenta Enrico Torrini (nella foto), Amministratore Delegato di GTI – L'offerta di First.Tv si rivolge ad un pubblico di telespettatori che non solo sono attratti dalla possibilità di accedere a contenuti completamente gratuiti, ma che si dimostrano anche sempre più esigenti nei confronti della tecnologia offerta e dei contenuti fruibili, in linea con il trend di mercato che nel 2007 ha visto raddoppiare nel mondo gli abbonamenti alle internet tv".
Come primo canale free film via web, First.Tv si rivolge agli utenti che dispongono di una connessione Adsl e che potranno così guardare un film dal proprio computer. GTI ha acquistato i diritti per la proiezione di 250 film.
Il format individuato prevede la possibilità di accedere a 20 film in contemporanea, che saranno disponibili per sei settimane, dopo le quali un sistema di rotazione provvederà a sostituire tre titoli a settimana in base al gradimento del pubblico. E tutto senza interruzioni pubblicitarie: un'altra caratteristica del canale è infatti che gli spot e gli interventi promozionali vengono proiettati prima della visione del film.
GTI- Gruppo Televisivo Italiano prevede come start up un investimento di 1,5 milioni di euro: in base al rendimento del mercato la cifra potrà considerevolmente aumentare, soprattutto per l'acquisto dei contenuti editoriali. Il numero dei telespettatori necessari ad affrontare il mercato pubblicitario nella maniera più adeguata è di circa 500 mila al mese: il volume d'affari annuale si aggirerà intorno ai 3 milioni euro per canale.
A questo punto sarà fattibile implementare un progetto che vedrà in breve tempo l'apertura di altri canali tematici. L'offerta di spazi all'utenza sarà varia: si va dai più tradizionali banner alle telepromozioni e sponsorizzazioni, allo spot prima dell'inizio di ciascun film. Non sono previste interruzioni dei film, bensì (con cadenza di una ventina di minuti) sovrimpressioni nella parte bassa dello schermo.
Come qualsiasi sito web, First.Tv è totalmente monitorabile con gli strumenti in uso, sia per le impressions, sia per gli hits che per gli unique visitors. "Riteniamo che il mercato pubblicitario del futuro non sarà fatto di grandi masse di ascoltatori che guardano lo stesso canale, ma di molte nicchie che insieme potranno costituire numeri considerevoli – spiega Enrico Torrini, Amministratore Delegato di GTI, che sarà la concessionaria esclusiva di First.Tv - Stiamo già lavorando per costruire questi prodotti".

