Media
Debutta in estate l'adsl di Vodafone Italia
Verrà lanciata sul mercato la prossima estate Vodafone Station, un dispositivo che consente di
navigare in Internet con l'adsl da casa e allo stesso tempo, tramite la
Vodafone Internet Key
integrata, di connettersi in
banda larga mobile anche fuori casa.
Vodafone, che è già presente nel mercato della telefonie mobile e in quello della banda larga mobile, entra dunque nel mercato della banda larga fissa con un prodotto innovativo, progettato e sviluppato da un team tutto italiano. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi a Milano, nella splendida cornice della Terrazza Martini.
Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia (nella foto), ha spiegato che "il mercato del fisso nel nostro Paese è ancora dominato da Telecom Italia. Si tratta di un mercato da 22/23 miliardi di euro, nel quale, a differenza di quanto avviene nel mercato della telefonia mobile, i clienti non sono facilmente contendibili".
"Vodafone sta investendo molto in questo settore – ha precisato l'Ad - Negli ultimi due anni, complessivamente, abbiamo investito circa un miliardo di euro. Ad esempio Vodafone, proprio per entrare nel mercato della telefonia fissa, ha acquisito Tele2. Inoltre, è stata creata un anno fa una struttura dedicata ai servizi Casa e Ufficio, dove sono entrate 300 nuove persone".
"Con Vodafone Station – ha aggiunto Bertoluzzo -
intendiamo offrire agli italiani la banda larga a casa e in ufficio in modo
nuovo, semplice e immediato, con il
servizio e la qualità tipici di Vodafone. Con questa iniziativa, che
completa il percorso strategico iniziato con Vodafone Casa e
Vodafone Rete Unica , ampliamo i confini del mercato delle
telecomunicazioni, alimentando la concorrenza anche nella telefonia fissa".
L'Ad ha inoltre sottolineato il fatto che "Vodafone ha pensato a questa soluzione perchè l'adsl nelle nostre intenzioni deve corrispondere per i clienti a semplicità e a facilità di attivazione e di gestione".
La Vodafone Station ha proprio queste caratteristiche: come ha messo in luce Stefano Parisse, direttore divisione Home Office di Vodafone Italia, "è un modem adsl semplice da configurare e da utilizzare e ad attivazione istantanea. Viene infatti dato al cliente già pronto per il funzionamento. Inoltre, sarà attivo un numero verde interamente dedicato al servizio. Si può dire che i due punti cardine di Vodafone nel mercato del mobile, la semplicità e l'immediatezza, sono stati presi a riferimento anche nello sviluppo di questo prodotto, studiato per il mercato del fisso".
Con Vodafone Station tutti i clienti possono telefonare, navigare sul web e scambiarsi mail, utilizzando il proprio telefono di casa e il computer, sin dall'acquisto, senza dover aspettare l'attivazione del servizio adsl. Una soluzione integrata, che costituisce un ulteriore passo per il consolidamento di Vodafone come operatore di comunicazione totale.
Per quanto riguarda i progetti a supporto dell'iniziativa, Bertoluzzo ha anticipato che "poco prima dell'estate partirà una campagna pubblicitaria per il lancio della Vodafone Station. Si tratterà di una comunicazione nello stile tipico di Vodafone, per la quale verrà stanziato un budget importante".
Anche Geraldina Marzolla, direttore brand & advertising di Vodafone Italia, mantiene il riserbo sulle iniziative di supporto al lancio della Vodafone Station. Contattata a margine della conferenza, Marzolla ha dichiarato ad ADVexpress: "La campagna di comunicazione è ancora in via di definizione. Certamente si tratterà di una campagna importante e multimediale, che sarà curata da Mc Cann Erickson , nostra agenzia di riferimento insieme a 1861 United, e pianificata da OMD. Per quanto riguarda il budget in comunicazione complessivo per il 2008, è di 100 milioni di euro, come negli anni precedenti ".
Serena Piazzi

