Media
Digicast: raccoltra divisa tra Prs e Sky. In arrivo Sailing Channel
Diversificazione e canali multipiattaforma. Innovazione tecnologica e ricerca. Senza dimenticare i contenuti: intrattenimento di tendenza e di qualità, approfondimento giornalistico. Queste le linee per i prossimi anni tracciate da Digicast. Il gruppo televisivo indipendente ha presentato in conferenza stampa i propri canali e il nuovo assetto societario.
La prima novità del 2006 riguarda la proprietà di Digicast. Iniziativa Piemonte, finanziaria di investimenti privata e indipendente, ha acquistato il 70% di Digifin, la società che controlla Digicast. Iniziativa Piemonte, che ha maturato un'importante esperienza nel mercato italiano del private equità, realizzando numerose operazioni anche in partnership con importanti operatori nazionali e internazionali, diventa quindi azionista di maggioranza di uno dei principali gruppi indipendenti del panorama televisivo del nostro Paese. Gianluca Paladini rimane Presidente e Amministratore Delegato di Digicast, aumentando la propria quota di partecipazione che passa dal 25% al 30%. Si tratta di un cambiamento che rafforzerà il ruolo e l'impegno di Digicast nel settore delle telecomunicazioni, migliorando le già brillanti performance finanziarie che il gruppo ha registrato lo scorso anno.
Digicast ha infatti chiuso positivamente il 2005. Il fatturato è stato di 27,800 milioni di euro. La raccolta pubblicitaria, affidata nel 2005 in esclusiva alla società Prs, è stata di 1 milione di euro. L'utile, conseguito per il terzo anno consecutivo, è stato di circa 5 milioni di euro, permettendo al gruppo televisivo italiano di proseguire sulla strada dello sviluppo per migliorare la propria offerta anche dal punto di vista dei contenuti. Il 2005 è stato un anno davvero eccellente non solo dal punto di vista economico ma anche perché ha sottolineato la validità di alcune scelte che hanno determinato il successo di Digicast. Per quest'anno il gruppo televisivo si pone l'obiettivo di confermare il fatturato dello scorso anno, nonostante Planet non sia più presente in un offerta a pagamento.
Dal 2006 la raccolta pubblicitaria di Digicast è suddivisa tra due concessionarie; Prs per Planet e Caccia e Pesca e Sky Pubblicità per Jimmy e Sailing Channel.
Multicanalità, l'arrivo di Sailing Channel e il rilancio di Planet: ecco le sfide di Digicast. Importanti sviluppi ci saranno anche per quanto riguarda la programmazione e l'offerta televisiva. L'obiettivo è di essere presenti nelle differenti piattaforme mediatiche, non limitandosi al solo satellite. Uno dei progetti più ambiziosi è l'Iptv con l'entrata di Digicast sul web, utilizzando l'ultima frontiera della tecnologia che permette di trasmettere prodotti ad altissima qualità via internet. Il primo passo in questo direzione, vera e propria sperimentazione, sarà la diffusione sul web di Planet.
L'ingresso del gruppo Iniziativa Piemonte ha comportato l'arrivo a Digicast di Sailing Channel, un canale interamente dedicato al mare con informazioni utili per tutti gli appassionati: prove di barche, porti, sport nautici. Inoltre Sailing Channel ha acquistato i secondi diritti (i primi sono detenuti da La7) della Coppa America, la competizione velistica più famosa al mondo. Gare in differita e numerosi approfondimenti sono alcuni degli ingredienti del menù offerto ai telespettatori per gustare al meglio l'intera kermesse, dalle qualificazioni alle finali che si terranno nel giugno 2007. L'obiettivo di raccolta pubblicitaria di Sailing Channel è di 2 milioni di euro nel 2006 e 4 milioni nel 2007.
Planet, dopo aver consensualmente chiuso il rapporto con Sky ed essersi trasferito sul satellite in chiaro, è in onda con una nuova programmazione. Il traguardo è la trasformazione di Planet in un canale di approfondimento giornalistico socio-politico-ambientale con un occhio particolare alla realtà internazionale, trasmettendo in anteprima con EarthLive il materiale delle più importanti organizzazioni e di alcune emittenti straniere di assoluto prestigio. Planet diventerà un vero e proprio canale multipiattaforma: digitale terrestre, internet, telefonia mobile.
Il punto di forza del pacchetto Digicast è rappresentato da Jimmy, che ha consolidato da tempo la sua programmazione libera e originale costituita dalle migliori serie di fantascienza, le sitcom più divertenti e le produzioni seriali innovative e fuori dagli schemi. Non solo aperto verso le principali produzioni indipendenti di qualità americane e inglesi, Jimmy, è anche la vetrina per programmi italiani prodotti dal canale stesso o in esclusiva per la sua programmazione come la Factory e i nuovi progetti in arrivo nel futuro. Per la raccolta pubblicitaria di Jimmy si prevede un valore di 1,5 milioni di euro. Infine da sottolineare è il successo di Caccia e Pesca, un canale destinato non solo agli appassionati ma anche a tutti gli amanti della natura, che in poco più di un anno ha raggiunto la quota di 95mila abbonati. Il traguardo ottenuto ha permesso di incrementare gli investimenti, realizzando oltre 600 produzioni tra documentari e magazine e incentrando sempre di più la programmazione sulla realtà del nostro territorio.
Digicast è la società europea che per i suoi canali ha ricevuto più nomination agli Hot Bird Tv Awards aggiudicandosi numerosi premi: Jimmy ha ottenuto due riconoscimenti, nel 1998 e 2004, e Planet tre, nel 1999, 2004, 2005. Digicast si presenta sia come editore di canali multipiattaforma che come service provider per terzi, garantendo capacità produttive a costi contenuti, innovazione e flessibilità.

