Media
Digital Magics realizza per ETB-1 il primo format video-partecipativo spagnolo
In Spagna, per la prima volta, un'emittente televisiva fa entrare in
trasmissione, in diretta da casa, più utenti in contemporanea collegati via
web-cam.
Betizu,
programma dedicato ai ragazzi, apre lo studio televisivo ai piccoli
telespettatori che partecipano, video-collegati da casa, al Quiz Show
"Zuzen" e giocano in diretta con i conduttori. Il meccanismo è
semplice: il pubblico può richiedere, telefonicamente o dal sito web, di entrare
in trasmissione. A questo punto, la redazione contatta direttamente i bambini,
li prepara alla messa in onda e li accompagna nella scatola magica.
Il format video-partecipativo di Betizu è il frutto di un team italo-spagnolo in cui Digital Magics , gruppo specializzato nell'ideazione e nell'offerta di formati di comunicazione crossmediali e contenuti digitali, ha realizzato il modello video-partecipativo.
Gabriele Gresta, Vice Executive Chairman e Chief Content Officer del Gruppo Digital Magics, dichiara: "Il format video-partecipativo realizzato per ETB-1 è un esempio concreto di quella che possiamo definire la TV della Google Generation, la nuova giovanissima generazione sempre collegata attraverso strumenti di instant messaging, la Rete e i telefoni cellulari. Grazie a format e strumenti innovativi come questo la Google Generation spezza il flusso unidirezionale delle informazioni, stravolge il modello del Reality-Show e democratizza i mezzi di comunicazione partecipando con disinvoltura alla creazione dei contenuti".
ETB-1 è la prima televisione spagnola ad utilizzare il modello video-partecipativo già adottato con successo in Italia e premiato sulla scena internazionale per il livello di innovazione apportato nei programmi televisivi e nei nuovi format digitali. "Volevamo apportare la massima qualità ai programmi dedicati ai nostri ragazzi e questa è davvero una soluzione innovativa" - commenta Koro Lasarte, Manager ETB-1 dei programmi per ragazzi - "I bambini possono partecipare in diretta da casa e questo è un grandissimo passo in avanti nella relazione tra la trasmissione e il proprio pubblico. Siamo molto fieri di essere i primi di utilizzare questo sistema video partecipativo e credo che diventeremo dei punti di riferimento per molti altri grandi canali televisivi".