Media
Domani inizia il nuovo corso di Grazia
Domani 8 marzo inizia il nuovo corso di Grazia, il settimanale di Mondadori diretto da Carla Vanni. L'annuncio del restyling della storica testata era stato dato il 29 novembre scorso da Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del Gruppo, e da Nini Briglia, direttore generale della Divisione Periodici in occasione della presentazione del Grazia International Network (vedi notizia correlata), .
Il nuovo Grazia presenterà una forte continuità nella moda e nei temi più tradizionalmente femminili, racchiusi nella formula ormai internazionale dell'easy chic da un lato, con una forte innovazione nei contenuti giornalistici legati all'attualità dall'altro. Forte anche dello spirito cosmopolita assorbito dal network internazionale, (ne fanno parte sei edizioni straniere, e ve ne sono altre a venire tra cui la Cina), la nuova Grazia italiana acquisisce una dimensione più ampia e curiosa, mutuata dalle coedizioni internazionali che, a loro volta in una sorta di "staffetta" ideale, hanno rielaborato l'imprinting iniziale della testata madre.
Cambia la scansione del giornale: l'informazione a 360° nella prima parte, curata dal nuovo direttore attualità Silvia Grilli; moda, bellezza e living nella seconda - temi da sempre prediletti dal settimanale; la terza parte del giornale sarà dedicata ai consumi culturali, segnalati e raccontati con occhio femminile. L'ultima sezione, assolutamente innovativa per il mercato italiano, è riservata agli uomini: come loro vedono le donne e come queste ultime vedono gli uomini. In queste pagine, tra le altre novità, la posta delle lettrici cui risponderà Claudio Baglioni.
Curiosa e attenta ai cambiamenti, la nuova Grazia dedicherà molta attenzione al mondo dei blog, con uno proprio (http://grazia.blog.it ). In questo modo Grazia offrirà un palcoscenico in più, con la possibilità di intrecciare conversazioni e nuove amicizie in un ambiente popolato da persone di diverse provenienze.
"La nuova Grazia sarà un femminile "femminile" che mantiene inalterato il proprio DNA in fatto di stile", dichiara il direttore Carla Vanni. "Quello stile di Grazia, inconfondibile, che la rende unica nel mercato italiano e non solo. Si rivolge a una donna che si sottrae a schemi, convenzioni, stereotipi, anche a quello del politically correct. Il cambiamento più forte del giornale riguarda l'attualità: leggera, ironica ma al tempo stesso attenta ai contenuti, pensata per una donna positiva e spregiudicata, anticonformista e cosmopolita, intelligente e dinamica, che ha un proprio stile perché lo sceglie e vuole sapere tutto ciò che conta, per lei, in quella settimana. Grazia racconterà storie e vite attraverso le storie e le vite dei personaggi, trasmettendo emozioni. Sarà un giornale divertente da leggere e da guardare, che declina la propria filosofia in ogni pagina, e che appassionerà le sue lettrici".
Con il riconcepimento editoriale di Grazia l'editore si pone l'obiettivo di segnare una svolta innovativa nel settore dei periodici femminili.
"Il piacere di voltare pagina, ogni settimana" è il claim della campagna di comunicazione lanciata da Mondadori e firmata da Saatchi & Saatchi per il new deal di Grazia, che interpreta perfettamente le linee guida del nuovo corso del settimanale femminile. Nel dettaglio, le attività di marketing a sostegno della nuova Grazia si svilupperanno, secondo una logica di strategia long term, in modo continuativo per almeno un anno: dopo una prima fase iniziata alla fine di febbraio sulla stampa periodica, la campagna si articolerà nei prossimi mesi in misura minore in tv e sugli altri mezzi tradizionali, nella scelta di attività di comunicazione polverizzate sul territorio, per intercettare l'attenzione del target.