Media
Donna Moderna e Microsoft invitano le donne a scuola di computer
Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall'Orto, insieme a Microsoft, invitano le lettrici a seguire i corsi gratuiti di informatica per mamme e aspiranti imprenditrici: mamme@web e impres@donna.
Mamme@web è un "tour formativo" che vuole diffondere alle donne una conoscenza pratica ed essenziale delle tecnologie come supporto alla sfera personale e come strumento per riproporsi sul mondo del lavoro con una marcia in più. Dopo una prima edizione, che ha raccolto la partecipazione di circa 300 mamme e 132 bambini, Mamme@web riparte con nuovi corsi in giro per l'Italia per far conoscere ad altre donne le potenzialità del pc e della rete, come strumento di informazione e di accesso a quei servizi on line che possono aiutarle nella gestione del tempo.
I contenuti avranno come oggetto gli strumenti base di videoscrittura e dei fogli di calcolo (impaginazione dei documenti, gestione del bilancio familiare); la consultazione del web, per l'informazione, l'accesso a servizi on line, l'organizzazione del tempo libero. Le partecipanti a Mamme@web potranno portare con sé i propri bambini, per i quali è previsto un servizio di assistenza ed intrattenimento grazie ad operatrici specializzate per l'infanzia, che utilizzeranno anche materiali e video messi a disposizione da Disney Channel.
Impres@Donna, invece, è un progetto nato nel 2004 in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma – Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile, che quest'anno si sviluppa con seminari di formazione gratuiti per le donne che vogliono realizzare la loro impresa. Le partecipanti ai corsi avranno a disposizione i consigli di un esperto del Consorzio PattiChiari che fornirà informazioni per la gestione della relazione con la banca, per l'accesso al credito e la redazione di un business plan, per usufruire di agevolazioni. Saranno introdotte, inoltre, agli strumenti informatici utili per avviare un'impresa, per la gestione delle proprie attività, per reperire informazioni in rete sui finanziamenti e molto altro ancora.
Alle partecipanti al corso sarà riservata una sezione del sito www.futuroalfemminile.it, dove potranno consultare materiali di approfondimento e accedere a un elenco di link utili. I corsi si terranno ogni fine settimana a partire dal 17 marzo.