Media

Dopo cinque edizioni Radiocompass evolve in RadioPlus, coinvolge UNA, UPA e TER e racconta la nuova Radio multidevice. Appuntamento il 12 aprile a Milano e il 13 a Roma. Torna “La Radio premia”

L'evento organizzato da FCP-Assoradio e Mindshare amplia gli spunti si dibattito parlando delle emittenti come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo FM ma Audio, Video, Social e Territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata. Salgono a bordo dell'iniziativa anche il Tavolo Editori Radio, gli istituti di ricerca Kantar e GFK e il dialogo sarà aperto anche a UNA e UPA.

Dopo cinque edizioni (2014, 2015, 2017, 2019 e 2021) di grande successo Radiocompass cambia pelle ed evolve in RadioPlus. FCP, insieme a Mindshare, storico partner dell’evento, ha ampliato l'evento sia in termini di contenuti che di protagonisti.
Partiamo dai contenuti. Perché Plus: perché si parlerà delle Radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo FM ma Audio, Video, Social e Territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata.

Come spiega ai nostri microfoni Fausto Amorese, Presidente FCP Assoradio, “Il nuovo marchio RadioPlus Unlimited Solutions rappresenta un passo avanti naturale visto e considerato come sta cambiando l’audio: quindi non più radio intesa solo come FM o DAB, ma sempre di più un mezzo fruito con qualsiasi device e in qualsiasi momento. Questo ha dato uno spunto in più a editori e broadcaster per investire nella produzione di contenuti originali, spingendo anche le concessionarie a trasformarsi”.

Questa trasformazione ha richiesto un grande sforzo per adattarsi a una realtà multimediale: “I singoli spazi tabellari naturalmente rimangono una parte molto importante della vendita di pubblicità radiofonica, ma – osserva Amorese –, oggi vanno integrati con elementi diversi, digitali, sponsorizzazioni, eventi sul territorio, video. Per questo a ogni concessionaria occorrono due cose: professionisti che abbiano una dinamicità a 360 gradi; e la capacità di ragionare secondo metriche nuove, introdotte per forza di cose visto l’ambito digital in cui anche le radio ormai si stanno muovendo”.

Radioplus

FCP, come ha detto il suo presidente Massimo Mantellini (a sinistra nella foto), aprendo la conferenza stampa, rappresenta circa l’85% del totale mercato pubblicitario radiofonico (mancando alcune piccole emittenti che si occupano del mercato pubblicitario locale): un mercato che vale all’incirca 400 milioni di euro l’anno e che ha chiuso il 2022 con un segno positivo, a dimostrazione del suo buono stato di salute e dei frutti che stanno arrivando proprio dal processo di trasfornmazione del mezzo.

 

Le ‘Unlimited Solutions’ delle aziende radiofoniche
“Ci siamo resi conto tutti quanti che è il momento di portare sul palcoscenico dell’evento non solo la radio nel senso stretto del termine, ma tutto il lavoro delle aziende radiofoniche, con particolare riferimento a quello che si sta sviluppando nell’area del territorio, del social, dell’audio-podcasting e del video – interviene Roberto Binaghi, Chairman e CEO Mindshare Italy –. Gli editori radio stanno producendo contenuti di intrattenimento e di informazione in maniera molto larga e molto varia, ma la percezione della bontà e della qualità del loro lavoro non è ancora sufficiente. Vogliamo quindi togliere un po’ il focus dalla radio in senso stretto, e parlare delle illimitate soluzioni che le aziende radiofoniche possono offrire”.

Per questo, prosegue Binaghi, abbiamo deciso di cambiare nome e di allargare la platea: FCP e Mindshare non saranno più sole, ma in collaborazione con TER, UPA, UNA – che saranno coinvolte in un panel dove gli operatori del settore
discuteranno delle potenzialità della nuova Radio – e istituti di ricerca come GFK e Kantar, l’evento cercherà di fornire un quadro quanto più possibile ampio e qualificato del lavoro delle aziende radiofoniche.
“Siamo molto contenti di questo percorso di avvicinamento che abbiamo fatto con FCP – commenta il Presidente di TER Federico Silvestri –: l’intento che ci muove, pur nel rispetto delle diverse rispettive funzioni, è quello di camminare
insieme con il comune obiettivo di promuovere il mezzo radiofonico. Un mezzo che oggi è cambiato tantissimo: qualsiasi strumento ci aiuti a interpretarlo, a migliorarlo, a promuoverlo e farlo crescere è sicuramente nell’interesse di TER, quindi con grande entusiasmo abbiamo aderito a questa iniziativa che consideriamo solo l’inizio di un percorso”.

“TER e Fcp hanno scopi diversi ma lo stesso obiettivo:  la valorizzazione e lo sviluppo della radio, mezzo che oggi si articola in una miriade di nuovi entry point digitali e che per questo ha bisogno di un nuovo approccio da parte del mercato”, ha commentato Federico Silvestri, presidente Tavolo Editori Radio. “La radio è un mezzo solido e amato che ha chiuso positivamente il 2022. Per questo editori e broadcaster vogliono un dialogo aperto con UPA e UNA per sostenerne lo sviluppo".

 

Il ritorno di “La Radio Premia”
RadioPlus si svolgerà a Milano (Teatro Manzoni 12 aprile) ed a Roma (Spazio Novecento 13 aprile), e punta ad avere in platea e sul palco tutti i principali clienti ed agenzie, nonché i key talent del mondo radiofonico.

Nella giornata milanese saranno inoltre premiati sul palco di RadioPlus i migliori spot, della durata massima di 60 secondi, andati in onda nel corso dell’anno 2022 o frutto di creatività realizzate in qualsiasi periodo per spot inediti, mai o non ancora andati in onda. “L’obiettivo – spiega Binaghi – è dare spazio a studenti, universitari o piccoli studi che non hanno avuto accesso a grandi campagne ma avevano delle idee qualificate, fornendo loro l’occasione di proporre le loro idee, di farle valutare e farle apprezzare”.

L’iniziativa “La Radio premia”, verrà promossa a partire dal 2 febbraio da una importante campagna radiofonica. Le iscrizioni sono aperte su www. laradiopremia.it dal giorno 2 febbraio 2023 e si concludono alla mezzanotte del giorno 24 marzo 2023.

Sono previste in totale n. 6 categorie di premio:
1. Miglior creatività tattica. Verrà premiato chi, in via esclusiva o con altri mezzi, ha utilizzato la radio tatticamente con grande efficacia.
2. Miglior creatività strategica. All’interno di un media-mix o da sola, verrà premiato lo spot più coinvolgente al servizio di un brand.
3. Miglior creatività per originalità ed innovazione. Verrà premiata l’idea più geniale e rivoluzionaria pensata proprio per la radio.
4. Miglior creatività B2B per campagne pensate appositamente per le aziende.
5. Miglior creatività a sfondo sociale. Verrà premiata la migliore mente creativa che avrà saputo sensibilizzare con finalità benefiche.
6. Miglior campagna mai andata in onda, pensata e sviluppata da aspiranti creativi o professionisti in
cerca di visibilità e di rivincite.

I lavori possono essere iscritti da: clienti, case di produzione, agenzie creative, agenzie digital audio, p.r, branding, eventi, tecnici pubblicitari, studenti.