UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Media

FCP. Dopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca Cinexpert

Le 3 Concessionarie (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) che curano il mezzo in Italia si sono riunite per raccontare in modo coeso il ‘valore’ del media e del sistema cinema e le prospettive per i prossimi mesi: torna il pubblico, con un + 81% di presenze 2022 vs 2021, aumentano le produzioni.

Ancora una volta le 3 Concessionarie (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) che curano il mezzo cinema in Italia si sono riunite per raccontare in modo coeso il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi, alla luce dei positivi segnali del 2022 appena concluso e dei trend significativi che stanno emergendo per la nuova stagione cinematografica.

La proiezione in prima visione del pluricandidato agli Oscar Gli Spiriti dell’Isola, dal 2 febbraio in sala distribuito da The Walt Disney Company Italia, è stata l’occasione per l’evento tenutosi ieri 2 febbraio presso il Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da Aziende e Centri Media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.

Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi alla scorsa stagione e all’anno appena iniziato direttamente dai Responsabili delle Concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) - che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia.

Emerge in prima istanza dai dati rilevati da CINETEL il ritorno del pubblico al cinema, con un + 81% di presenze 2022 vs 2021, con un trend in continua crescita dallo scorso luglio a dicembre, e anche il mese di gennaio 2023 continua a confermare il trend positivo; un aumento di prodotti usciti in sala - 498 nuovi film al cinema nel 2022 (+141 vs 2021) e 126 contenuti complementari extra-film (+45 vs 2021); infine un maggior numero di strutture censite 1.121 cinema e 3.412 schermi, ossia un numero superiore al 2021 (+33 cinema, +63 schermi) grazie anche all’uso del tax credit per le sale e le produzioni.

Relativamente ai trend di fine 2022 e inizio 2023 si può affermare che Avatar La via dell’Acqua ha riacceso l’attenzione sul 3Dil cinema italiano continua ad ottenere importanti risultati e di quota di mercato sul totale box-office grazie ai recenti successi de Il Grande Giorno, Le Otto Montagne, Tre di Troppo, Grazie Ragazzi e altri titoli. Avatar La via dell’Acqua è stato un successo planetario nonostante la situazione odierna così differente rispetto al primo film: in Italia ad oggi è a oltre 43 milioni di incasso destinati ancora a crescere ed è il 7 incasso di sempre, nel mondo è a oltre 1.7 miliardi di dollari).

Nel 2023 aumenteranno però anche i dati di profilazione da mettere a disposizione dei possibili investitori: la novità più importante riguarda infatti CINEXPERT, un progetto di ricerca realizzato da Cinetel a cui Audimovie ha aderito. Il monitoraggio settimanale di CINEXPERT ha lo scopo di profilare nel dettaglio chi frequenta le sale e che cosa sceglie per la visione in sala, anche in relazione alle variabili storiche del momento. Per la sua realizzazione sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importati operatori stranieri. L’obiettivo è fornire un’analisi del mercato completa, integrando le informazioni quantitative sul numero di spettatori con dati qualitativi.