Media

E' ufficiale: a RCS il 34,6% di Finelco

L'editore di via Rizzoli comunica che, ricevuta l'autorizzazione dalle Autorità, ha dato esecuzione in data odierna all'accordo con il Gruppo Finelco. La quota finale è il risultato dalla somma di un 25% ottenuto con la cessione di Play Radio, e dell'acquisto delle quote di MPS Venture SGR (12,86%), per 20,75 mio di euro.

RCS MediaGroup comunica che, intervenute le autorizzazioni delle competenti Autorità, ha dato esecuzione in data odierna all'accordo sottoscritto lo scorso 27 aprile tra la stessa e i soci di Gruppo Finelco. (Nella foto l'amministratore delegato Rcs Antonello Perricone).

Secondo accordi già comunicati, RCS ha pertanto conferito in Gruppo Finelco la partecipazione detenuta in RCS Broadcast (98,99% del capitale), società titolare della concessione radiofonica nazionale dell'emittente Play Radio (ora Virgin Radio), da cui sono state in precedenza scorporate le attività di AGR e CNR. A fronte del conferimento e del relativo aumento di capitale riservato, RCS MediaGroup riceverà una partecipazione del 25% di Gruppo Finelco.

Contestualmente RCS ha acquisito la quota dello stesso detenuta da MPS Venture SGR, pari al 12,86%, per un corrispettivo di 20,75 milioni di euro. La partecipazione complessiva di RCS MediaGroup in Finelco sarà pertanto pari al 34,6%.

E' stato inoltre sottoscritto un Patto Parasociale di durata quinquennale tra RCS MediaGroup e gli altri soci di Gruppo Finelco che stabilisce, tra l'altro, che la gestione editoriale sia affidata ad Alberto Hazan, regole di governance a tutela del socio RCS, diritti di "put" degli altri soci di Finelco durante il quarto anno successivo all'entrata in vigore del Patto, nonché diritti di "put" e "call" in caso di stallo e, durante il quinto anno, nell'eventualità di mancato accordo per il rinnovo del Patto Parasociale stesso.