Media
Eco internazionale per le produzioni firmate Disney Italia
Presentate al Teatro dell'Arte di Milano le novità della stagione 2008-09 sui tre canali del multiplex di casa Disney: Disney Channel/Disney Channel+1, Playhouse Disney e Toon Disney. Elizabeth De' Grassi e Giorgio Stock, rispettivamente direttore programmi (dal 1° luglio) e managing director Walt Disney Television Italia, hanno illustrato la ricca programmazione composta da nuove produzioni locali, live action, serie animate, attesi nuovi episodi di serie di successo e diversi Disney Channel Original Movies, i film tv realizzati espressamente per il pubblico del canale.
La nuova stagione si apre alla grande
con l'attesa prima esclusiva, il 27 settembre, su Disney Channel di
'Camp Rock' il nuovo Disney Channel Original Movie
presentato con successo in anteprima nazionale al giovane pubblico del
Giffoni Film Festival.
Il film Tv al suo debutto multiplatform negli USA lo scorso giugno ha
totalizzato 24,5 milioni di telespettatori. "Camp Rock è l'evento di questo inizio stagione su Disney Channel" ha
commentato Giorgio Stock managing director Walt Disney
Television Italia "Dopo il favore di pubblico raccolto negli Stati
Uniti, siamo convinti ne riscuoterà altrettanto in Italia, visto l'entusiasmo
con cui è stato accolto al Giffoni, tanto da arrivare a seguire
le orme di 'High school musical' che con 250 milioni di
spettatori in tutto il mondo è stato un successo planetario". Una commedia
musicale che vedrà protagonisti i Jonas Brothers, già
conosciuti dal giovane pubblico Disney, e Demi Lovato, volto
nuovo del canale. A giorni l'uscita del cd con la colonna sonora arricchita
della versione italiana della canzone principale di Camp Rock "Sono io – This is
me" eseguita dai giovani talenti musicali Ariel e Stefano
Centomo, mentre a novembre verrà distribuito il dvd del film con
contenuti extra per il mercato italiano, per approdare a fine novembre su
Italia1. "Non escludiamo un'eventuale stage show di Camp Rock" continua
Stock "visto il successo di pubblico della versione teatrale di 'High
School musical' che posiziona l'Italia al primo posto in termini di audience."
A poche settimane dal 10° compleanno di Disney Channel Italia (lanciato il 3 ottobre 1998), Elizabeth De' Grassi si è dichiarata pronta ad affrontare con entusiasmo la nuova sfida "Nell' anno televisivo che si apre la nostra scommessa sarà quella di creare un palinsesto ricco di contenuti sempre nuovi per adattarsi ai mutevoli gusti dei ragazzi di oggi, desiderosi di sentirsi raccontare storie avvincenti ed emozionanti tanto da diventare un momento di intrattenimento condiviso da tutta la famiglia. Fondamentale però mantenere linee di continuità nei contenuti editoriali proposti, si veda ad esempio l'utilizzo della musica come elemento di coesione e forma di linguaggio universale."
Dalla semplice realtà con cui si è presentato 10 anni fa sul mercato italiano, Disney Channel ha subito una forte crescita , soprattutto negli ultimi due anni, sia a livello di contenuti che a livello di distribuzione "Nel caso di Disney Channel" ha commentato Stock "siamo passati dalla distribuzione sul premium di Sky in modalità basic, accessibile a tutti gli abbonati di Sky, all'offerta 'Mondo Sky' che si è così estesa sull'Iptv con Tiscali, Alice di Telecom Italia e Fastweb. Sul cellulare siamo presenti con l'offerta Umts e Dvbh di Vodafone, e dal primo luglio anche sul digitale terrestre nel pacchetto Mediaset Premium Gallery. Un canale sempre più accessibile, si parla infatti di più di 5 mln di famiglie italiane, rispetto ai 2,5 mln di tre anni fa."
Dopo il successo internazionale di 'Quelli dell'intervallo',
la sit-com realizzata negli studi di Cologno Monzese e giunta
alla settima serie, le produzioni firmate
Disney Italia
proseguono il loro percorso di sviluppo con nuovi contenuti ideati dal team
italiano come 'Brian O' Brian' un'inedita silent physical
comedy, coprodotta da Italia e Stati Uniti. "Il nostro principale orgoglio" ha
precisato il managing director "è quello di essere diventati anche un hub di
produzione per tutta la Disney, non solo per Disney Italia. La capacità di
continuare a creare prodotti freschi e innovativi come 'Life bites'
e 'Brian O' Brian' è un altro grande segno di
maturità. 'Quelli dell'intervallo' è un format creato in Italia
ed esportato in 13 paesi e rappresenta l'unica sit com per ragazzi che vanta un
tale successo internazionale come formato."
Con grande soddisfazione è stata annunciata un'ulteriore produzione locale che si va a inserire in un ritmo più o meno trimestrale di lanci di nuove serie italiane. Un sodalizio tra le due grandi firme dell'animazione mondiale, Walt Disney e Bruno Bozzetto, come ha dichiarato Giorgio Stock "Bozzetto sta producendo per noi 25 episodi di una serie di animazione, serie che andrà in onda da gennaio oltre che in Italia in tutto il mondo, portando negli Stati Uniti, patria dell'animazione, la 'voce' ialiana di Bruno Bozzetto. Questo dimostra come la creatività nel nostro Paese sia un fenomeno ancora vitale e molto forte."
A gennaio sarà la volta di un altro Disney Channel Original Movie a sfondo musicale, 'The Cheetah Girls: One World', interamente girato in India in perfetto stile Bollywood. Sul canale prescolare Playhouse Disney sono in arrivo novità dedicate ai più piccoli come 'Imagination Movers' e 'Agente Speciale Oso' mentre Toon Disney, la casa dell'animazione Disney, proporrà una prima tv assoluta come 'Bibi piccola strega' , i classici 'Mickey Mouseworks' e 'House of Mouse' oltre a una ricca offerta di film tra cui spiccano 'La Sirenetta', 'La carica dei 101' e 'Monster and Co.'
Disney Channel e la sua versione differita di un'ora, rappresentano le uniche realtà televisive italiane che non hanno inserito pubblicitario per policy aziendale. Il tradizionale Toon Disney invece ha spazi pubblicitari ma con un affollamento minimo pari a 8 minuti, al di sotto della soglia prevista per legge. Una selezione molto rugida inoltre controlla che la tipologia dei messaggi pubblicitari sia coerente con i contenuti editoriali e il target della rete.
Maria Ferrucci

