Media

Emotional Advertising presenta il nuovo Playboy e chiude il 2008 a 3 mln

Questa sera a Milano un evento organizzato dalla concessionaria (nella foto l'Ad Fabrizio Verdolin) per presentare agli investitori il prodotto, in edicola il 5 dicembre con 500.000 copie. Alessandro Ferri, Ad della casa editrice  Play Media Company :"Definito accordo con Armando Testa per la campagna di lancio".

C'è grande attesa per il ritorno nelle edicole italiane di Playboy. L'appuntamento per tutti i nostalgici della celebre rivista nata 55 anni fa, è per il 5 dicembre prossimo. Resterà probabilmente deluso però, chi spera di trovarsi tra le mani un magazine ad alto tasso erotico.

"Playboy ha già abbattuto molti tabù e ha già detto tutto in campo di erotismo - ha spiegato ad ADVexpress Fabrizio Verdolin (nella foto), Ad di Emotional Advertising , la concessionaria a cui è stata affidata la raccolta pubblicitaria della rivista - ora continuerà a far parlare di sé, ma puntando soprattutto sulla qualità dei contenuti. Se prima l'obiettivo era solleticare il corpo, ora è la volta della mente".

Il lancio della nuova edizione di Playboy, destinata ad un target maschile di alto profilo, sarà sostenuto da una massiccia campagna pubblicitaria, on air a partire da novembre su tv, stampa, web, radio e affissione. Previste anche azioni di guerrilla marketing. "In particolare - ha puntualizzato orgoglioso Alessandro Ferri, Ad della casa editrice Play Media Company - realizzeremo delle azioni significative e innovative direttamente sul punto vendita".

Ferri ha confermato ad ADVexpress che "per la scelta del partner creativo sono state consultate varie strutture, ma stiamo prendendo accordi definitivi proprio in queste ore con Armando Testa , agenzia che si è dimostrata da subito volonterosa di mettersi in gioco su un marchio importante come Playboy".

"L'investimento per la campagna di lancio è di 2 milioni e mezzo di euro - ha aggiunto Verdolin - Per i primi tre numeri è prevista una tiratura di 500.000 copie a numero, mentre l'obiettivo di diffusione è di 120.000 copie. Per quanto riguarda gli investitori, puntiamo soprattutto al settore moda".

Proprio agli investitori è dedicato l'evento che Emotional Advertising ha organizzato stasera a Milano per festeggiare l'acquisizione di Playboy, presentare loro il prodotto (tramite un libro realizzato in edizione limitata) e anche fare un bilancio dei primi mesi di vita della concessionaria, nata lo scorso 1 febbraio.

"Non posso che essere soddisfatto dei risultati raggiunti in questi mesi di attività, che sicuramente superano le mie aspettative. Chiuderemo il 2008 a 3 milioni di euro e soprattutto è sorprendente il fatto che in pochi mesi la concessionaria sia riuscita a guadagnare una così ampia quota di mercato, il tutto grazie a una squadra di giovani professionisti e a una efficace copertura del territorio -ha affermato Fabrizio Verdolin - Attualmente il nostro portfolio comprende ben 27 riviste e una decina di contenitori nell'area eventi".

L'attività della concessionaria, nell'area stampa, si sviluppa su vari filoni. "C'è il pacchetto 'Lusso', di cui fanno parte testate come ad esempio In Town, free press distribuita in alberghi, centri termali etc. - ha raccontatao Verdolin ad ADVexpress - c'è l'offerta 'Women & fitness', che comprende tra le altre WellNext, rivista ufficiale dell'ente fiera di Rimini; ci sono i 'Maschili', come Outside; c'è l'offerta dedicata al 'Golf', di cui fanno aprte Drive, Living e Golf Punk e tramite la quale diamo una copertura completa di tutti i golf club iscritti alla Federazione italiana, e infine c'è il pacchetto 'Leasure' , interamente dedicato alla famiglia".

"Il punto di forza della concessionaria - ha affermato Verdolin - è il fatto di rispondere in modo efficace all'esigenza sempre più pressante delle aziende di antrare in contatto diretto con i propri acquirenti. Ci sono vari esempi a riguardo: WellNext è presente nelle palestre platinum con appositi totem, Outside è legato a varie manifestazioni e così via".

Principalmente due gli obiettivi di Emotional Advertising per il 2009: "Aspettatevi nuovi accordi con i grandi della pubblicità e il presidio di un canale televisivo - ha concluso Verdolin - Per ora non posso dire di più".

Serena Piazzi