Media
Eo Ipso: al bando le pr classiche. L’azienda sia vera fonte di informazione per i media
Sul web è nato un nuovo quotidiano turistico, www.quotidianoviaggi.com. L'editore è
Eo Ipso, agenzia giornalistica di comunicazione e
organizzazione di eventi. Per l'occasione, ADVexpress ha contattato il
presidente Marino Pessina, che ha spiegato le più importanti
attività dell'agenzia, e i principi ispiratori del lavoro svolto. Primo fra
tutti: dimenticate le classiche 'pr'.
La società, nata nel 1998, mette a frutto oggi il know how di un team di grossa esperienza giornalistica, e agisce su tre settori principali: relazioni pubbliche per aziende, organizzazione di eventi e pubblicazione di testate giornalistiche online. Nel primo caso, ha spiegato Pessina, l'obiettivo è mettere in atto per aziende o singoli prodotti piani di comunicazione alternativi rispetto alla tradizionale gestione delle relazioni pubbliche, ritenuta scarsamente efficace. La chiave è sviluppare da subito una comunicazione di forte impostazione giornalistica, guardando a sostanza e specificità di una impresa o prodotto piuttosto che su forma e ritualità di standardizzate, per mettere in luce spunti ed aspetti che possano effettivamente interessare i mezzi di comunicazione, facendo 'notizia'.
"Per fare questo – ha affermato Pessina – è necessario che gli operatori dell'agenzia di comunicazione siano dotati, grazie a un know how maturato dopo anni di attività all'interno dei media stessi, di un certo fiuto 'giornalistico', con l'obiettivo di far diventare l'azienda una vera fonte di informazione per i media".
Una case history significativa è quella dell'agenzia viaggi 'Le Marmotte'. In occasione della bit di due anni fa l'agenzia, pur non presente alla fiera, ha ottenuto grande visibilità sui media, con una prima pagina sullo speciale bit de La repubblica, grazie a un'iniziativa di comunicazione che è consisitita nella creazione di un vero e proprio 'speciale' pubblicato sul sito dell'azienda, di evidente interesse per i media.
Nel maggio 2006, inoltre, Eo Ipso si è aggiudicata una gara per la comunicazione dell'associazione di categoria Avedisco (associazione vendite dirette servizio consumatori), a cui partecipavano una quindicina di agenzie. Nei cinque mesi successivi l'associazione ha registrato più uscite sui giornali che tutto l'anno precedente. Il forum dell'associazione, tenuto a novembre, è diventato per la prima volta un 'evento mediatico', con l'interesse delle principali testate economiche del paese, tra cui il Sole24Ore e Tgeconomia. Il contratto, con Eo Ipso è stato rinnovato per il 2007.
Per quanto riguarda l'attività editoriale, Eo Ipso edita attualmente alcune testate online, tra cui PressKit, un'agorà virtuale dove chiunque può pubblicare gratuitamente i propri comunicati stampa, con una newsletter spedita a circa 1600 indirizzi del mondo della comunicazione. Inoltre, come accennato in apertura, in occasione della bit 2007 Eo Ispo ha inaugurato www.quotidianoviaggi.com, quotidiano online diretto da Chiara Porta che dopo tre mesi di attività registra 1800 iscritti alla newsletter sul tempo libero.
Eo Ipso, insomma, è una piccola realtà che cresce sulla base di idee originali e controtendenza. Il 30 giugno 2000 il fatturato annuo della società era a quota 1 milione 100 mila euro, contro i 730 mila euro dell'anno precedente. Al 31 gennaio 2007 il fatturato è stato di 660 mila euro, 580 mila nello stesso periodo del 2006.