UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

Le impression pubblicitarie erogate su Facebook e Instagram soddisfano gli standard più elevati in termini di affidabilità. Lo ha certificato il Media Rating Council

Questo audit è il primo di una serie di tre. Un secondo - attualmente in corso - controllerà le verifiche di terze parti sulla viewability, mentre il terzo si concentrerà sull'opzione di acquisto di video di due secondi.

Un primo segnale positivo sembrerebbe essere arrivato per il social network al centro dello scandalo sull'utilizzo improprio dei dati da parte della società terza Cambridge Analytica.

Dopo un processo di audit di diversi mesi, infatti il Media Rating Council (MRC) conferma che le misurazioni fornite da Facebook per le impression pubblicitarie erogate nel News Feed, su Facebook e su Instagram, soddisfano gli standard più elevati in termini di affidabilità. Questo processo è stato applicato alla pubblicità erogata su desktop, mobile e nelle app.

Georges Augué, Facebook Head of Marketing Science per il Sud Europa, ha commentato: “Questa certificazione è un passo importante che conferma il nostro desiderio di collaborare attivamente con le organizzazioni indipendenti per la validazione delle metriche pubblicitarie, tra le quali la MRC”.

Questo audit è il primo di una serie di tre. Un secondo - attualmente in corso - controllerà le verifiche di terze parti sulla viewability, mentre il terzo si concentrerà sull'opzione di acquisto di video di due secondi.

Nell'ambito del terzo processo di audit, in merito all’opzione di acquisto di video da due secondi, Facebook ha già programmato il processo di certificazione, seguendo le linee guida sviluppate dall'MRC per il controllo del traffico non valido.

Infine, Facebook sottoporrà a certificazione del MRC anche le impression pubblicitarie erogate su Audience Network.