Media

Ferreri (Quadratum): 'Raccolta 2006 chiusa a 39 mio. Obiettivo 2007, + 2%'

Il 2006 volge al termine e ADVexpress ha contattato l'ad di Editrice Quadratum Giancarlo Ferreri per fare il punto della situazione e sapere le prossime novità. La casa editrice chiude a quota 40 milioni di fatturato complesivo, più 2 rispetto al 2005. Nel 2007 investimenti in comunicazine intorno ai 4 mio di euro.

Il 2006 volge al termine e ADVexpress ha contattato l'ad di Editrice Quadratum Giancarlo Ferreri, per fare il punto della situazione e sapere le prossime novità. La casa editrice chiude a quota 40 milioni di euro, più 2 rispetto al 2005, crescita che viene confermata come obiettivo per il prossimo anno. V&S il 'cavallo di battaglia' del 2007.

Giancarlo Ferreri, come chiude il 2006 Editrice Quadratum?

In termini di raccolta pubblicitaria, la cifra si aggira intorno ai 39 milioni di euro, il che significa una crescita di 2 milioni sul 2005. Il fatturato complessivo invece è di 40 milioni di euro. Per il 2007, l'obiettivo è di aumentare la raccolta di altri due milioni di euro.

Come stanno andando le singole testate?

Molto bene, innanzitutto, procede Rolling Stone, con una diffusione di 70 mila copie e una raccolta ormai consolidata intorno ai 5 milioni di euro. Questa rivista, a cavallo tra musica e life style, raccoglie in particolare l'interesse di inserzionisti di alta gamma. Cucina Italiana, dopo un leggero restyling e il cambio di direzione (Patrizia Caglioni, da febbraio di quest'anno ndr), si è consolidata secondo i dati Ads sulle 103 mila copie di diffusione, con un costante successo degli Speciali della Cucina Italiana, che escono tre volte l'anno, 58 mila copie, con la raccolta del meglio della rivista. Intimità, secondo l'ultima rilevazione Ads ha subito una lieve flessione, passando da 282 mila a 279 mila copie. In questo caso, a giugno siamo stati tra i primi, poi seguiti dai concorrenti, ad aumentare in maniera unilaterale il costo della rivista, che era fermo da 10 anni, passando da 1,20 a 1,30 euro. La minima influenza che questo fatto ha avuto sulla diffusione, conferma la bontà del prodotto e l'apprezzamento del pubblico. A proposito in Intimità, inoltre, bisogna sottolineare che in allegato alla rivista, da tempo vendiamo un romanzo al mese di tema sentimentale, con una vendita di 22 mila copie in media. Per questa iniziativa editoriale, in un paio di casi ci siamo avvalsi della collaborazione di Harmony. Anche nel caso di Vera Magazine, l'ultima rilevazione Ads ha registrato una flessione nella distribuzione, passata da 130 mila a 95 mila copie. Il fenomeno, ad ogni modo, non ci preoccupa, in quanto è il risultato di una precisa scelta editoriale, ovvero quella di evitare una esasperata politica dei collaterali, fenomeno che ormai ha saturato il mercato, optando per un prodotto 'pulito', che nel prossimo anno si attesterà intorno alle 100 mila copie.

Quali saranno le principali novità del 2007?

Come noto, a settembre la testata Viaggi e Sapori è stata rinnovata, con il cambio del marchio, diventato V&S, un notevole miglioramento qualitativo, anche dal punto di vista di materiali e iconografia, e il riposizionamento dal settore enogastronomico, troppo ristretto e di nicchia, a quello del lifestyle, con particolare attenzione al turismo di alta gamma. V&S sarà la rivista su cui si concentreranno maggiormente i nostri sforzi anche nel 2007. I primi numeri hanno diffuso circa 100 mila copie, cifra che puntiamo di ripetere, con una solida base di 10-15 mila abbonamenti. Questo prodotto, ora, ha un target di alto livello, e la raccolta pubblicitaria, nei primi tre numeri è già raddoppiata. Per l'anno prossimo, l'obiettivo è quello di consolidare questo notevole incremento.

Sempre per il 2007, infine, abbiamo in cantiere due nuove iniziative editoriali, che possono andare dalla realizzazione di nuovi prodotti al rinnovamento di quelli già esistenti. Su questo, comunque, non posso anticipare nulla.

Ci saranno nel prossimo futuro iniziative di comunicazione?

Editrice Quadratum nel 2007 investirà circa il 10% del fatturato complessivo (ovvero 4 milioni ndr). Un grosso budget sarà sicuramente riservato a V&S. E' prematuro però, oggi, parlare di nuove campagne, gennaio e febbraio saranno infatti due mesi 'tranquilli'.

Matteo Vitali