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Festa per i 50 anni di Quattroruote. Nel 2006 budget di 3,5 mln in comunicazione

In occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario del mensile, ADVexpress ha contattato il direttore commerciale Paolo Ratti il responsabile pubblicità Roberto Mastrostefano e il direttore generale pubblicità Gabriele Viganò per conoscere risultati ed obiettivi di rivista ed editore.

Presenti molti dei protagonisti della storia dell'auto oggi, 26 gennaio, all'evento organizzato a Palazzo Mazzanotte (Milano) per celebrare i primi 50 anni della rivista di Editoriale Domus Quattroruote (vedi notizia correlata).

Sul palco, dove il direttore Mauro Tedeschini ha fatto gli onori di casa, sono intervenuti, tra gli altri, Jean Todt, Giorgetto Giugiaro, il Ministro delle attività Produttive Claudio Scajola e Giovanna Mazzocchi, attuale presidente di Editoriale Domus e figlia di Giannni Mazzocchi , storico fondatore di Quattroruote. Ampo spazio, durante i festeggiamenti, è stato dedicato alla 'memoria' di Mazzocchi, un protagonista della storia editoriale italiana.

I numeri, confermati durante la presentazione, ribadiscono il ruolo da protagonista di Quattroruote nell'ambito dei periodici mensili in Italia. Il venduto medio per numero è di 480 mila copie, con un incremento del 2% rispetto al 2004. La tiratura media mensile è di circa 620 mila copie, mentre i lettori effettivi sono stimati intorno ai 4 milioni 457 mila, di cui il 18% donne. La crescita della testata, inoltre, è confermata dalla sua presenza in importanti paesi stranieri quali Cina, Romania, Serbia e, come anticipato nei giorni precedenti (vedi notizia correlata), a partire da marzo anche in Russia.

A margine della conferenza di oggi, ADVexpress ha fatto il punto della situazione con il direttore commerciale Editoriale Domus Paolo Ratti (nella foto). "Le iniziative dell'editore per festeggiare il cinquantesimo compleanno di Quattroruote– ha affermato Ratti - consistono, innanzitutto, nella pubblicazione di un numero speciale di oltre 600 pagine, a cui si aggiunge l'organizzazione di due importanti eventi come quello di ieri, in collaborazione con Zelig, e di oggi, nella sede della Borsa. Dal primo febbraio, inoltre, in accordo con Poste Italiane verrà diffuso un francobollo celebrativo che ricorda la prima copertina della rivista".

"A queste iniziative – ha dichiarato ad ADVexpress il responsabile pubblicità di Quattroruote Roberto Mastrostefano – si aggiunge una campagna pubblicitaria pianificata per una settimana a partire dal 28 gennaio su reti Rai, Mediaset e tv locali, oltre che su quotidiani e radio nazionali".

"Il budget di questa campagna – ha aggiunto Mastrostefano – è di 250 mila euro. Questa cifra fa parte budget in comunicazione di Editoriale Domus per il 2006, che è pari a 3 milioni di euro (la stessa cifra del 2005, ndr ), a cui si aggiungano i 500 mila euro investiti per i due eventi celebrativi del cinquantenario". La creatività e la pianificazione sono curate internamente.

Tra i diversi prodotti editoriali che gravitano intorno al marchio Quattroruote, un ruolo di sempre maggior importanza è rivestito dal sito internet, che attualmente registra 850 mila utenti unici e una media mensile di 25 milioni di pagine viste.

"La raccolta pubblicitaria sul sito internet sta registrando una crescita altissima - ha dichiarato ad ADVexpress il direttore generale pubblicità Editoriale Domus Gabriele Viganò - intorno al 30% nel 2005, anno in cui sono stati abbondantemente superati i 2 milioni di euro. Un risultato, questo, che si inserisce nell'ottima performance pubblicitaria di tutto il 'sistema' Quattroruote, che nel 2005 ha raggiunto quota 25 milioni di euro".

A proposito di risultati ed obiettivi, Ratti ha affermato che "La raccolta di Quattroruote si è chiusa nel 2005 a 18 milioni, registrando un +2% sul 2004. Il primo numero di gennaio, inoltre, ha fatto segnare una crescita sensibile, prospettando un anno decisamente positivo".

Infine, uno sguardo generale a Domus Editoriale. "L'editrice - spiega Ratti - ha chiuso il 2005 con 85 milioni di fatturato, in crescita del 2%. Il pareggio di alcune testate, come quelle turistiche, è stato compensato dalla crescita di altri settori. Il nostro obiettivo per il 2006, è confermare il trend di crescita, trainato dal successo di alcune novità. DueRuote, per esempio, ha già raggiunto ottimi risultati, con dati Ads che rilevano una media di 147 mila copie. Nel 2006 per questa testata, che passerà da sette a dodici numeri l'anno, l'obiettivo è superare i 2 milioni di raccolta".

Per quanto riguarda le future iniziative editoriali Domus, confermata, per marzo, l'uscita della nuova testata CarEmotion, dedicata a vetture speciali e fuoriserie. "Entro la fine dell'anno - aggiunge il direttore commerciale - probabilmente a settembre, uscirà un'Enciclopedia dell'Auto, commercializzata su vari canali e realizzata sfruttando l'enorme archivio in nostro possesso, dopo 50 anni di giornalismo specializzato nel campo dei motori". Per entrambi questo prodotti l'editore prevede un significativo lancio pubblicitario, ancora però da definire. Per quanto riguarda i partner creativi, con tutta probabilità il gruppo continuerà per il 2006 ad appoggiarsi alla struttura interna.