Media

Focus Storia diventa bimestrale

La brand extension di Focus sotto la direzione di Sandro Boeri, uscita fino ad ora con cadenza trimestrale, diventa bimestrale. Il primo numero, in edicola dal 27 gennaio, verrà stampato in 300.000 copie.

Focus Storia, brand extension di Focus sotto la direzione di Sandro Boeri, uscita fino ad ora con cadenza trimestrale, diventa bimestrale.

Il primo numero, in edicola dal 27 gennaio, verrà stampato in 300.000 copie.

Visti anche i buoni risultati di diffusione del 2005, si fa dunque più frequente l'appuntamento con la rivista pubblicata da Gruner+Jahr/Mondadori interamente dedicata alle vicende, ai personaggi e alle curiosità del passato. Oltre alla parte monografica di copertina, ogni numero sarà arricchito da articoli su epoche storiche diverse e completato da tante nuove rubriche, curiose ed originali: dai pettegolezzi del passato alle "profezie" dei grandi personaggi (come quella di Napoleone, che aveva già previsto nel 1816 l'ascesa della Cina), dalle curiosità storiche alle statistiche (come il confronto tra i prezzi di alcuni generi nel 1926 - in piena epoca fascista - nel 1966 - subito dopo il boom economico - e nel 2006).

Lo speciale del numero di gennaio sarà dedicato al Far West: la vera storia, dagli indiani ai cowboy, ai pionieri, le guerre, la spiritualità, l'economia. E poi l'immaginario: i personaggi, i western, ed i fumetti. Da segnalare, in particolare, l'articolo sugli italiani protagonisti della conquista dell'Ovest, ed il pezzo che racconta errori e sviste di fumetti e film western. Interessantissimo inoltre l'articolo - in esclusiva - dedicato al ritrovamento del sottomarino Tricheco, il più sfortunato sommergibile della Regia Marina fin dalla sua nascita (urtò subito una banchina), affondato mentre stava per entrare nel porto di Brindisi nel 1942 dopo che 18 mesi prima aveva silurato per errore l'unico bersaglio della sua storia: un altro sommergibile italiano! E poi un articolo sul misterioso popolo degli Hyksos, che nel XVII secolo a.C. prese il potere in Egitto scacciando i faraoni, per essere a sua volta cacciato un secolo dopo e sparire dalla Storia; un articolo dedicato a Pulcinella, Arlecchino e agli altri protagonisti del Carnevale, e molto altro ancora.